STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 3-10-2016)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 
 
               Italia-Crema: Apparecchiature sismiche 
 
 
                          2016/S 186-334181 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  Crema 
  26013 
  Italia 
  Persona di contatto: sig. Cesare Leva 
  Tel.: +39 0373892440 
  E-mail: cesare.leva@stogit.it 
  Codice NUTS: ITC4A 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.stogit.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Fornitura  ed  assistenza   all'installazione   di   strumentazione
microsismica e inclinometri di pozzo profondo - CIG 671979456E. 
  II.1.2)Codice CPV principale 
  38293000 
  II.1.3)Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  - Fornitura della strumentazione ed assistenza all'installazione  o
alla reinstallazione in pozzi geognostici/dedicati, aventi  diametria
minima pari a 5", da installare tramite tecnologia wireline. 
  -  Fornitura  della   strumentazione   geognostica   (inclinometri,
diametria massima pari a 2") ed assistenza all'installazione in pozzi
geognostici/dedicati, da installare tramite tecnologia wireline. 
  - Installazione della strumentazione di  superficie  necessaria  al
funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione dati. 
  - Orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. 
  - Assistenza in garanzia per un periodo non inferiore a 3 anni. 
  - Fornitura della strumentazione in un tempo non superiore a 6 mesi
dall'emissione dell'ordine applicativo. 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: 00 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Tutto il territorio dell'Unione Europea. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  - Fornitura della strumentazione ed assistenza all'installazione  o
alla reinstallazione in pozzi geognostici/dedicati, aventi  diametria
minima pari a 5", da installare tramite tecnologia wireline. 
  -  Fornitura  della   strumentazione   geognostica   (inclinometri,
diametria massima pari a 2") ed assistenza all'installazione in pozzi
geognostici/dedicati, da installare tramite tecnologia wireline. 
  - Installazione della strumentazione di  superficie  necessaria  al
funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione dati. 
  - Orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. 
  - Assistenza in garanzia per un periodo non inferiore a 3 anni. 
  - Fornitura della strumentazione in un tempo non  superiore  a  sei
mesi dall'emissione dell'ordine applicativo. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Sono ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del  D.  Lgs.  50/2016  ai
quali la stazione appaltante presentera' formale invito. 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate  dalla  documentazione  richiesta  nel   modulo   «III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale   -   Modulo   per   la   presentazione   della
documentazione» allegato alla documentazione a corredo  del  presente
bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Non saranno ammesse dalla gara le richieste di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione richiesta nel relativo modulo allegato
alla documentazione a corredo del presente bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere  fornite  esclusivamente
mediante la compilazione del Modulo «III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria  -  Modulo  per  la  presentazione  della  dichiarazione»
allegato alla documentazione a corredo del presente bando. 
  In questa fase di gara il Candidato deve limitarsi a compilare tale
documento senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a  quella
richiesta. 
  Ulteriore  documentazione  integrativa  necessaria  ai   fini   del
proseguimento della procedura di gara sara' richiesta  ed  analizzata
successivamente. 
  Costituisce  cause  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Non saranno ammesse dalla gara le richieste di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione richiesta nel relativo modulo allegato
alla documentazione a corredo del presente bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere  fornite  esclusivamente
mediante la compilazione del Modulo «III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica - Modulo per la presentazione della dichiarazione» allegato
alla documentazione a corredo del presente bando. 
  In questa fase di gara il Candidato deve limitarsi a compilare tale
documento senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto a  quella
richiesta. 
  Ulteriore  documentazione  integrativa  necessaria  ai   fini   del
proseguimento della procedura di gara sara' richiesta  ed  analizzata
successivamente. 
  Costituisce  cause  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. 
  III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45, D. lgs.  50/2016.  Sono  ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D. lgs. 50  /2016,  ai
quali la stazione appaltante presentera' formale invito. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituiti o costituendi, o consorzi  di  cui  all'art.  45  comma  2
lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016 («consorzi ordinari»)  per  ciascun
componente del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio
ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  La quota di partecipazione della  mandataria  al  RTI  deve  essere
maggioritaria. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa  medesima  e  del  R.  T.  l.  o
consorzi al quali l'Impresa. 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 28/10/2016 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Salvi i casi di competenza inderogabile stabiliti  dalla  legge,
Il foro competente esclusivo e' quello di Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini
dell'istituzione   e   della   gestione   dell'avviso   di   gara   e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Stogit SpA  sono  in  lingua
italiana; 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
Stogit SpA nell'aggiudicazione del lavoro. 
  7.  I  documenti  contrattuali  saranno  allegati  alla   richiesta
d'offerta che verra' inviata ai candidati in possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. n° 50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  53  del  D.  Lgs.
50/2016): il candidato e' tenuto a presentare  dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti della
normativa di cui sopra. 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2). 
  La documentazione completa e redatta  secondo  quanto  indicato  ai
vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato  elettronico
(pdf), nell'apposita sezione del sito web « area Collaborazione, alla
cartella "3. Documenti Candidato". 
  Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: 
  il   percorso   per   l'autoregistrazione   dei    fornitori    e':
https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso
al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE»  selezionare  «Bandi  UE
pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione». 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e':  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. -  Accesso»
n. ........................... 
  La documentazione completa  e'  inserita,  in  formato  elettronico
(pdf), nell'apposita sezione del sito web «nell'area  Collaborazione,
alla cartella 1. Documenti Bando». 
  Indirizzo per richieste chiarimenti / informazioni: 
  Stogit SpA - 
  Procu 
  Via Libero Comune 5 - 26010 Crema (CR) 
  c.a. Sig. Cesare Leva tel. 0373892440 
  e-mail: cesare.leva@stogit.it 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  22/09/2016 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
TX16BFM12711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.