COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione
Servizio Servizi per l'Infanzia

Sede: via Nicolodi n. 2 - 50131 Firenze
Punti di contatto: Tel. +39 055 2625747/055 2625748
Email: istruzione.zerosei@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
noleggio, lavaggio ad acqua, asciugatura e  stiratura  di  biancheria
                    per Nidi d'Infanzia Comunali. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  -  Comune  di
Firenze - D612 
  Direzione Istruzione  -  Servizio  Servizi  per  l'Infanzia  -  Via
Nicolodi, 2 - 50131 Firenze - Codice NUTS - ITI14 
  Punti di contatto: Tel. +39 055 2625747/055 2625748 
  indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.fi.it 
  I.2) COMUNICAZIONE: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  posta elettronica : istruzione.zerosei@comune.fi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: Comune  di
Firenze -  Ufficio  Segreteria  Generale  e  Affari  Istituzionali  -
Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze  -
Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti
e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio),  50122  Firenze.
Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it 
  I.4 ) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE: autorita'  regionale  o
locale 
  I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'appalto del servizio di
noleggio, lavaggio ad acqua, asciugatura e  stiratura  di  biancheria
per Nidi d'Infanzia Comunali. CIG: 6667424457 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi - acquisto 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS - ITI14 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti -  Servizio
di noleggio, lavaggio ad acqua, asciugatura e stiratura di biancheria
per Nidi d'Infanzia comunali. 
  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 98000000-3 - Allegato IX - D. lgs 50/2016 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 718.165,11 IVA  esclusa
(settecentodiciottomilacentosessantacinque e undicicentesimi) di  cui
Oneri  per  la  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso   €   986,11
(Novecentoottantasei e undicicentesimi Euro). 
  II.2.2) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo :
NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  02/11/2016
al 31/07/2019 come indicato all'art.2 del Capitolato 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del Codice, pari al 2% dell'importo a base di gara
e precisamente pari ad € 13.136,71 e la garanzia fideiussoria di  cui
all'art.103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con Bilancio comunale. 
  I  prezzi  che  risulteranno  dall'aggiudicazione  della  procedura
resteranno fissi ed invariati per tutta la durata  del  servizio.  Il
corrispettivo dovuto all'impresa aggiudicataria  dell'appalto,  sara'
liquidato ai sensi  della  normativa  vigente,  previa  presentazione
delle fatture mensili, rispettando  le  indicazioni  contenute  nella
lettera di affidamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  sono ammessi  alla  gara  gli  operatori  economici  come  definiti
dall'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art.  80  del  D.
Lgs 50/2016; le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione. Requisito di idoneita' professionale vedi i  criteri
di selezione indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  e
relativo allegato 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'.
Avviso di preinformazione n. 2016/S136 - 245280 del 16/07/2016. 
  IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:12/10/2016  ore
12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 13/10/2016 ore 10.00. 
  Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci  -  Piazza
di Parte Guelfa  n.  3,  nella  Sala  Gare  (piano  3°)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta
e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo complessivo a base di gara:  Euro  656.835,71  IVA  esclusa
(seicentocinquantaseimilaottocentotrentacinque                      e
settantunocentesimicentesimi) di  cui  Oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso € 986,11 (novecentottantasei e undicicentesimi). 
  Il disciplinare di gara, i modelli di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni allegato, sono visibili sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Il presente bando e', inoltre, visibile all'indirizzo: 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  Campionatura obbligatoria come previsto dal disciplinare di gara. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
105 del D.Lgs. 50/2016. 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 88, 1°  co.  DPR  207/10.  E'
escluso l'avvalimento relativo al possesso  della  certificazione  di
qualita'. 
  Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.  LGS
50/2016 e' la Dirigente del Servizio Servizi  all'Infanzia  -  Dr.ssa
Rosanna Onilde Pilotti, rosanna.pilotti@comune.fi.it 
  Il direttore dell'esecuzione sara' nominato al contratto. 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  VI.2.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n.  40,  Firenze;  Telefono:
055267301 
  VI.2.2) Presentazione di ricorsi: termini  previsti  dall'art.  120
del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti.  Indirizzo  postale:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo  Vecchio),  50122  Firenze.   Indirizzo   internet:   (URL):
http://www.comune.fi.it 
  Firenze 20/09/2016 

                            La dirigente 
                   dott.ssa Rosanna Onilde Pilotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.