S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 30-9-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22
- Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA -  Punti  di
contatto: Telefono: +39 011  43  92  111  Fax:  +39  011  43  92  299
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di  committente   (URL):
www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  A4 03/16/NL CIG 6810265875 CUP E41B07001080007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Tratta  autostradale  Torino  -
Milano. 
  II.1.3)   L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Monitoraggio del traffico - fase 2 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45231000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  non
prevista in quanto trattasi di  un  impianto  coordinato  finalizzato
alla sicurezza autostradale. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo complessivo a base di gara € 1.354.398,36 (esclusa I.V.A.) di
cui  oneri  di  sicurezza  (compresi  nell'importo   complessivo)   €
28.562,13 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto  e'  compensato  a
corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108  DPR
n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  - OS9 (prevalente) per € 795.887,68 classifica III - subappaltabile
al 30% - qualificazione obbligatoria 
  -  OS19  (scorporabile)  per   €   336.299,42   classifica   II   -
subappaltabile al 30% - qualificazione non obbligatoria 
  - OG3 (scorporabile) per € 222.211,27 classifica I - subappaltabile
al 30% - qualificazione obbligatoria 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  giorni:  290  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  con  le  modalita'  indicate
nella Lettera di invito. Qualora  il  concorrente  volesse  avvalersi
delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del d.Lgs. n.  50/2016,
deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016:
per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al
5% somma assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare domanda di partecipazione e, se invitati,  alla  gara  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di
cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, ,
art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016 
  - Presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI , di  una  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi e per gli effetti del  DPR  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente  autorizzata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014.
E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016,
con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti di cui  sopra  ,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base ai criteri indicati nella lettera  di
invito.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  verra'  effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: specificato nella lettera di invito 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 11/11/2016 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: Data: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se  del  caso):  no.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura  ristretta  ex  art  61
D.Lgs  50/2016  deliberata  con   provvedimento   dell'Amministratore
Delegato del 28/09/2016. La validazione del progetto posto a base  di
gara e' stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in  data
08/03/2016.  La  domanda  di  partecipazione   contenuta   in   busta
sigillata, deve  essere  recapitata  tramite  raccomandata  A.R.  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
oppure consegnata a mano  in  orario  d'ufficio  nei  giorni  feriali
(dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore  17:00,  da
lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1). del  presente
bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine
perentorio del 11/11/2016 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la
sede degli Uffici della S.A.T.A.P. S.p.A., in Torino,  Via  Bonzanigo
n. 22. 
  Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere  riportata  la  dicitura
"TRONCO A4 GARA 03/16/NL Richiesta di invito  a  procedura  ristretta
per l'affidamento dei lavori di monitoraggio del traffico - fase 2  -
CIG 6810265875 -  CUP  E41B07001080007",  unitamente  all'indicazione
della  denominazione  o  ragione  sociale,  della  sede  legale,  del
domicilio eletto, del numero  di  telefono,  all'indirizzo  PEC  dove
ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali (C.F.  e
P.IVA) del richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: 
  Con la sottoscrizione del DGUE e della  domanda  di  partecipazione
l'operatore economico, a pena  di  esclusione,  deve  dichiarare,  in
conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000  quanto  segue.  Per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016, compilare punto 1 sezione a
della parte IV del DGUE 
  2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni  previste  nell'art.
80 del D.Lgs 50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla
terna dei subappaltatori nel caso di  lavori  superiori  alla  soglia
comunitaria); 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui  all'art.
24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16 e all'art. 53, comma 16 ter D.Lgs.  n.
165/2001. 
  5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere  sottoscritti,
a  pena  di  esclusione,  da  persona  abilitata  ad   impegnare   il
concorrente, allegando, per i procuratori,  in  copia  autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)) ognuno  degli  operatori
economici partecipanti dovra' compilare il  DGUE  nelle  informazioni
richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE
gia' costituiti alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi.  In  caso  di  partecipazione  di   consorzi   di   cui
all'art.45, comma 2, lettere b) e  c)  del  D.Lgs.  50/2016  il  DGUE
dovra'  essere  compilato  separatamente  dal   consorzio   e   dalle
consorziate esecutrici ivi indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs.  n.
50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A  e  B
della Parte II, III, IV (se richiesta). 
  In  caso  di  subappalto  ammesso,  l'operatore  economico   dovra'
indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 compilando il DGUE Parte II  Sezione
D. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di DGUE e un modello di domanda  e  dichiarazione
che il concorrente e' invitato ad utilizzare  per  la  partecipazione
della gara. La modulistica predisposta dalla stazione  appaltate  non
e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste  carattere  esaustivo
delle dichiarazioni richieste  a  norma  di  bando,  di  legge  e  di
regolamento. Il modello DGUE va compilato  obbligatoriamente  con  le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
PEC dirleg.satap@legalmail.it) dagli operatori economici  interessati
non oltre il termine di 10 giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte,  e  le  relative  risposte  dalla  stessa  fornite.  I
concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si
specifica che i quesiti possono  essere  rivolti  esclusivamente  per
chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del
bando o della lettera d'invito ritenute equivoche  o  contraddittore.
Non  saranno  ammessi  quesiti  con  cui  si  chiede  alla   stazione
appaltante  consulenze   e   valutazione   pre-gara   relative   alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente,
attivita' di valutazione riservata successivamente  alla  Commissione
di gara. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20  dicembre
2012; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; 
  d) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83  comma  9  del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita in €  1.354,40
(Euro milletrecentocinquantaquatto e centesimi quaranta); 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  f) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  g) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  h) l'appalto si compone  di  un  unico  lotto  per  le  motivazioni
indicate al punto II.1.8; 
  i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs. n. 231/2002 
  j)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  k) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  l) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  m) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  n) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  o) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  p) il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  q) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). 
  Responsabile del Procedimento Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via
Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 28/09/2016 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.