COMUNE DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice  -  I.1  Denominazione  e
indirizzi - Comune di Modena - Direzione Generale via Santi 60 Modena
41123  Italia  -  Persona   di   contatto:   Settore   Pianificazione
Territoriale e Trasformazioni  Edilizie  -  all'attenzione  di:  Ing.
Filippo Bonazzi e Arch. Giovanna  Palazzi  Tel.:  +39  0592032188/+39
0592032342  E-mail:  trasformazioneurbana@cert.comune.modena.it  Fax:
+39 0592032315 - Codice NUTS: ITD54 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.comune.modena.it/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.modena.it/bandi 
  I.3 Comunicazione - I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.modena.it/bandi 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Modena - Protocollo  Generale  via  Scudari,  20
Modena   41121   Italia   -   Tel.:   +39   0592032414   -    E-mail:
comune.modena@cert.comune.modena.it - Fax: +39  0592033778  -  Codice
NUTS: ITD54 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.comune.modena.it/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.modena.it/bandi 
  I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Autorita' regionale  o
locale 
  I.5 Principali  settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione  II:  Oggetto  -  II.1   Entita'   dell'appalto   -   II1.1
Denominazione:  appalto  o  concessione  per   la   progettazione   e
esecuzione   dell'intervento   di   riqualificazione,   recupero    e
rigenerazione urbana del comparto "ex sede AMCM" 
  II.1.2 Codice CPV principale 45210000 
  II.1.3 Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4 Breve descrizione: procedura ex art. 62  del  d.lgs  50/2016
per affidamento in appalto o in concessione di opera pubblica,  della
progettazione   di   fattibilita'   tecnica   ed   economica,   della
progettazione definitiva, della progettazione esecutiva degli edifici
nonche' della progettazione di una variante sostanziale al  programma
di recupero del comparto"ex sede  AMCM"  in  Modena  (secondo  quanto
evidenziato dal Documento di Indirizzo allegato al Disciplinare della
procedura),  per  l'affidamento,  successivamente  alla  approvazione
della progettazione  e  della  variante  al  piano  di  recupero  che
interverra' all'esito di procedura in conferenza di servizi  condotta
ai sensi dell'art.36 octies della l.r. 20/2000, dell'esecuzione degli
interventi approvati e autorizzati, con previsione di  pagamento  del
corrispettivo in parte in denaro (contributi pubblici del Comune e  a
valere su POR-FESR) e in parte tramite trasferimento  all'affidatario
della proprieta' di beni immobili compresi nel programma recupero  ex
art.191 Dlgs.50/2016. 
  II.1.5 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 35 000 000.00 EUR 
  II.1.6 Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2  Descrizione  -  II.2.1  Denominazione  -  II.2.2  Codici  CPV
supplementari: 45223200 - 45262210 - 45112000 - 45262690 - 71000000 -
71220000 - 71221000 - 71300000. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD54 - Luogo principale di
esecuzione: Modena (Italia),  quadrante  compreso  tra  le  vie  Buon
Pastore, Carlo Sigonio, A. Peretti. 
  II.2.4  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  di  appalto  o  di
concessione mediante procedura competitiva con negoziazione, ai sensi
dell'articolo  62  del  d.lgs.  18  aprile  2016  n.   50,   per   la
progettazione e la esecuzione  dell'intervento  di  riqualificazione,
recupero e rigenerazione  urbana  del  comparto  "ex  sede  AMCM"  in
Modena, tra la via Buon Pastore, la via Carlo Sigonio  e  la  via  A.
Peretti, volto all'insediamento di funzioni  pubbliche  (per  servizi
culturali e sportivi), residenziali,  commerciali  e  terziarie,  con
previsione, a titolo di  parziale  corrispettivo,  del  trasferimento
all'affidatario  della  proprieta'  di  beni   immobili,   ai   sensi
dell'articolo 191 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. CIG 6800424F66 CUP
D96G16001360005. 
  II.2.5 Criteri di  aggiudicazione  -  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6 Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 35 000 000.00 EUR 
  II.2.7 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti -  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  si'  -
Descrizione delle opzioni: si tratta  di  procedura  competitiva  con
negoziazione 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14 Informazioni complementari contenute nel Disciplinare della
procedura competitiva con negoziazione 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - III.1 Condizioni di partecipazione -  III.1.1
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  operatori economici di cui all'articolo 45  del  d.lgs.  18  aprile
2016 n. 50 qualificati ai sensi degli articoli 83  e  84  del  d.lgs.
50/2016 secondo quanto indicato di seguito e al paragrafo III.1.2). 
  OG1: edifici civili e industriali. Classifica VIII; OG2: Restauro e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a  tutela  ai  sensi  delle
disposizioni in materia di beni culturali  e  ambientali.  Classifica
VII 
  III.1.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Requisito aggiuntivo di capacita' economico  finanziaria  ai  sensi
dell'articolo 84  comma  7  del  Codice:  cifra  d'affari  in  lavori
realizzata nel quinquennio  2011,  2012,  2013,  2014,  2015  per  un
importo pari o superiore ad euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00). 
  III.1.3 Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  III.1.3 Gli operatori economici  di  cui  ai  precedenti  paragrafi
III.1.1 e III.1.2, ove non siano qualificati  per  l'affidamento  dei
servizi   attinenti   all'architettura   e   all'ingegneria,   devono
partecipare in raggruppamento con operatori economici qualificati per
l'affidamento  dei  servizi  di  architettura  e  ingegneria  di  cui
all'articolo 46 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. 
  III.1.4) Gli operatori economici di cui  ai  sopraestesi  paragrafi
III.1.1  e  III.1.2,  ovvero,  nel  caso  in  cui  questi  non  siano
qualificati per l'affidamento dei servizi attinenti  all'architettura
e all'ingegneria,  gli  operatori  di  cui  al  precedente  paragrafo
III.1.3  devono  essere  nel  possesso  dei  seguenti  requisiti   di
capacita' tecnica e professionale nonche' di  capacita'  economica  e
finanziaria ai sensi dell'articolo 83 comma 1 lettere b)  e  c),comma
4, 5 e 6 del d.lgs. 50/2016: 
  III.1.4.1  possedere  comprovata   esperienza   nel   campo   della
progettazione urbanistica, con particolare riguardo  a  programmi  di
riqualificazione urbana e  piani  di  recupero,  dando  dimostrazione
dello svolgimento, nel decennio  dall'anno  2006  all'anno  2015,  di
almeno  5  (cinque)  incarichi  di  progettazione  di  Programmi   di
Riqualificazione  Urbana  o  di  Piano  di  Recupero   conclusi   con
l'approvazione da parte del Comune competente; 
  III.1.4.2  possedere  comprovata   esperienza   nel   campo   della
progettazione riguardante i beni culturali di cui alla Parte  II  del
Codice dei Beni Culturali - d.lgs. 42/2004, dando dimostrazione dello
svolgimento, nel decennio dall'anno 2006 all'anno 2015, di  almeno  5
(cinque) incarichi di progettazione aventi ad oggetto beni  culturali
conclusi con il rilascio della autorizzazione di cui all'articolo  21
del d.lgs. 42/2004; 
  III.1.4.3 avere espletato, con esito  positivo,  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria per  un  corrispettivo  complessivo
non  inferiore  a  euro  3.000.000,00  (tremilioni/00)  nel  decennio
dall'anno 2006 all'anno 2015, dei quali almeno euro 1.000.000,00  (un
milione) oggetto di fatturazione nel quinquennio  2011,  2012,  2013,
2014,2015. 
  Sezione IV: Procedura - IV.1 Descrizione - IV.1.1 Tipo di procedura
Procedura competitiva con negoziazione 
  IV.1.4 Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo -  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il  numero
di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare 
  IV.1.5 Informazioni relative alla negoziazione -  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  aggiudicare  il  contratto
d'appalto sulla  base  delle  offerte  iniziali  senza  condurre  una
negoziazione 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2 Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2 Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: 30/11/2016 - Ora locale: 13:00 
  IV.2.4 Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni - VI.1  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici -  Sara'
accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento
elettronico 
  VI.3 Informazioni complementari: 
  Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Disciplinare  della
Procedura competitiva con negoziazione. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta:  procedura  competitiva  con
negoziazione ai sensi dell'articolo 62 del d.lgs. 18 aprile  2016  n.
50. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui
all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016, nonche' concorrenti con  sede  in
altri  stati  diversi  dall'Italia,  costituiti  conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi. 
  Il  Disciplinare  di  procedura  competitiva  contenente  le  norme
integrative del presente avviso relative al  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'ammissione, le modalita' di partecipazione alla gara,
di compilazione e di presentazione della richiesta di partecipazione,
ai documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure
di aggiudicazione  dell'appalto  e'  disponibile  sul  sito  internet
http://www.comune.modena.it/bandi . 
  Termine per richiesta chiarimenti: 18/11/2016 entro le ore 13.00. 
  Al  Disciplinare  di  procedura  competitiva  con  negoziazione  e'
allegato l'elaborato denominato "Documento di  indirizzo"  contenente
elementi esplicativi  e  schede  tecniche  la  cui  consultazione  e'
indispensabile per la formulazione della richiesta di  partecipazione
in relazione  alla  elaborazione  dello  studio  di  fattibilita'  da
predisporre da parte dei concorrenti. 
  Dovra' essere versata la somma di Euro  500,00  (cinquecento/00)  a
favore dell'ANAC secondo le istruzioni riportate nel Disciplinare  di
gara. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara  (CIG)
e' il seguente: 6800424F66. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  Responsabile del procedimento il dott.  Giuseppe  Dieci,  Direttore
Generale del Comune di Modena. 
  VI.4 Procedure di ricorso -  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  -  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna - Sede Bologna  Strada  Maggiore  53  Bologna  40125
Italia      -      Tel.:      +39      0514293101      -      E-mail:
urp.bo@giustizia.amministrativa.it - Fax: +39 0514293154 / 4293142  -
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3 Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei  ricorsi:  termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione dell'avviso o dalla conoscenza dei diversi atti che  si
intende impugnare. 
  VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure  di  ricorso  -  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna - Sede Bologna  Strada  Maggiore  53  Bologna  40125
Italia      -      Tel.:      +39      0514293101      -      E-mail:
urp.bo@giustizia.amministrativa.it - Fax: +39 0514293154 / 4293142  -
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 19/09/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Giuseppe Dieci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.