MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Calabria

Sede: via Vinicio Cortese n. 2 - 88100 Catanzaro (CZ), Italia
Codice Fiscale: 97017430790

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
Bando di gara - Affidamento del "servizio di ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
               personale della Polizia Penitenziaria. 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi-Denominazione  ufficiale:Ministero
della  giustizia  Dipartimento  dell'amministrazione   penitenziaria-
Provveditorato regionale dell'amministrazione  penitenziaria  per  la
Calabria- C.F. 97017430790. 
  Indirizzo postale: Via V. Cortese, 2 Citta': Catanzaro Codice NUTS:
ITF63 Codice postale: 88100 Paese: Italia 
  Persona di contatto:dott. Giuseppe Pannuti Telefono: 0961/880311  -
334/6625065 E-mail: pr.catanzaro@giustiziacert.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/-  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione - Affidamento del "servizio di ristorazione a
ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - "Servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli   Istituti   penitenziari   della   circoscrizione
territoriale della Calabria, erogato mediante  produzione  dei  pasti
presso  le  cucine  dell'Amministrazione  contraente   nel   rispetto
dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del  mare  del  25  luglio  2011,  pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220. - Lotto unico. 
  II.1.5) Valore totale stimato 2.711.906,40 IVA esclusa (comprensivo
di tutta la durata del contratto piu' rinnovo) Valuta: euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione Calabria - Lotto n. 1 - CIG: 68006287C1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari codice  CPV  principale:  55512000
Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITF6 Luogo  principale  di
esecuzione: 
  presso  le  sedi  di:  istituti  penitenziari   di   Castrovillari,
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Locri,  Palmi,  Paola,  Reggio  Calabria
"Panzera", Reggio Calabria "Arghilla'", Rossano, Vibo Valentia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto  -  Servizio  di  ristorazione  a
ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di  servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante  produzione
dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 aprile 2017 -  31  dicembre  2018)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 308.349.
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 0,85. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  -  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 1.726.754,40 IVA esclusa- valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto  -  Inizio:  1  aprile  2017
Fine:31 dicembre 2018-Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
Si- Descrizione dei rinnovi:  Su  presentazione  di  un  progetto  di
azioni migliorative del servizio sviluppate  sulla  base  di  analisi
condotte  sulla  soddisfazione  del  cliente,  tenuto   conto   della
valutazione sull'intero andamento del servizio,  come  da  capitolato
tecnico,  par.  10,   potra'   essere   applicato   quanto   previsto
all'articolo 63, comma 5, del codice degli appalti per la ripetizione
del servizio per un ulteriore anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)   Informazioni   relative   alle    opzioni-Opzioni:    No
-Descrizione delle opzioni: 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari. Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui
all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla camera di  commercio
- registro delle Imprese o altro registro commerciale  di  uno  stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente  appalto.  Le
ditte partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione  UNI
EN ISO 9001:2008 ovvero ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, e relativo
al servizio espletato, rilasciato da  un  organismo  accreditato.  Le
ditte  dovranno  dimostrare  la  propria  capacita'  ad  eseguire  il
contratto  in  modo  da  arrecare   il   minore   impatto   possibile
sull'ambiente attraverso l'applicazione di  un  sistema  di  gestione
ambientale, ai sensi  di  una  norma  tecnica  riconosciuta.  Saranno
considerati  mezzi  di  prova  per  dimostrare  detta  capacita'   la
registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria
delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit)
o  registrazione  ISO  14001  in  corso  di  validita',  ovvero   una
descrizione dettagliata del sistema di  gestione  ambientale  attuato
dalla  ditta  stessa.  E'  ammessa  la  partecipazione   di   imprese
temporaneamente  raggruppate  o  raggruppande  e  dei  consorzi   con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e  48,  del
decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in  piu'  di
un R.T.I. o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in  una  situazione
di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  E'
ammesso l'avvalimento secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti
dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Maggiori dettagli  sono
contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria-  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a)presentare n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate  da  primari
istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  solvibilita'   del
concorrente con  riferimento  all'importo  della  gara,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara al paragrafo  5.9.  In  caso  di
R.T.I., le due referenze bancarie dovranno essere  presentate  almeno
dall'impresa  mandataria  (o  designata  tale),  ovvero  in  caso  di
consorzio,  dal  consorzio  medesimo,  qualora   lo   stesso   svolga
direttamente  l'attivita'  oggetto  dell'appalto,  o  da  almeno  una
singola  impresa  consorziata   tra   quelle   che   eseguiranno   le
prestazioni; 
  b)fatturato minimo annuo riferito al triennio 2013 -  2015  esclusa
IVA; 
  c)fatturato minimo annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto riferito al triennio 2013 - 2015 esclusa IVA. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)le due referenze devono essere rilasciate  almeno  per  l'importo
stimato del singolo lotto; 
  b)fatturato minimo annuo nel triennio  2013  -  2015  pari  a  euro
1.151.169,60. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si
intendera' soddisfatto per un valore almeno  pari  alla  meta'  (1/2)
della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. 
  c)fatturato minimo annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto nel triennio 2013 - 2015 pari a euro 575.584,80.  In
caso di partecipazione a  piu'  lotti,  il  requisito  si  intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica-elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  L'impresa concorrente dovra' presentare un  elenco  dei  principali
servizi  prestati  negli  ultimi  tre  anni  (2013-2015)  per   mense
aziendali e servizi di ristorazione di dimensioni pari o superiori  a
quelle oggetto dell'appalto con l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o  privati.  In  caso  di  R.T.I.  il
requisito dovra' essere posseduto cumulativamente  dal  R.T.I.  e  in
caso di consorzio dovra' essere  riferito  alle  singole  consorziate
esecutrici  ovvero  dal   consorzio   qualora   svolga   direttamente
l'attivita'  oggetto  dell'appalto.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: 
  L'elenco dovra' riportare almeno i servizi prestati nel triennio di
riferimento dai quali emerga il conseguimento  del  fatturato  minimo
annuo nel settore di specifica attivita' di  cui  al  punto  III.1.2)
lett. c). 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura- Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)-  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:si 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione : data 09/11/2016 ora 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta-durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte-data:  10/11/2016  ora
locale: 11:00. Luogo: vedi disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative  alla  rinnovabilita-si  tratta  di  un
appalto rinnovabile:si 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1.La presente gara e' indetta come  da  delibera  a  contrarre  del
13/09/2016 n. 50. 
  2.L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95,  comma  12,  del  Codice;
b.di procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c.di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;
d.di non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3.Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto  previsto
dal comma 9 dell'art.  83  del  Codice,  con  l'obbligo  della  ditta
offerente al pagamento di una sanzione  pecuniaria  pari  all'1‰  del
valore totale stimato del lotto di partecipazione. 
  4.Il  prezzo   non   potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite  massimo  di  €  5,60  (cinque/60)  IVA
esclusa per singolo pasto. 
  5.Sono esclusi dalla gara i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6.Il subappalto e' ammesso nei limiti e con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del Codice. 
  7.La  ditta   aggiudicataria   assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  8.Relativamente al  rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per la  presente  procedura  si  applica  quanto
previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 
  9.In  ragione  dell'elevato  numero  dei   pasti   complessivamente
stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara  un  limite  di
fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di  mezzi  e
risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire   la   capacita'   di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 
  10.Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e': v. disciplinare di gara. 
  11.Ai fini  della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  12.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   il   dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato
Tecnico allegati al presente bando. 
  13.I concorrenti consentono il trattamento dei propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14.L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  15.I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono  pari  a:
vedi disciplinare di gara. 
  16.Eventuali  informazioni  complementari   e/o   chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno  28/10/2016.  Le  richieste,  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui  al  punto  I.1.  I  chiarimenti  a  rilevanza  generale  e/o  le
rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente  sul
sito ufficiale (v. profilo di committente)  nella  sezione  Bandi  di
gara. 
  17.Responsabile del procedimento  ai  sensi  dell'articolo  31  del
Codice e' il dott. Giuseppe Pannuti. 
  18.Nessun  compenso  spetta  alle  imprese   concorrenti   per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Calabria, citta': Catanzaro, paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - informazioni dettagliate sui termini
di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.C.E.:
14/09/2016 

                        Il dirigente generale 
                     dott.ssa Cinzia Calandrino 

 
TX16BFC12103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.