MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale della Campania

Sede amministrativa: via Nuova Poggioreale 167 - 80143 Napoli (NA),
Italia
Codice Fiscale: 80038820637

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
    Bando di gara per l'affidamento del servizio di ristorazione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale:  Ministero
della  Giustizia  Dipartimento   dell'Amministrazione   Penitenziaria
Provveditorato  Regionale  dell'Amministrazione  Penitenziaria  della
Campania C.F. 80038820637, Indirizzo postale: Via Nuova  Poggioreale,
167 - Citta': Napoli Codice NUTS: ITF33 -  Codice  postale:  80143  -
Paese: Italia - Persona di contatto: dott.ssa Anna  Rosaria  Massa  -
Telefono: +39 081287826 -  E-mail:  annarosaria.massa@giustizia.it  -
Fax:  +39  081283037  -  Indirizzo  del  profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del "servizio di ristorazione  a
ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie
di servizio per il personale della Polizia penitenziaria  nelle  sedi
degli   Istituti   penitenziari,   scuola   di    formazione    della
circoscrizione  territoriale   della   Campania,   erogato   mediante
produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente
nel rispetto dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare del 25 luglio 2011, pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   8.572.188,80   IVA   esclusa
(comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo) - Valuta:
euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:  55512000
Servizi di gestione mensa. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF3 -  Luogo  principale
di esecuzione: presso le sedi (Istituti e Scuola) di:  C.  C.  Ariano
Irpino, C. C. Avellino, C. R. EX O. P. G. Aversa, C. C. Benevento, C.
R. S. Angelo dei Lombardi, C. R. Carinola, C. P. Secondigliano, C. C.
Napoli - Poggioreale, C. C. F. Pozzuoli, C. C. Salerno, C. R.  Eboli,
C. C. Vallo della Lucania, C. C. S. Maria C. V., C. C. Lauro,  S.  F.
A. P. Portici. 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Servizio  di  ristorazione   a
ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di  servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante  produzione
dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 aprile 2017 -  31  dicembre  2018)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 971.287.
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  Istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle Scuole e degli Istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 0,85. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 5.439.207,20 IVA esclusa - Valuta: euro. 
  II.2.7) DURATA DEL  CONTRATTO  D'APPALTO:  Inizio:  1  aprile  2017
Fine:31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si. Descrizione dei rinnovi:  Su  presentazione  di  un  progetto  di
azioni migliorative del servizio sviluppate  sulla  base  di  analisi
condotte  sulla  soddisfazione  del  cliente,  tenuto   conto   della
valutazione sull'intero andamento del servizio,  come  da  capitolato
tecnico,  par.  10,   potra'   essere   applicato   quanto   previsto
all'articolo 63, comma 5, del codice degli appalti per la ripetizione
del servizio per un ulteriore anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
Si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui
all'articolo 45  del  d.  lgs  .  50/2016  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  Registro  Commerciale  di
uno Stato membro per il settore di  attivita'  oggetto  del  presente
appalto.  Le  ditte  partecipanti  dovranno  essere  in  possesso  di
certificazione UNI EN ISO 9001: 2008 ovvero ISO 9001: 2015  in  corso
di validita' per il  settore  di  accreditamento  inerente  l'oggetto
dell'appalto, e relativo al  servizio  espletato,  rilasciato  da  un
organismo  accreditato.  Le  ditte  dovranno  dimostrare  la  propria
capacita' ad eseguire il contratto in  modo  da  arrecare  il  minore
impatto  possibile  sull'ambiente  attraverso  l'applicazione  di  un
sistema di  gestione  ambientale,  ai  sensi  di  una  norma  tecnica
riconosciuta. Saranno considerati mezzi di prova per dimostrare detta
capacita'   la   registrazione   EMAS   (Regolamento   n.   1221/2009
sull'adesione  volontaria   delle   organizzazioni   a   un   sistema
comunitario di ecogestione e audit)  o  registrazione  ISO  14001  in
corso di validita', ovvero una descrizione dettagliata del sistema di
gestione  ambientale  attuato  dalla  ditta  stessa.  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli
45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R. T. I. , consorzi) ovvero di
partecipare in piu' di un R. T. I.  o  consorzio,  pena  l'esclusione
dalla gara dell'impresa medesima e dei R. T. I. o consorzi  ai  quali
l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si
trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del codice  civile
o in qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale.  E'  ammesso  l'avvalimento  secondo  le
modalita' e i termini previsti dall'articolo 89 del d. lgs. 50/2016 e
s. m. i. . Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di  gara
allegato al presente bando. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  a)  presentare  n.  2  idonee
referenze bancarie rilasciate da primari istituti di  credito,  dalle
quali  risulti  la  solvibilita'  del  concorrente  con   riferimento
all'importo della gara, come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara al paragrafo 5.9. In caso di R.T.I., le due  referenze  bancarie
dovranno  essere  presentate  almeno   dall'impresa   mandataria   (o
designata tale), ovvero in caso di consorzio, dal consorzio medesimo,
qualora   lo   stesso   svolga   direttamente   l'attivita'   oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra  quelle
che eseguiranno le prestazioni; b) fatturato minimo annuo riferito al
triennio 2013 - 2015 esclusa  IVA;  c)  fatturato  minimo  annuo  nel
settore  di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  riferito  al
triennio 2013  -  2015  esclusa  IVA.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: a) le due referenze devono essere rilasciate
almeno per l'importo stimato del lotto; b) fatturato minimo annuo nel
triennio 2013 - 2015 pari a euro 3.626.138,13 (pari ai 2/3 del valore
del lotto); c)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto del presente appalto nel triennio 2013 -  2015  pari  a  euro
1.813.069,07 (pari a 1/3 del valore del lotto). 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  L'impresa  concorrente  dovra'
presentare un elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
anni (2013-2015) per mense aziendali e  servizi  di  ristorazione  di
dimensioni  pari  o  superiori  a  quelle  oggetto  dell'appalto  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati. In caso di R. T. I. il  requisito  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal R. T. I. e in caso  di  consorzio  dovra'  essere
riferito alle singole consorziate  esecutrici  ovvero  dal  consorzio
qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   L'elenco   dovra'
riportare almeno i servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai
quali emerga il conseguimento del fatturato minimo annuo nel  settore
di specifica attivita' di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: Data 14/11/2016 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  15/11/2016  Ora
locale:  10:00.  Luogo:  vedi  disciplinare  di  gara.   Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  vedi
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come  da  delibera   a   contrarre   del   07/09/2016   n.   54;   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione; 3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato
quanto previsto dal comma 9 dell'art. 83 del  Codice,  con  l'obbligo
della ditta offerente al pagamento di una  sanzione  pecuniaria  pari
all'1‰ del valore totale stimato del lotto di partecipazione;  4.  Il
prezzo non potra' superare in nessun caso,  pena  l'inammissibilita',
il limite massimo di €  5,60  (cinque/60)  IVA  esclusa  per  singolo
pasto;  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice;  7.  La
ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e
successive modificazioni;  8.  Relativamente  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese di pubblicita' sostenute e ancora  da
sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura  si  applica
quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 9.
In ragione dell'elevato numero dei pasti complessivamente stimati, e'
richiesto per la partecipazione alla  gara  un  limite  di  fatturato
aziendale tale da assicurare un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse
finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del
servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione; 10. Il
codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  ai   fini   delle
contribuzioni dovute,  e':  C.I.G.  6798685458  (v.  disciplinare  di
gara); 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo  86  del  Codice;  12.   Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare
di gara e nel Capitolato Tecnico allegati al presente  bando;  13.  I
concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri   dati,   anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per  le  esigenze
concorsuali e  contrattuali;  14.  L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere l'esecuzione anticipata del contratto; 15. I  costi  della
sicurezza da rischi da interferenza sono pari a: vedi disciplinare di
gara; 16. Eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12:00  del
giorno  27/10/2016.  Le  richieste,  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al  punto  I.1).  I  chiarimenti  a  rilevanza  generale  e/o  le
rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente  sul
sito ufficiale (v. profilo di committente)  nella  sezione  Bandi  di
gara; 17. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del
Codice e' la dott.ssa Anna Rosaria Massa; 18. Nessun compenso  spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Campania - Citta': Napoli - Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. entro 30 giorni  dalla
piena conoscenza. 
  VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
15/09/2016. 

                Il provveditore - Dirigente generale 
                     dott. Tommaso Contestabile 

 
TX16BFC12141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.