COMUNE DI TERAMO
Sede: piazza Ercole Vincenzo Orsini, 16, 64100 Teramo (TE), Italia
Punti di contatto: Settore VI - Ufficio Appalti
Dott.ssa Chiara Quaranta
Tel. 0861/324213 Email ch.quaranta@comune.teramo.it
Codice Fiscale: 00174750679

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  ristretta  per  la  selezione  del  socio
privato e partner industriale della Te.Am. S.p.A.  alla  quale  sara'
affidata la gestione del servizio di igiene  ambientale  nonche'  dei
servizi cimiteriali, segnaletica stradale, manutenzione aree verdi  e
                     verifica impianti termici. 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Comune di Teramo (TE)  Piazza  Orsini,16  -  64100  TERAMO  -  C.F.
00174750679,  Responsabile  del  Procedimento:  ing.  Alessandra   Di
Giuseppe    Cafa'    -    Telefono:     0861/324442     -     E-mail:
a.cafa@comune.teramo.it - Sito internet: www.comune.teramo.it -  Pec:
affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: 
  Selezione competitiva ad evidenza  pubblica  da  svolgersi  tramite
procedura  ristretta  di  cui  all'art.  61  d.lgs  n.  50/2016,  con
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del citato decreto,  in  esecuzione
della  Determina  a  contrattare  adottata   dal   Responsabile   del
Procedimento n.  1210  del  14.09.2016;  CUP  D46G16000570004  -  CIG
67936877DC 
  3. DEFINIZIONI: 
  3.1 per Amministrazione aggiudicatrice, si  intende  il  Comune  di
Teramo, incaricato  con  apposita  procura  dalla  societa'  Enertech
(socio privato attuale di Te.Am. s.p.a.) a selezionare e individuare,
all'esito  di  procedura  ad  evidenza  pubblica  a  doppio  oggetto,
l'operatore economico cui cedere la propria partecipazione in  Te.Am.
s.p.a., che rivestira' altresi' il ruolo di socio operativo. 
  3.2 per Procedura competitiva ad evidenza pubblica, o  Selezione  o
Gara a doppio oggetto, si intende la gara  indetta  con  il  presente
avviso la quale ha ad oggetto, al tempo stesso, l'individuazione  del
soggetto  che  assumera'  la  qualita'  di  socio  e  la  conseguente
attribuzione al medesimo dei compiti operativi connessi alla gestione
dei servizi meglio descritti nello Statuto approvato con delibera  di
Giunta Comunale n. 317 del 29.08.2016. 
  3.3 per Te.Am. TERAMO AMBIENTE S.p.A., si intende la  societa'  per
azioni  (S.p.a.)  costituita  come  societa'  mista   a   maggioranza
pubblica. 
  -Ragione sociale: Te.Am. TERAMO AMBIENTE S.p.A. 
  -Indirizzo sede legale: via Melchiorre Delfico n. 73 - 64100 Teramo
(TE) Italia. 
  -REA TE-104750 - Reg. imprese /C.F./P.IVA 00914920673. 
  -Capitale                 sociale:                 euro1.291.000,00
(unmilioneduecentonovantunomila/00) interamente versato, ripartito in
un numero di 25.000 (venticinquemila) azioni del valore  nominale  di
cadauna azione di € 51,64 (cinquantuno/64). 
  -Sito internet: www.teramoambiente.it 
  -Indirizzo PEC: teramoambiente@postcert.it 
  -Telefono:    0861    43961-    Fax    0861    211346    -    email
info@teramoambiente.it. 
  3.4  per  Candidato,  ogni  soggetto  partecipante  alla  fase   di
pre-selezione, in forma singola o di raggruppamento; per  Concorrente
ogni soggetto che presentera'  offerta  in  relazione  alla  presente
procedura. 
  3.5 per Attivita' oggetto della presente procedura  si  intende  la
gestione decennale da parte di  Te.Am.  Teramo  Ambiente  S.p.A.  del
servizio  di  igiene  ambientale  nonche'  dei  servizi  cimiteriali,
realizzazione  segnaletica  stradale,  manutenzione  aree   verdi   e
verifica impianti termici. 
  3.6 per Contratti di servizi si intendono gli  atti  negoziali  che
saranno sottoscritti tra il Comune  di  Teramo  e  la  Te.Am.  Teramo
Ambiente S.p.A. in qualita' di  soggetto  gestore,  disciplinanti  l'
affidamento dei Servizi di cui al punto 3.5. 
  3.7  per  Compiti  operativi/Prestazioni  accessorie   si   intende
l'insieme  delle  attivita'  poste  in  capo  al  socio  privato,  da
assolvere ai sensi dell' art. 2345 del C.C.  connesse  alla  gestione
dei servizi ovvero: noleggio senza conducente dei mezzi impiegati nel
servizio  di  igiene  ambientale,   progettazione   e   realizzazione
manufatti  cimiteriali,  restauro  e  risanamento  conservativo   del
cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali,  costruzione
impianto di cremazione. 
  3.8 per Socio privato - partner industriale  o  aggiudicatario,  il
Concorrente selezionato quale miglior offerente e che sara' il  nuovo
socio privato ed operativo della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A.. 
  3.9 per Prestazione Principale si intende  il  servizio  di  igiene
ambientale. 
  3.10 per Prestazioni Secondarie si intendono i servizi cimiteriali,
gli  interventi  inerenti   la   segnaletica   stradale   quelli   di
manutenzione verde e la verifica degli impianti termici. 
  3.11 per New Company o New Co. si intende la societa'  di  capitali
in forma di S.p.A. che l'aggiudicatario deve costituire entro 20  gg.
dalla   richiesta   che    in    tal    senso    verra'    effettuata
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  4. OGGETTO DELLA GARA 
  4.1La presente procedura e' finalizzata alla  selezione  del  socio
privato/partner  industriale,  non  stabile,  della   Te.Am.   Teramo
Ambiente S.p.A., societa' mista a maggioranza  pubblica,  alla  quale
sara'  affidata  la  gestione  decennale  del  servizio   di   igiene
ambientale, nonche' dei servizi cimiteriali, di segnaletica stradale,
manutenzione aree verdi e  verifica  impianti  termici.  Il  soggetto
selezionato  in  esito  alla  presente  procedura   dovra'   pertanto
procedere all'acquisto del pacchetto azionario dal socio uscente  con
contestuale  pagamento  del  relativo  prezzo  nonche'  assolvere  ai
successivi,   consequenziali    adempimenti    descritti    nell'atto
unilaterale d'obbligo e in qualita' di socio operativo,  eseguire  le
prestazioni accessorie indicate al punto 3.7 che precede; 
  4.2 La partecipazione del socio privato nella societa' mista Te.Am.
Teramo Ambiente S.p.A. - nella misura  del  49,00%  -  da'  luogo  ai
diritti e ai doveri connessi  e  correlati  alla  detenzione  di  una
partecipazione societaria, secondo quanto previsto e disciplinato dal
Codice Civile e dallo statuto societario; 
  4.3 I concorrenti dovranno presentare, tra l'altro, una proposta di
piano industriale per la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. apportando  il
proprio know how tecnico, gestionale ed organizzativo nel settore del
servizio di igiene ambientale nonche' la propria capacita' tecnica  e
manageriale per il migliore conseguimento degli obiettivi di crescita
e sviluppo della societa'. La proposta dovra' essere  indirizzata  al
concreto miglioramento dell'efficienza e dell'economicita' aziendale,
anche attraverso interventi di integrazione organizzativa/gestionale,
inerenti  le  attivita'  specifiche  di  trattamento  finalizzato  al
recupero  e/o  alla  valorizzazione  dei  rifiuti,  ivi  compreso  lo
smaltimento degli stessi; 
  4.4 Gli ulteriori elementi importanti e  rilevanti  ai  fini  della
predisposizione  dell'offerta  verranno  dettagliati  nella   lettera
d'invito e nella documentazione che verra' posta a disposizione, dopo
la  fase  di  pre-selezione,  dei  soggetti  interessati  ammessi   a
partecipare alla gara. 
  5. DATI TECNICI E GESTIONALI. 
  5.1 Nella prospettiva di fornire sin d'ora un quadro indicativo dei
profili tecnici, gestionali ed economici  della  gara  oggetto  della
presente procedura si rinvia alla seguente documentazione allegata al
bando e costituente parte integrante dello stesso: 
  a) Delibera di  Consiglio  Comunale  n.33  del  30/04/2015  (i  cui
allegati riapprovati con modifiche risultano elencati a  corredo  del
provvedimento n. 53/15); 
  b) Delibera di Consiglio Comunale n.53 del 27/08/15 e  Delibera  di
Giunta n.317 del 29/08/2016 e relativi allegati: 
  b.1 Nuovo Statuto sociale della partecipata Te.Am. Teramo  Ambiente
S.p.A. che sara' approvato dall'Assemblea straordinaria  dei  soci  a
seguito dell'acquisto del pacchetto azionario; 
  b.2  Patto  parasociale  tra  soci  pubblici  della  Te.Am.  Teramo
Ambiente S.p.A. ; 
  b.3 Schema di contratto di  servizio  relativo  all'affidamento  in
concessione della gestione del servizio di igiene ambientale; 
  b.4 Disciplinare prestazionale degli elementi tecnici di esecuzione
del servizio di igiene ambientale; 
  b.5  Disciplinare  prestazionale  degli   elementi   economici   di
esecuzione del servizio di igiene ambientale; 
  b.6 Schema di contratto di  servizio  relativo  all'affidamento  in
concessione della gestione dei cimiteri comunali ; 
  b.7 Piano Tariffario dei servizi cimiteriali; 
  b.8 Schema di contratto di servizio  relativo  all'affidamento  del
servizio di realizzazione segnaletica stradale; 
  b.9 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento  della
manutenzione del verde pubblico; 
  b.10 Schema di contratto di servizio relativo  all'affidamento  del
servizio di verifica impianti termici; 
  b.11 Regolamento che disciplina il servizio  di  Verifica  Impianti
Termici; 
  b.12   Schema   di   contratto   per   l'esecuzione   dei   compiti
operativi/prestazioni   accessorie   di    competenza    del    socio
privato-partner industriale di Te.Am S.p.A.; 
  b.13 Scheda n. 1 - Noleggio senza conducente dei mezzi destinati al
servizio di igiene ambientale; 
  b.14 Scheda n. 2 - Interventi di ampliamento dei cimitero urbano di
Cartecchio e dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo; 
  b.15 Scheda n. 3 - Realizzazione di un impianto di cremazione; 
  b.16 Scheda n. 4 - Restauro e risanamento conservativo del cimitero
urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo; 
  b.17 Atto unilaterale d'obbligo (approntato in n. 2 versioni) che i
concorrenti  dovranno   sottoscrivere   e   trasmettere   a   corredo
dell'offerta; 
  b.18 Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento  del  servizio
di manutenzione verde pubblico 
  b.19 Computo metrico  estimativo  per  l'affidamento  del  servizio
manutenzione verde pubblico; 
  b.20 Elenco  prezzi  unitari  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione verde pubblico; 
  b.21  Planimetria  delle  aree  di  intervento  del   servizio   di
manutenzione verde pubblico; 
  b.22 Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento  del  servizio
di realizzazione segnaletica stradale; 
  b.23 Elenco  prezzi  unitari  per  l'affidamento  del  servizio  di
realizzazione segnaletica stradale. 
  c) Regolamento comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi
cimiteriali approvato con Delibera di  Consiglio  Comunale  n.22  del
16/4/2015; 
  d) Determina a contrarre n. 1210 del 14.09.2016; 
  e) Schema contratto di compravendita delle azioni. 
  5.2 I dati gestionali,  che  saranno  messi  a  disposizione  dalla
Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., saranno forniti ai soli candidati  che
avranno superato la fase di preselezione. 
  Per avere contezza della documentazione da cui  saranno  desunti  i
predetti dati, i  candidati  sono  invitati  a  consultare  il  Bando
pubblicato sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it 
  6. DATI ECONOMICI DELLA PRESENTE PROCEDURA 
  6.1  Offerta  di  acquisto  del  pacchetto  azionario,  attualmente
detenuto dal socio uscente corrspondente al 49% del valore  di  stima
del capitale economico della societa' Te.Am. S.p.A, ridotto  del  20%
per specifica decisione assunta dal cedente. 
  Importo a base d'asta di € 1.764.000,00; sono ammesse offerte  pari
o in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta  .  Il  punteggio  verra'
attribuito applicando la formula esplicitata nella tabella di cui  al
successivo punto 13 . 
  L'importo di cui sopra e' stato stimato  con  il  Metodo  Misto  di
riferimento  nel  suo  valore  economico  complessivo  nella  perizia
redatta da terna di professionisti appositamente incaricati e versata
in atti di gara. 
  6.2 Servizio di igiene ambientale. 
  Ribasso percentuale sul corrispettivo annuo  a  base  d'asta  di  €
9.098.840,56 oltre IVA. Fermo restando il ribasso  di  cui  sopra,  i
concorrenti potranno, altresi', indicare ulteriori riduzioni,  sempre
in termini percentuali, del  corrispettivo  del  servizio  di  igiene
ambientale e la relativa decorrenza, da  applicarsi  in  vigenza  del
contratto di servizio; il punteggio verra' attribuito  applicando  la
formula esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13. 
  6.3 Realizzazione impianto di cremazione 
  Ribasso percentuale sull'importo a base d'asta di  €  2.235.000,00;
il punteggio verra'  attribuito  applicando  la  formula  esplicitata
nella tabella di cui al successivo punto 13. 
  6.4 Restauro e risanamento  conservativo  del  cimitero  urbano  di
Cartecchio e dei cimiteri frazionali. 
  Aumento percentuale, sull'importo  del  contributo  annuo,  che  il
socio privato dovra' versare a Te.Am S.p.A entro il 30 aprile di ogni
anno, rispetto alla base d'asta  fissata  in  Euro  400.000,00  oltre
imposte  e  tasse  come  per  legge  ,   destinato   prioritariamente
all'esecuzione degli interventi  e  servizi  connessi,  di  cui  alla
scheda n. 4; il punteggio verra'  attribuito  applicando  la  formula
esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13. 
  6.5 Interventi di ampliamento dei cimitero urbano di  Cartecchio  e
dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo 
  Il socio privato dovra'  progettare  e  realizzare  gli  interventi
indicati nella Scheda n. 2  allegata  al  presente  Bando;  l'importo
presuntivo, complessivo dei lavori non potra' essere inferiore  ad  €
12.292.701,00. Le prestazioni professionali  descritte  nella  citata
scheda saranno compensate con l'applicazione delle tariffe di cui  al
D.M. in data 17/6/16 ribassate del 30%; i lavori  saranno  compensati
con  l'applicazione  del  prezziario  regionale  vigente  al  momento
dell'approvazione del progetto da parte  del  Comune,  ribassato  del
20%. Non e' prevista alcuna offerta, ma  solo  una  dichiarazione  di
accettazione delle condizioni e del corrispettivo; 
  6.6 Gestione servizi cimiteriali 
  La societa' TeAm  S.p.A  e'  tenuta  ad  espletare  ed  erogare  le
attivita' di cui al Regolamento comunale di Polizia  Mortuaria  e  le
operazioni elencate nel Piano Tariffario dei servizi cimiteriali; 
  6.7 Realizzazione segnaletica stradale 
  Corrispettivo annuo € 99.726,89 oltre  IVA  determinato  applicando
all'importo     complessivo     quantificato     dall'Amministrazione
aggiudicatrice, il ribasso del 20%. Non e' prevista  alcuna  offerta,
ma solo una dichiarazione di  accettazione  delle  condizioni  e  del
corrispettivo. 
  6.8 Manutenzione aree verdi 
  Corrispettivo annuo € 81.967,21 oltre  IVA  determinato  applicando
all'importo     complessivo     quantificato     dall'Amministrazione
aggiudicatrice, il ribasso del 20%. Non e' prevista  alcuna  offerta,
ma solo una dichiarazione di  accettazione  delle  condizioni  e  del
corrispettivo. 
  6.9 Verifica impianti termici 
  Il canone annuo da corrispondere al Comune deve essere pari al  15%
del fatturato del servizio. Al concessionario e' imposto di applicare
all'utenza le tariffe stabilite  dall'apposito  regolamento.  Non  e'
prevista alcuna offerta, ma solo una  dichiarazione  di  accettazione
delle condizioni e del canone. 
  6.10 Ai fini della quantificazione delle cauzioni,  del  contributo
ANAC e degli altri oneri di legge il  valore  complessivo  attribuito
alla presente selezione e' stato quantificato in € 114.097.047,60. 
  7. DURATA E TERMINE DI PARTECIPAZIONE DEL SOCIO PRIVATO 
  7.1 La partecipazione del socio privato alla Te.Am. Teramo Ambiente
S.p.A. avra' termine alla scadenza dei contratti di servizio. 
  7.2 I criteri e le modalita' di liquidazione del socio privato alla
cessazione della gestione sono disciplinati  all'art.  10  del  nuovo
Statuto sociale allegato al presente Bando. 
  8. ACQUISTO QUOTE SOCIALI DAL SOCIO PRIVATO  USCENTE  DELLA  TE.AM.
TERAMO AMBIENTE S.P.A. 
  8.1 Il Concorrente che risultera' aggiudicatario in via  definitiva
della   presente   selezione,   e'   obbligato   ad   acquistare   la
partecipazione azionaria (che consta di n. 12.250  azioni  nominative
Te.Am. di categoria B, pari al complessivo delle azioni ordinarie  di
tale categoria B ) interamente detenuta dal  socio  privato  uscente,
che   la   cedera'   direttamente    alla    New    Co.    costituita
dall'aggiudicatario ai sensi del successivo paragrafo  11,  ricevendo
direttamente da questa in pagamento il prezzo/corrispettivo,  offerto
in sede di gara, con le modalita' e garanzie all'uopo previste; 
  8.2 L'acquisto del pacchetto azionario del socio uscente  da  parte
dell'aggiudicatario della gara, costituito in New Co. consentira'  di
procedere alla girata delle azioni  con  conseguente  subingresso  in
Te.Am. S. p.A. quale nuovo socio operativo. 
  8.3 Con apposita scrittura privata  autenticata  il  socio  privato
uscente Enertech s. r.l. in persona del  Liquidatore  e  la  Custodia
Giudiziaria del socio unico della citata societa',  hanno  rinunciato
ovvero si sono obbligati, ciascuno per quanto di propria  competenza,
nei confronti del Comune di  Teramo,  ad  astenersi  da  qualsivoglia
alienazione e/o autorizzazione di alienazione del  proprio  pacchetto
azionario in Te.Am. s.p.a.,  fino  alla  conclusione  della  presente
procedura. 
  8.4 La cessione del pacchetto azionario (azioni di categoria B)  da
parte del socio uscente all'aggiudicatario definitivo della  gara  e'
regolata dal vigente statuto sociale di Te.Am. s.p.a. e, pertanto, il
Comune di Teramo, quale socio titolare della maggioranza delle azioni
Te.Am. di categoria A, all'esito dell'aggiudicazione,  esprimera'  il
proprio gradimento alla cessione. 
  8.5 Le azioni cedute all'aggiudicatario della gara, che per effetto
della  cessione  diverra'  nuovo  socio  operativo,  saranno   quindi
convertite nelle azioni (ordinarie e SCT) previste  dall'art.  5  del
nuovo statuto  sociale  della  Te.Am.  s.p.a.,  che  sara'  approvato
dall'Assemblea  straordinaria  dei  soci  a  seguito  della  suddetta
cessione, in esecuzione dei Patti  parasociali  che  dovranno  essere
sottoscritti dal concorrente aggiudicatario e  dagli  altri  soci  di
Te.Am. S.p.A ovvero il Comune di Teramo e la societa' Mo.te. S.p.A. . 
  8.6  Contestualmente  alla  stipula  dell'atto  di   cessione   del
pacchetto azionario in titolarita' al socio privato uscente  Enertech
S.r.l, in liquidazione, quest'ultimo  consegnera'  al  rappresentante
del Comune di Teramo, che all'uopo presenziera' alla  sottoscrizione,
le lettere di dimissione dalla carica da  parte  dei  componenti  del
Consiglio di Amministrazione e del  Collegio  Sindacale  (incluso  il
sindaco supplente) di TE.AM. S.p.A.,  nominati  da  Enertech  s.r.l.,
contenenti  la  dichiarazione  della  rinuncia  da  parte  di   detti
componenti a pretese di qualsiasi natura salvo i compensi  (in  linea
con quelli precedentemente praticati) maturati  per  competenza  fino
alla data della loro sostituzione. 
  8.7 Dette dimissioni diverranno operative ed  efficaci  e  verranno
trascritte   al   Registro   delle   imprese,   successivamente    al
trasferimento   delle    azioni    e    all'apposita    deliberazione
dell'assemblea degli azionisti di Te.Am. s.p.a. con la quale verranno
eletti i nuovi amministratori. 
  9. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - ESCLUSIONI 
  9.1 Sono ammessi a  partecipare  alla  presente  gara,  purche'  in
possesso dei requisiti indicati al successivo punto 10, i soggetti di
cui all'art. 45 D.lgs. 50/16  secondo  la  disciplina  contenuta  nel
medesimo decreto. 
  9.2  I  concorrenti  aventi  forma  giuridica   societaria   devono
disporre, al momento della presentazione dell'offerta, di una  durata
non inferiore a 15 anni. 
  9.3 E' escluso l'istituto dell'avvalimento. 
  9.4  E'  escluso  l'istituto   del   subappalto   nella   fase   di
qualificazione, fatta salva la possibilita' per il socio operativo di
richiederlo prima dell'avvio dell'esecuzione dei singoli lavori. 
  9.5 E' vietata l'associazione in partecipazione ex  art.  48  c.  9
D.lgs 50/16. 
  10. ISTANZA DI CANDIDATURA E REQUISITI 
  Per prendere parte alla gara i  candidati  dovranno  far  pervenire
all' Amministrazione Comunale di Teramo  -  Ufficio  Protocollo,  Via
della Banca n.1 - Cap 64100 un piego sigillato  e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, entro il termine perentorio delle  ore  12,00  del
giorno 10 novembre 2016, a mezzo dell'Ente Poste Italiane o  mediante
corriere, oppure tramite consegna a mano presso l'Ufficio  Protocollo
sito in Via della Banca n.1-  Teramo.  All'  esterno  di  tale  plico
dovra' essere specificato il mittente e apposta la seguente  scritta:
Richiesta di partecipazione alla procedura ristretta per la selezione
del socio privato partner industriale della Te.Am. S.p.A. a cui sara'
affidata la gestione del servizio di igiene  ambientale  nonche'  dei
servizi cimiteriali, segnaletica stradale, manutenzione aree verdi  e
verifica impianti termici. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 comma 9  del  D.  lgs.  n.
50/2016,  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' essenziali degli elementi, in  appresso
contraddistinti con  l'asterisco  (*),  assegnera'  al  candidato  un
termine non superiore a  giorni  10  (dieci)  per  la  sanatoria;  la
facolta' di integrare/regolarizzare e' consentita solo a  fronte  del
contestuale pagamento della sanzione pecuniaria di € 5.000,00. 
  Il plico dovra' contenere apposita dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante/titolare del soggetto candidato. 
  10.1 * La dichiarazione, redatta su carta legale  e  corredata  dal
documento di riconoscimento del firmatario  deve  contenere  espresso
riferimento alla presente procedura concorsuale ed attestare: 
  a)* di non trovarsi in alcuna  delle  condizioni  o  situazioni  di
esclusione  previste  dall'art.  80  del  d.lgs.  50/16  e  che  tali
situazioni non ricorrono nei confronti dei soggetti indicati in detta
disposizione (il candidato deve espressamente dichiarare se  ci  sono
stati o meno soggetti cessati dalla carica nell'ultimo  anno  e,  nel
primo caso, indicarne le generalita'); 
  b)* di essere in possesso dell'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  ,  con
l'indicazione dei nominativi di tutti i  componenti  se  trattasi  di
Societa' in nome collettivo; di tutti gli accomandatari  se  trattasi
di Societa' in accomandita semplice; degli Amministratori muniti  dei
poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Societa', o ad uno dei
registri  professionali  o  commerciali   secondo   quanto   previsto
dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016; 
  c)* di essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. 
  In proposito si precisa che trattandosi di requisito di  esecuzione
non si procedera' all'adozione del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva qualora il soggetto , individuato in esito  alla  presente
procedura, non risulti iscritto per le seguenti categorie e classi: 
  -categoria 1 classe C e/o superiori 
  -categoria 2 bis 
  -categoria 4 classe C e/o superiori 
  -categoria 5 classe C e/o superiori 
  d)* di essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001; 
  e)* di essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 14001; 
  f)*  di  aver  conseguito  un  fatturato  globale,   nel   triennio
2013-2015,     non      inferiore      a      euro      25.000.000,00
(venticinquemilioni/00), IVA esclusa; 
  g)*  di  aver  conseguito  un  fatturato  specifico,  nel  triennio
2013-2015, per il servizio di igiene ambientale non inferiore a  euro
15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; 
  h)* aver avuto un patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio
depositato,   pari   o   superiore   ad   euro   1.500.000,00   (euro
unmilionecinquecentomila/00); 
  i)* di  aver  svolto,  con  esito  positivo,  per  un  periodo  non
inferiore a 24 mesi negli ultimi tre anni (2013/2015), il servizio di
raccolta, nella modalita' porta a  porta,  trasporto,  spazzamento  e
smaltimento rifiuti in almeno due Comuni - di cui uno con popolazione
non inferiore a 55.000 abitanti e  complessivamente  pari  ad  almeno
100.000  abitanti  -  in  uno  dei  quali  sia  stata  raggiunta  una
percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 60%  certificata
dall'Ente  competente   sulla   base   dell'ultimo   dato   ufficiale
disponibile. La dichiarazione deve contenere  altresi'  l'indicazione
dei periodi di espletamento,  dei  committenti  e  del  numero  degli
abitanti; 
  j)* di aver gestito in conto proprio  e/o  in  conto  terzi,  negli
ultimi tre anni  (2013/2015),  almeno  due  stazioni  ecologiche  e/o
centri di raccolta comunali, autorizzati  ai  sensi  della  normativa
vigente,  in  Comuni  o  loro  Consorzi,  con  popolazione  residente
complessiva non inferiore a 100.000 abitanti. La  dichiarazione  deve
contenere la sede degli impianti e gli estremi  dell'autorizzazione/i
rilasciata/e; 
  k)* di essere in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni  di
costruzione e progettazione: 
  Categoria OG1 classifica VI 
  Categoria OG2 classifica II 
  l)* di essere in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni  di
sola costruzione per le seguenti categorie e classifiche: 
  Categoria OS28 classifica I 
  Categoria OS30 classifica I 
  Categoria OS3 classifica I 
  Categoria OS14 classifica III 
  Categoria OS24 classifica III 
  Categoria OS10 classifica III 
  (le  categorie  e  le  classifiche  sopra   indicate   sono   state
individuate alla luce della tipologia  e  del  presumibile  ammontare
degli interventi edilizi e delle  progettazioni,  posti  in  capo  al
socio privato nel corso del decennio) 
  N.B. I candidati in possesso per  le  categorie  OG1  e  OG2  della
qualificazione SOA per prestazioni di  sola  costruzione  devono,  ai
sensi dell'articolo 28, comma 1,  del  D.Lgs.  50/2016,  associare  o
indicare uno dei  soggetti  di  cui  all'articolo  46,  comma  1  del
medesimo decreto, in possesso dei sottoelencati requisiti: 
  1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv)  del
D.lgs 50/016 espletati nei  migliori  tre  esercizi  del  quinquennio
2011/2015 per un importo almeno pari a € 1.800.000,00; 
  2) espletamento nel decennio 2006/2015 di servizi di cui all'art. 3
lett. vvvv) del Dlgs.  50/16  relativi  a  lavori  appartenenti  alla
classe E categoria 13 cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  globale  non  inferiore  ad  €
14.000.000,00; 
  3) svolgimento  nel  decennio  2006/2015  di  due  servizi  di  cui
all'art. 3 lett. vvvv) D.lgs 50/16 relativi ai  lavori,  appartenenti
alla classe E categoria 13 cui si riferiscono i servizi da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  totale  non  inferiore  ad  €
5.600.000,00; 
  Se i soggetti sono organizzati  in  forma  societaria  devono  aver
impiegato, nel triennio 2013/2015, anche un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a 12 (ivi compresi i soci  attivi,  i
dipendenti, i consulenti, con contratto di collaborazione  coordinata
e  continuativa,  su   base   annua   iscritti   ai   relativi   albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA ). 
  Se i soggetti sono professionisti  singoli  e/o  associati,  devono
aver impiegato, nel triennio 2013/2015,  un  numero  di  tecnici  non
inferiore a 12. 
  I soggetti di cui all'art. 46 D.lgs 50/16 dovranno rendere apposita
dichiarazione in ordine alla sussistenza dei requisiti sopra elencati
e alle seguenti circostanze: 
  Se professionista singolo: 
  - le proprie generalita'; 
  - di essere iscritto all'albo ........... 
  - di non trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  o  situazioni  di
esclusione previste dall'art. 80 D.lgs. 50/16; 
  Se soggetto di cui alle  lett.  a)  -  diverso  dal  professionista
singolo- b) c) d ) e) f) dell'art. 46 D.lgs. 50/16: 
  - di non trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  o  situazioni  di
esclusione previste dall'art.80 D.lgs. 50/16 e  che  tali  situazioni
non  ricorrono  nei  confronti  dei  soggetti   indicati   in   detta
disposizione (la dichiarazione deve necessariamente  indicare  se  vi
sono stati o meno soggetti cessati dalla carica  nell'ultimo  anno  e
nel primo caso riportarne le generalita'); 
  m)* di impegnarsi a presentare almeno n. 2 (due) referenze bancarie
rilasciate da istituti di credito autorizzati ai  sensi  del  decreto
legislativo 1 settembre 1993 n. 385, riportante  almeno  la  seguente
espressione ".............. e'  un  cliente  da  noi  conosciuto  che
dispone di requisiti di solvibilita' adeguati a sostenere gli impegni
economico-finanziari correlati alla sua partecipazione alla procedura
di gara in oggetto"; 
  n)* di essere in regola con la normativa  vigente  sulla  sicurezza
sul lavoro; 
  o)*   l'indirizzo   PEC    del    candidato    e'    il    seguente
..................................; 
  p)* di impegnarsi - senza condizione alcuna - ad accettare tutti  i
termini e le prescrizioni del presente bando di gara; 
  In caso di A.T.I. sia costituita che costituenda,  i  requisiti  di
cui  alle  lett.  f)  k)  l)   possono   essere   soddisfatti   anche
cumulativamente mentre i requisiti di cui alle lett. c) e) g)  i)  j)
devono essere posseduti da un unico operatore economico ovvero quello
deputato all'espletamento del servizio di igiene ambientale. 
  In caso di A.T.I. costituenda la dichiarazione dovra' essere resa e
sottoscritta da ciascun componente del raggruppamento. 
  11. COSTITUZIONE DELLA NEW CO. 
  Il soggetto privato individuato in esito  alla  presente  selezione
deve assumere la forma  giuridica  di  S.p.A.  con  capitale  sociale
versato non inferiore ad  €  1.000.000,00  la  quale  acquistera'  il
pacchetto azionario  del  socio  privato  uscente  sottoscrivendo  il
relativo contratto di trasferimento. 
  La costituzione dovra' essere perfezionata entro e non oltre giorni
20 gg (venti) dalla richiesta che  in  tal  senso  verra'  effettuata
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  L'operatore economico che ha offerto  di  eseguire  la  prestazione
principale  dovra'  detenere  la  partecipazione  maggioritaria   (in
termini di maggioranza assoluta delle azioni) nella New Co. ed averne
la legale rappresentanza. La  partecipazione  azionaria  delle  altre
imprese dovra' essere proporzionale  all'entita'  dell'apporto  nella
R.T.I. 
  L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la  responsabilita'
solidale di ciascuno di essi nei confronti del Comune di  Teramo  per
il puntuale adempimento  di  quanto  previsto  nell'Atto  Unilaterale
d'obbligo sia a loro carico che, ai sensi e per gli effetti dell'art.
1381  c.c.,  a  carico  della  New  Co  e  del  componente  di   loro
designazione nel Consiglio di amministrazione di Te.Am. S.p.A. 
  L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la  responsabilita'
solidale, di ciascuno di essi oltre a  quella  della  costituita  New
Co.,  nei  confronti  del  Comune  di   Teramo,   quanto   all'esatto
adempimento degli  obblighi  gravanti  sulla  societa'  mista  Te.Am.
s.p.a. previsti nell'Atto Unilaterale d'obbligo, ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 1381 c.c. 
  L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la  responsabilita'
solidale di ciascuno di essi nei confronti di Te.Am.  s.p.a.  per  il
puntuale adempimento degli obblighi assunti  dalla  New  Co.  con  la
sottoscrizione del  Disciplinare  per  l'esecuzione  degli  specifici
compiti  del  socio  operativo   richiamato   nell'Atto   Unilaterale
d'obbligo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 c.c. 
  Anche  l'offerta  del  concorrente   singolo   determina   la   sua
responsabilita' nei confronti del Comune di Teramo, ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 1381 c.c., quanto all'esatto adempimento  degli
obblighi gravanti sulla societa' mista Te.Am. s.p.a. e sul componente
di sua designazione nel Consiglio  di  amministrazione  della  citata
societa', previsti nell'Atto Unilaterale d'obbligo. 
  12. CAUZIONI 
  I concorrenti dovranno costituire a corredo dell'offerta  le  sotto
indicate garanzie, in conformita' a  quanto  meglio  sara'  precisato
nella lettera di invito: 
  - cauzione provvisoria, dell'importo di €  2.281.940,00  rilasciata
da primario Istituto assicurativo, regolarmente abilitato  dall'IVASS
all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di credito,
avente sede legale in uno Stato della UE,  costituita  a  favore  del
Comune di Teramo, riportante la seguente causale "Procedura selettiva
per la scelta del socio privato/partner industriale di Te.Am.  S.p.A.
Cauzione a garanzia di tutti  gli  adempimenti  posti  a  carico  del
contraente/concorrente, in proprio  o  per  fatto  di  terzi,  giusta
quanto specificato nell'atto unilaterale d'obbligo, propedeutici alla
sottoscrizione dei contratti di servizio, ivi compresa la stipula del
contratto di acquisto del pacchetto azionario".  La  cauzione  dovra'
avere durata pari ad un anno, e contenere le seguenti clausole: 
  - l'impegno del garante a rinnovarla fino alla  sottoscrizione  dei
contratti di servizio; 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'ert. 1957 c. 2 c.c. 
  - l'operativita' della garanzia entro 15 gg. a  semplice  richiesta
scritta del Comune di Teramo. 
  Il soggetto privato individuato in esito  alla  presente  selezione
dovra' altresi' costituire, le sotto indicate garanzie in conformita'
a quanto meglio sara' precisato nella lettera di invito: 
  - cauzione definitiva, ex art. 103 del D.lgs 50/16,  rilasciata  da
primario Istituto  assicurativo,  regolarmente  abilitato  dall'IVASS
all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di  credito
avente sede legale in uno Stato della  UE,  costituita  a  favore  di
TeAm. S.p.A a garanzia del puntuale adempimento di tutti gli obblighi
derivanti   dal   "Contratto    per    l'esecuzione    dei    compiti
operativi/prestazioni accessorie" nonche'  le  garanzie  assicurative
indicate all'art. 8 del medesimo Contratto; 
  - fideiussione a prima richiesta, rilasciata da  primario  Istituto
bancario, avente sede legale in Italia, di  importo  pari  al  prezzo
offerto , costituita in  favore  del  socio  uscente,  riportante  la
seguente  causale  "Procedura  selettiva  per  la  scelta  del  socio
privato/partner industriale di Te.Am S.p.A. Cauzione a  garanzia  del
pagamento  del  prezzo  di  acquisto  del  pacchetto  azionario".  La
fideiussione dovra' essere emessa senza opponibilita' di eccezioni  e
con espressa  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione,
all'eccezione di cui all'art. 1957 c.2 c.c. e con operativita'  entro
15 gg. a semplice richiesta. 
  La Te.Am S.p.A. dovra' costituire, prima della  sottoscrizione  dei
contratti di servizio: 
  - la cauzione definitiva  ex  art.  103  D.lgs  50/16  da  primario
Istituto    assicurativo,    regolarmente    abilitato     dall'IVASS
all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di credito,
avente sede legale in uno Stato della UE,  a  favore  del  Comune  di
Teramo per la  puntuale  esecuzione  di  tutto  quanto  previsto  nei
contratti medesimi. 
  - le polizze assicurative in favore del Comune di  Teramo  previste
nei singoli contratti di servizio 
  13. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'aggiudicazione della presente gara avverra' adottando il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo gli elementi di
seguito indicati: 
  QUALITA'  DELLA  PROPOSTA  TECNICA  ed  ENTITA'  DELLE   COMPONENTI
ECONOMICHE (PUNTI 0-60) 
  OFFERTA DI ACQUISTO DEL PACCHETTO AZIONARIO RISPETTO ALL'IMPORTO  A
BASE D'ASTA DI € 1.764.000,00 (PUNTI 0-40) 
  Per i sub criteri e  sub  punteggi  i  candidati  sono  invitati  a
consultare il  Bando  pubblicato  sul  sito  del  Comune  di  Teramo:
www.comune.teramo.it 
  14. COMMISSIONI DI GARA E AGGIUDICATRICE 
  14.1  Le  domande  di  partecipazione   alla   procedura   verranno
esaminate, ai fini della  loro  ammissibilita',  da  una  Commissione
appositamente nominata dall'Amministrazione  procedente  ,  la  quale
selezionera' i soggetti che  saranno  ammessi  e  quindi  invitati  a
presentare un'offerta. L'apertura dei plichi contenenti le domande di
partecipazione avverra' in seduta riservata. 
  14.2 L'Amministrazione procedente provvedera', successivamente alla
scadenza del termine posto per  la  presentazione  delle  offerte,  a
nominare la Commissione aggiudicatrice, che  sara'  assistita  da  un
Segretario  verbalizzante.  La  Commissione  operera'  come  collegio
perfetto con il plenum dei suoi componenti nelle fasi in cui l'organo
e'  chiamato  a  compiere  valutazioni  tecnico-discrezionali  o   ad
esercitare prerogative decisorie mentre tale collegialita' non  sara'
indispensabile quando occorrera' effettuare  attivita'  preparatorie,
istruttorie  o  strumentali  verificabili  a  posteriori  dall'intero
consesso; in tal senso la Commissione  potra'  delegare  ad  uno  dei
componenti, alcune attivita' che siano ordinariamente definibili come
preparatorie, istruttorie strumentali o comunque collaterali. 
  15. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Saranno esclusi dalla gara i candidati: 
  - il cui plico non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del  giorno
10.11.2016; 
  - che non risultino in possesso dei requisiti prescritti; 
  - il cui plico non risulti integro in maniera tale da escludere  la
possibilita' di manomissione 
  16. ALTRE INFORMAZIONI 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso  non  dovesse
giungere a destinazione in tempo utile. 
  Tutti i documenti prodotti dai candidati dovranno essere redatti in
lingua italiana. Eventuali documenti emessi  da  Autorita'  straniere
dovranno  essere  accompagnati  da  traduzione  giurata   in   lingua
italiana. 
  Nessun  diritto,  pretesa   o   affidamento   possono   vantare   i
concorrenti/candidati ove l'Amministrazione aggiudicatrice, a proprio
insindacabile giudizio, ritenga di non proseguire nella procedura  di
gara, anche qualora dovessero  intervenire  successivi  provvedimenti
legislativi o regolamentari atti  a  limitare  l'autonomia  dell'Ente
nella gestione  dei  servizi  oggetto  di  gara  (es:  partecipazione
obbligatoria a consorzi/autorita' costituite allo scopo). 
  Il  Comune  di  Teramo  si  impegna  ad  avvalersi  della  clausola
risolutiva espressa di cui all'art.  1456  c.c.  ogni  qualvolta  nei
confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale,  o
dei  dirigenti  dell'impresa   con   funzioni   specifiche   relative
all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata
disposta misura cautelare o sia intervenuto  rinvio  a  giudizio  per
taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p. 318 c.p. 319  c.p.  319
bis c.p. 319 ter c.p. 319 quater 320 c.p. 322 c.p. 322 bis  c.p.  346
bis c.p. 353 c.p. 353 bis c.p. . 
  Gli aspiranti candidati potranno richiedere, via e-mail  o  PEC  al
Responsabile del  Procedimento  ing  Alessandra  Di  Giuseppe  Cafa',
chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  del  presente  bando  e  suoi
allegati. Le richieste dovranno  pervenire,  entro  e  non  oltre  10
(dieci) giorni antecedenti al  termine  stabilito  per  la  ricezione
delle domande di partecipazione alla presente gara. 
  Le risposte saranno pubblicate,  unitamente  al  relativo  quesito,
esclusivamente  sul  sito  Internet  del  Comune  di  Teramo,  che  i
candidati sono pertanto tenuti a monitorare costantemente. 
  Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e successive  modificazioni  i  dati
forniti dai candidati saranno trattati per le finalita' connesse alla
presente procedura. 
  Le spese della presente procedura sono a carico dell'aggiudicatario
nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. 
  Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente  bando
si applicheranno le disposizioni di legge di riferimento. 
  17. FORME DI PUBBLICITA' 
  Il presente bando e' pubblicato: 
  - sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  europea  (inviato  il
16.09.2016); 
  - sulla G.U.R.I.; 
  - all'Albo Pretorio on line del Comune di Teramo; 
  - sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it; 
  -    sul    sito    del     Ministero     delle     Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - sul sito informatico presso l'Osservatorio Regionale  dei  Lavori
Pubblici. 
  Gli allegati al presente bando sono reperibili sul sito del  Comune
di Teramo: www.comune.teramo.it 
  18. RICORSI 
  Avverso il presente bando e' possibile presentare  ricorso  al  TAR
Abruzzo nei termini di legge. 

                       Il dirigente Settore VI 
                    dott.ssa Cristina Di Gesualdo 

 
TX16BFF12167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.