CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
       Bando di gara d'appalto per la concessione di un mutuo 
 

  Il presente Bando e'  stato  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea n. S180 del 17 settembre 2016. Questa  ne  e'  la
trascrizione. 
  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  -  I.1)  Denominazione
ufficiale: Consorzio di  Bonifica  Pianura  di  Ferrara  -  Indirizzo
postale: Via Borgo dei Leoni 28 - Ferrara - Codice postale: I 44121 -
Paese:       Italia        (IT)        -        Indirizzo        PEC:
posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - Punto di contatto: Sezione
Appalti   e   Contratti   -   Telefono:   +39   0532.218121/2/3/4   -
All'attenzione di: Geom.  Roberto  Giacometti  -  Posta  elettronica:
roberto.giacometti@bonificaferrara.it;
monica.mingozzi@bonificaferrara.it - Fax: +39 0532.218166.  Indirizzi
internet: profilo  di  committente:  http://www.bonificaferrara.it  -
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
http://www.bonificaferrara.it/index.php/appalti-e-contratti/preinform
azione/bandi-procedure-aperte-e-ristrette-in-corso/servizi. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate alla sopra  indicata  sede  legale
del Consorzio. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':  Bonifica
idraulica, difesa del suolo,  irrigazione.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto:  Gara  d'appalto  per  la  stipulazione  di   un   mutuo
ipotecario di € 2.000.000,00 destinato al finanziamento dei lavori di
restauro di  palazzo  Naselli  Crispi,  sede  consorziale  ubicata  a
Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28. Importo  nominale  dell'appalto  €
522.328,00. CIG 6784958477.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  6  -  Luogo   di
prestazione dei  servizi:  Ferrara  -  Codice  NUTS:  ITD56.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad
oggetto la concessione di un mutuo ipotecario regolato dalle seguenti
principali   condizioni   inderogabili:   importo   €   2.000.000,00;
erogazione in unica soluzione il 15 dicembre 2016 (salvo  impedimenti
non dipendenti da responsabilita' ascrivibili all'Istituto mutuante),
senza prefinanziamenti  o  preammortamenti;  garanzia  costituita  da
ipoteca  su  beni  immobili  di  proprieta'   del   Consorzio;   Tipo
ammortamento: francese con rata costante comprensiva  di  capitale  e
interessi; a tasso fisso; tasso di riferimento "IRS  15Y/6M  Lettera"
valevole al momento della stipula del mutuo; tasso applicato pari  al
tasso di riferimento aumentato  del  differenziale  (spread)  offerto
dall'Istituto mutuante; tassi di mora: n. 2 punti aggiunti  al  tasso
applicato,  senza  altri  oneri;  durata  15  anni;  rate  semestrali
posticipate; estinguibilita' anticipata, in tutto o in  parte,  senza
penali e spese per il Consorzio. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV): 66113000. II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  Non
sono ammesse. II.2.1) Valore stimato: 522.328,00 euro. II.3)  Termine
di esecuzione: Inizio: 01/12/2016 - Conclusione: 31/12/2016. 
  SEZIONE III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo  dell'appalto  ai  sensi
dell'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016,  salve  le  possibili  riduzioni
previste.  III.1.2)  Modalita'   di   pagamento:   Restituzione   del
finanziamento e  degli  interessi  in  rate  semestrali  posticipate.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a presentare  offerta  le  Banche,
gli Intermediari finanziari ed i rispettivi Gruppi aventi sede legale
in Italia o in uno degli altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
nonche' una stabile organizzazione operativa in  Italia,  autorizzati
ad esercitare nel territorio  della  Repubblica  Italiana  i  servizi
finanziari di concessione di  crediti  ipotecari.  Le  Banche  e  gli
Intermediari finanziari sopra citati possono  partecipare  alla  gara
per tramite delle loro Direzioni  Generali  o  Filiali  o  Agenzie  o
succursali comunque denominate. In tal caso il  soggetto  concorrente
e' comunque la Banca o l'Intermediario finanziario. I Gruppi  bancari
e i Gruppi finanziari sopra  citati  possono  partecipare  alla  gara
indirettamente per tramite delle Banche e  Societa'  controllate.  In
tal caso il soggetto concorrente che  partecipa  direttamente  e'  la
Banca o la Societa' controllata, che a  sua  volta  puo'  partecipare
alla gara per tramite  della  sua  Direzione  Generale  o  delle  sue
Filiali o Agenzie o  succursali  comunque  denominate.  Requisiti  di
ordine generale: non incorrere  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; al fine di dimostrare in sede di gara
il possesso di questo  requisito,  il  concorrente  deve  produrre  a
corredo dell'offerta idonee dichiarazioni sostitutive.  Requisiti  di
idoneita' professionale: 1) iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (o  analoga
Autorita' per i concorrenti stranieri) per attivita' che  comprendono
quelle oggetto dell'appalto; al fine di dimostrare in sede di gara il
possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a  corredo
dell'offerta una dichiarazione sostitutiva del certificato C.C.I.A.A.
o  una  visura  camerale  rilasciata  dalla  C.C.I.A.A.  (o   analogo
documento per i concorrenti stranieri); 2) autorizzazione della Banca
d'Italia all'esercizio nel territorio della Repubblica  Italiana  dei
servizi finanziari di concessione di  crediti  ipotecari  e  relativa
iscrizione negli Albi ed Elenchi tenuti dalla Banca d'Italia ai sensi
del Testo Unico Bancario D.Lgs. 385/1993; al fine  di  dimostrare  in
sede di gara il possesso di questo  requisito,  il  concorrente  deve
produrre a corredo dell'offerta un qualsiasi  documento  idoneo  allo
scopo rilasciato dalla Banca d'Italia, in originale o copia  conforme
all'originale  o  per  estratto,  anche  reperibile  e  scaricato  da
Internet. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Data la  natura
del contratto, non sono richiesti particolari requisiti di  capacita'
economica e finanziaria di cui all'art. 83, commi 4 e 5,  del  D.Lgs.
50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 83, commi  6,
7  e  8,  del  D.Lgs.  50/2016,   il   concorrente   deve   possedere
un'organizzazione operativa nel territorio della Repubblica  Italiana
costituita da non meno di 30 Filiali, Agenzie, Sportelli o succursali
comunque denominate, con esclusione degli Sportelli  ATM  adibiti  al
solo prelievo di denaro; al fine di dimostrare in  sede  di  gara  il
possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a  corredo
dell'offerta un  qualsiasi  documento  in  possesso  del  concorrente
idoneo allo scopo, in originale o copia conforme all'originale o  per
estratto, ovvero una dichiarazione sostitutiva. III.3.1) Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata a Banche e  Intermediari  finanziari  autorizzati  della
Banca d'Italia ad esercitare nel territorio della Repubblica Italiana
i servizi finanziari di concessione di crediti  ipotecari,  ai  sensi
del  Testo  Unico  Bancario  D.Lgs.  385/1993.   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
6784958477. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:
26/10/2016  -  Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/10/2016 -  Ora:
09:00. - Luogo: Sede degli uffici tecnici del  Consorzio  in  Ferrara
Via Mentana 7. - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  Amministratori,  Dirigenti,   Funzionari,   Procuratori   e
Delegati  del  concorrente,  muniti  di  procura  o  delega  se   non
Amministratori, e in ogni caso di documento d'identita'. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini della partecipazione alla gara e' necessario fare riferimento
al Disciplinare di gara che integra il presente  Bando.  Il  presente
Bando, il Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana, il Disciplinare e l'altra documentazione di  gara,  nonche'
lo Schema di contratto di mutuo, la  Scheda  informativa  utile  alla
formulazione  dell'offerta  e  la  documentazione  relativa  ai  beni
immobili dati in garanzia, sono resi disponibili alla consultazione e
all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del
Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it,  sezione  "Sportello
contratti pubblici", percorso "Pre-informazione", "Bandi -  Procedure
aperte e ristrette in corso", "Servizi". Oneri a carico dell'Istituto
mutuante: spese di pubblicazione del bando  di  gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, da rimborsare al Consorzio entro
30 giorni consecutivi dalla  stipulazione  del  contratto,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, spese aziendali tecniche
ed istruttorie per la stipulazione  del  mutuo,  spese  notarili,  di
bollo  e  registrazione  per  la  stipulazione  del   mutuo   e   per
l'iscrizione dell'ipoteca, spese aziendali  tecniche  ed  istruttorie
per la gestione esecutiva del mutuo ed  ogni  altro  onere  connesso,
spese notarili e aziendali per la cancellazione dell'ipoteca. Oneri a
carico del Consorzio: polizza assicurativa all-risk sui beni immobili
dati  in  garanzia.  Il  Consorzio  dara'  in  garanzia  all'Istituto
mutuante le sedi principali degli uffici tecnici  del  Consorzio,  di
proprieta' dello stesso, ossia l'edificio ubicato a  Ferrara  in  Via
Mentana 7, compresa l'area cortiliva accessibile dal n.c.  5  su  cui
insistono altri fabbricati di servizio, nonche' l'edificio ubicato  a
Ferrara in Via Mentana 3. Il valore catastale del suddetto  complesso
immobiliare ammonta ad € 2.576.185,71. I concorrenti devono  produrre
l'offerta  economica  indicando  in   cifre   e   in   lettere,   con
approssimazione alla seconda cifra decimale, lo spread (differenziale
in aumento) da applicare al tasso di riferimento "IRS 15Y/6M Lettera"
valevole a momento della stipula del mutuo. Non e' fissato uno spread
massimo ammissibile. I concorrenti possono  liberamente  indicare  lo
spread  offerto,  ferma  restando  la  facolta'   insindacabile   del
Consorzio di  aggiudicare  o  meno  il  servizio  in  base  alla  sua
esclusiva    valutazione    di    accettabilita'    e    convenienza.
L'aggiudicazione avverra' nei confronti  del  concorrente  che  avra'
offerto lo spread piu' basso. Il valore nominale  dell'appalto  di  €
522.328,00 e' stato determinato applicando un tasso fisso  del  3,61%
(IRS 0,61% + spread  3,00%).  Per  eventuali  chiarimenti  di  natura
tecnico-finanziaria  si  puo'  fare  riferimento  al  Vice  Direttore
Generale e Responsabile unico del procedimento Dott. Gaetano  Marini,
tel. 0532.218227, e-mail  gaetano.marini@bonificaferrara.it,  e/o  al
Capo Settore Contabilita' e Bilancio e Direttore dell'esecuzione  del
contratto  Dott.ssa  Annalisa  Guietti,  tel.   0532.218226,   e-mail
annalisa.guietti@bonificaferrara.it. Il sopralluogo dei beni immobili
dati  in  garanzia,  anche  ai  fini   di   una   eventuale   perizia
commissionata dal concorrente, potra' essere effettuato entro  il  20
ottobre 2016 previo appuntamento da concordare con  congruo  anticipo
con   il   Geom.   Claudio   Garani,   tel.    0532.218126,    e-mail
claudio.garani@bonificaferrara.it, o con il  Geom.  Riccardo  Vacchi,
tel. 0532.218142, e-mail riccardo.vacchi@bonificaferrara.it.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  -  Tribunale
Amministrativo Regionale della Regione Emilia-Romagna - Italia  (IT).
- Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  ANAC  -
Autorita' Nazionale Anticorruzione - Roma - Italia (IT). 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.