CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per  la
conclusione di quattro Accordi Quadro aventi a  oggetto  l'erogazione
dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione
«chiavi in mano» del vertice dei Capi di Stato e  di  Governo,  degli
eventi  Ministeriali,  di  altri  eventi  tecnico/politici   connessi
all'anno di Presidenza Italiana del G7  per  il  2017  nonche'  della
gestione delle attivita' di registrazione, accreditamento e controllo
                  accessi a detti eventi - ID 1824 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo,  19/E,  Roma  00198,  Italia  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA)  -  Ing.  Ferdinando  Aureli  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  suddivisa  in  quattro
Lotti. Si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione  di
gara. 
  II.1.2) Codice CPV principale: lotti 1-2-3:  79952000-2;  lotto  4:
_79716000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di quattro Accordi Quadro (uno per singolo Lotto) di cui al dettaglio
che segue: Si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato (se del caso): Valore,  IVA  esclusa:
Lotto  1:   12.400.000,00;   Lotto   2:   10.500.000,00;   Lotto   3:
1.870.000,00; Lotto 4: 600.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 - Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un  offerente:  due
cosi' come meglio descritto nel Capitolato d'Oneri 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad  oggetto  l'erogazione  dei
servizi di progettazione,  organizzazione,  allestimento  e  gestione
«chiavi in mano» del Vertice dei Capi di Stato e di Governo Lotto n.:
1 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
comma  4  lett.  a),  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  avente  ad  oggetto
l'erogazione   dei   servizi   di   progettazione,    organizzazione,
allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi Ministeriali  e
altri eventi a  livello  politico  connessi  all'anno  di  presidenza
italiana del G7 per il 2017 Lotto n.: 2 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
comma  4  lett.  a),  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  avente  ad  oggetto
l'erogazione   dei   servizi   di   progettazione,    organizzazione,
allestimento e gestione «chiavi  in  mano»  degli  eventi  a  livello
tecnico connessi all'anno di presidenza italiana del G7 per  il  2017
Lotto n.: 3 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad  oggetto  l'erogazione  dei
servizi di registrazione accreditamento e controllo accessi  per  gli
eventi della presidenza italiana del G7 per il 2017 - Lotto n.: 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  -  I  criteri   indicati   di
seguito:il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: lotto 1: 12.400.000,00
Lotto 2: 10.500.000,00 lotto  3:  1.870.000,00  Lotto  4:  600.000,00
Valuta: Euro.  Detti  importi  non  tengono  conto  dei  costi  della
sicurezza che verranno individuati in sede di Appalto Specifico. 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 12 per singolo Accordo Quadro. La durata del  singolo
Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori
6 mesi, su comunicazione scritta della Presidenza del  Consiglio  dei
Ministri - Delegazione per l'organizzazione della Presidenza Italiana
del gruppo dei Paesi piu' industrializzati, qualora alla scadenza del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato. Nel caso in cui, prima della scadenza  del  termine  di
durata dei singoli Accordi Quadro, anche prorogati, sia  esaurito  il
quantitativo massimo, la Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -
Delegazione per l'organizzazione della Presidenza Italiana del gruppo
dei  Paesi   piu'   industrializzati   si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementarlo fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 . 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto  dell'Accordo
Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello  Stato
di residenza se si tratta di uno Stato  dell'UE  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.  165/2001.  Trova   applicazione   la
disciplina di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel  Capitolato  d'Oneri,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto  previsto  nel  Capitolato
d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere
in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi   del   D.M.
14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1, 2, 3: 
  a) aver  realizzato,  in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato generale minimo non  inferiore,  IVA  esclusa,  a  Euro:
Lotto 1: 5.000.000,00; Lotto 2: 2.000.000,00; Lotto 3: 300.000,00; b)
aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico minimo per la prestazione  dei  servizi  di  progettazione,
organizzazione, allestimento e Gestione del servizio «chiavi in mano»
di eventi per la  Pubblica  Amministrazione  e  per  i  privati,  non
inferiore, IVA  esclusa,  a  Euro:  Lotto  1:  500.000,00;  Lotto  2:
200.00,00; Lotto 3: 50.000,00. 
  Breve descrizione del criterio di selezione per il lotto 4: c) aver
realizzato, in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico minimo per la prestazione  dei  servizi  di  registrazione,
accreditamento e controllo accessi per la Pubblica Amministrazione  e
per i privati, non inferiore a Euro 200.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  per  il  lotto  1:  a)  aver
regolarmente eseguito almeno 1 grande evento nazionale/internazionale
avente come committente una Pubblica Amministrazione o un privato  di
importo non inferiore euro  200.000,00;  per  il  lotto  2:  b)  aver
regolarmente eseguito almeno 1 grande evento nazionale/internazionale
avente come committente una Pubblica Amministrazione o un privato  di
importo non inferiore euro 100.000,00 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - Procedura accelerata 
  Motivazione: Ai sensi dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs.  n.  50/2016
il termine minimo per  la  presentazione  delle  offerte  di  cui  al
precedente comma 1 del medesimo articolo e' ridotto  a  fronte  delle
ragioni di urgenza che risiedono nella  esigenza  di  pervenire  alla
stipula in tempo utile per  il  tempestivo  avvio,  improrogabilmente
entro l'inizio di gennaio 2017, degli eventi da organizzare in virtu'
dell'istituzione, in data 24  giugno  2016,  della  "Delegazione  per
l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Vertice dei Paesi piu'
Industrializzati"  e  della  successiva   nomina   del   Capo   della
Delegazione, intervenuta in data 14 luglio 2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore per i  Lotti  1  e  4;  Accordo
quadro con diversi operatori per i Lotti 2 e 3. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 17/10/2016 Ora locale:16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte -  Data:18/10/2016  Ora
locale:15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il concorrente potra'  presentare
offerta per uno o piu' Lotti. 
  L'Accordo Quadro,  relativo  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato
d'Oneri, agli operatori economici  sara'  chiesto  di  produrre,  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e al Capitolato d'Oneri. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 16/09/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ12179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.