MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi n. 15 - 50122 Firenze (FI) - Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 30-9-2016)

 
       Bando di gara - CUP: D14E15000790001 - CIG: 6812161517 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
  Indirizzo postale:  Via  de'  Servi  n°15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti del Provveditorato Int.
OO.PP. Toscana - Marche - Umbria 
  Telefono: 055 2606306 R.U.P. Dirigente Ing. Moreno FERRARI 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Completamento della Nuova Scuola Marescialli di Firenze -  Castello
- Lavori di allestimento dei poligoni di tiro  in  galleria  a  cielo
chiuso da 30 m. (I cat.) e da 50 m. (III cat.) -  Perizia  n°13698  -
CUP: D14E15000790001 - CIG: 6812161517 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Lavori X Luogo principale di esecuzione: Firenze, zona Castello 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Appalto per l'esecuzione dei lavori di opere strutturali  edili  ed
impiantistiche di allestimento di due poligoni in  galleria  a  cielo
chiuso da 30 m - cat. I e da 50 m. cat. III, all'interno  della  Sede
della Nuova  Scuola  Allievi  Marescialli  Carabinieri  edificata  in
Firenze - zona Castello, come meglio descritti agli artt. 1 e  2  del
C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 4 5 2 1 0 0 0 0 - 2 - - - 
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X SI' ٱ 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X SI' ٱ 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 4.631.782,16= di  cui  €  4.456.189,53=  per  lavori  soggetti  a
ribasso compresi oneri aziendali per  la  sicurezza  da  esplicitare,
pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 175.592,63= per costi  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di  cui   al   punto   4.1.4
dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e  s.m.i.  non  soggetti  a
ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel  disciplinare  di
gara): 
  Opere edili € 2.735.380,02+ Cat. OG1 prev. 
  Impianti elettrici e speciali € 858.442,57+ Cat. OS30 a qual. obbl.
scorporabile sub. al 30% 
  Impianti idrici e  condizionamento  €  1.037.959,57=  Cat.  OS28  a
qualif. obbl. scorporabile e sub. 
  Totale (lavori + costi sic) € 4.631.782,16 - 
  Costi sicurezza non 
  soggetti a ribasso € 175.592,63 = 
  Lavori soggetti a 
  ribasso € 4.456.189,53 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 365 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'  importo  a  base  di  gara  (costo  per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016  (vedi  paragrafo  R
del disciplinare di gara). 
  Ai sensi dell'art.103 del  D.Lgs.50/2016  l'impresa  aggiudicataria
dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%  dell'importo
netto  di  aggiudicazione  (costo  per  l'attuazione  dei  piani   di
sicurezza incluso)  ulteriormente  incrementabile  ove  ricorrano  le
condizioni di cui al  succitato  articolo;  la  mancata  costituzione
della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento  e
l'acquisizione della  cauzione  provvisoria  presentata  in  sede  di
offerta  da  parte  della  stazione  appaltante,  che   aggiudichera'
l'appalto  o  la  concessione  al   concorrente   che   segue   nella
graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.103  co.  7  D.Lgs.  n°50/2016
l'aggiudicatario  dovra'  inoltre  costituire   e   consegnare   alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti- anche preesistenti-
oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di
importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi  cap.  7341
esercizi  finanziari  2015/16/17  del  Ministero   Infrastrutture   e
Trasporti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Soggetti ammessi 
  Sono ammessi a presentare offerta gli operatori  economici  di  cui
all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla  g)  del  D.lgs.  n.50/2016,
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.50/16,
come da modelli di autocertificazione "A",  "B"  e  "C"  allegati  al
disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto  I.1  del
bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs.50/2016 -  lavori
a corpo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95  comma
2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs.n. 50/2016  con  valutazione
dell' anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma  3  del
D.lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di  valutazione  secondo  le
corrispondenti ponderazioni sotto enunciate : 
  Num. Elementi Macro Punti 
  A Prezzo 20 20 
  B Rating di legalita' 80 4 
  C Miglioramenti energetici e ambientali 50 
  D Servizi di assistenza successiva al collaudo 16 
  E Pregio tecnico ed estetico 10 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A),  B),  C),
D) ed E). Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni
e la documentazione  da  produrre,  si  rinvia  al  paragrafo  R  del
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.77 del D.Lgs.50/2016 la valutazione delle offerte
dal punto di vista tecnico  ed  economico  sara'  effettuata  da  una
Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione e  con
i valori ponderali  sopra  riportati  e  con  il  metodo  aggregativo
compensatore di cui alle linee guida ANAC.  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara al successivo paragrafo V. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  04/11/2016 Ora : 12:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta 
  ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo 
        X     _______________ 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  Fino al // (gg/mm/aaaa) o  mesi  e/o  180  giorni  (dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data : 08/11/2016 Ora : 10:00 
  luogo : Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Disciplinare di gara e relativa modulistica  allo  stesso  allegata
(elencata al paragrafo AI del  disciplinare):  disponibile  sul  sito
indicato al punto I.2). 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Le offerte dovranno pervenire come  indicato  al  paragrafo  Q  del
disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi  G
e R del disciplinare di gara. 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttorio, la stipula del contratto, le spese  di  pubblicazione  e
controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - W - AE  -  AC
del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Firenze - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 
  IL PROVVEDITORE 
  Arch. Maria Lucia Conti 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TX16BFC12456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.