AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 30-9-2016)

 
                      Bando di gara n. 37/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti, Gare ed  Appalti  Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in 4 (quattro) lotti,  per
il servizio di raccolta differenziata di indumenti usati ed accessori
di  abbigliamento  provenienti  dalla  raccolta   differenziata   nel
territorio del Comune di Roma, per 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  prestazione
in favore di AMA S.p.A. del servizio, suddiviso in 4 (quattro) lotti,
di  raccolta  differenziata  di  indumenti  usati  ed  accessori   di
abbigliamento  (CER  20.01.10  -  CER  20.01.11)  provenienti   dalla
raccolta differenziata nel territorio del Comune di Roma. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 (in relazione alla  capacita'  tecnica  e  professionale
posseduta). 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del
servizio, suddiviso in 4 (quattro) lotti, di  raccolta  differenziata
di indumenti usati ed accessori di abbigliamento (CER 20.01.10 -  CER
20.01.11) provenienti dalla raccolta differenziata nel territorio del
Comune di Roma, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita'. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.088.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 2.088.000,00 oltre IVA cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 585.800,00 oltre IVA; 
  Lotto II Euro 516.200,00 oltre IVA; 
  Lotto III Euro 464.000,00 oltre IVA; 
  Lotto IV Euro 522.000,00 oltre IVA. 
  I quantitativi stimati complessivi nonche' il prezzo unitario posto
a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva
la facolta', nel corso della  durata  del  Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  Per ciascun Lotto, AMA  S.p.A.  si  riserva  la  facolta',  di  cui
all'articolo 106, comma  1  lett.  b),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di
acquistare servizi supplementari da esercitarsi nei termini di legge,
entro il limite del 50% (cinquanta per cento) del contratto iniziale,
ai sensi dell'art.106, comma 7, del D.Lgs. 50/2016. 
  Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva la facolta' di proroga del
contratto di cui all'articolo 106, comma 11, del D.Lgs.  n.  50/2016,
limitatamente al tempo necessario alla  conclusione  delle  procedure
per l'individuazione di un  nuovo  contraente,  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  Per ciascun Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, da  esercitarsi  nei
termini di legge, alle medesime condizioni contrattuali, fino  ad  un
ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e sino ad un importo pari a: 
  Euro 292.900,00 per il Lotto I; 
  Euro 258.100,00 per il Lotto II; 
  Euro 232.000,00 per il Lotto III; 
  Euro 261.000,00 per il Lotto IV. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)  iscrizioni  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.  212  del  D.Lgs.  n.  152/2006,  per  le  attivita'  e   le
corrispondenti categorie e classi di cui al punto 7.1.1, lettera  b),
del Disciplinare di Gara; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio)  deve  possedere,
per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto  7.1.2  del  Disciplinare  di
Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 03/11/2016 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 03/11/2016 Ore 15:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codice
identificativi  della  gara  (CIG)  sono:   6655025C5A   (Lotto   I),
665509347A (Lotto II), 6655103CB8 (Lotto  III)  e  6655121B93  (Lotto
IV).  Le  modalita'  di  versamento   sono   visionabili   sul   sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte
pari o superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari a: Euro 585,80 per il Lotto I; Euro
516,20 per il Lotto II; Euro 464,00 per il Lotto III; Euro 522,00 per
il Lotto IV. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui
al punto I.1), entro e non oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
giorno 25/10/2016. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
77-2016 del 10/06/2016. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Pietro Zotti. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/09/2016 

                        Il direttore generale 
                          ing. Stefano Bina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.