CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n.1 - Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: servizio appalti lavori pubblici; tel.
011/01122253; rossella.saggioro@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 69/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
www.comune.torino.it/appalti - dott. Rossella  SAGGIORO  -  telefono:
+39  (011)  01122253  -Fax  011/01121910   -   Indirizzo   di   posta
elettronica: rossella.saggioro @comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4,  10152
Torino, tel. 011/01126187-26257, fax 011/01126177. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: RECUPERO FUNZIONALE EDIFICI SCOLASTICI CIRCOSCRIZIONI
5 E 6 - AREA NORD. BILANCIO 2015. C.O. 4227. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: euro 571.675,36 lavori a misura  soggetti  a  ribasso
d'asta, oltre Euro 131.147,22 per oneri contrattuali di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro. 702.822,58. 
  -Categorie richieste: Cat. prev. OG1  Classifica  II  (ex  artt.  3
comma 1 lett. p) 
  32, 45, 47,48,60, 83,84  e  216  comma  14  del  D.Lgs  n.50/2016)-
Importo lavori euro 358.900,66  e  categoria  scorporabile  OG2  euro
179.993,66 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
    
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 14.056,45; Tassa ANAC: Euro 70,00  (CIG
6566873308) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita'  di  finanziamento:  mutuo  CDP  anno  2015,
n.2242, cfr. determinazione a contrarre n.  71  del  22  giugno  2016
esecutiva dal l' 8 luglio 2016. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 5  e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-f), 1-g) del Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art. 95 comma 4 lett.a) e 97 comma 8 del  D.Lgs  n.
50/2016,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano
in numero pari o superiori  a  10.  L'amministrazione  in  ogni  caso
potra' valutare la congruita' la congruita'  di  ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia  anormalmente  bassa  art.
97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5
del predetto articolo, cfr. determinazione a contrarre n. 71  del  22
giugno 2016 (mecc. 2016 03093/031 esecutiva dall' 8 luglio 2016. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: mercoledi'  2  novembre
2016 entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte:  giovedi'  3  novembre  2016
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Disciplinare di gara,  capitolato  speciale  d'appalto  e  relativi
allegati,  sono  consultabili  e  estraibili  sul  sito  web  http://
comune.torino.it/bandi. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF12144
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.