CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n.1 - Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: servizio appalti lavori pubblici; tel.
011/01123391; paolo.nardo@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 63/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott. Paolo  Nardo  -  Tel.
011/01123391-Fax  011/01121910  -  Indirizzo  di  posta  elettronica:
paolo.nardo@comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, Via Bazzi 4,  10152
Torino - tel. 011/01126187-26257 - fax 011/01126177. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n.  63/2016  -  Recupero  funzionale
edifici scolastici Circ. 7, 8 e 1 Crocetta -  Area  Est.  Bil.  2015.
C.O. 4229. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro  654.400,00,  oltre  Euro  48.600,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 703.000,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class.  III  -  €  476.677,48
(oneri sicurezza inclusi); Cat.scorp.subappaltabile ex  art.  105  D.
Lgs. 50/2016: OG2 - € 185.690,03. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzione provvisoria: Euro 14.060,00; Tassa ANAC: Euro 70,00  (CIG
6566819677) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo  CDP  anno  2015  n.
2242. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 10 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punti 1-f) e 1-g) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  minor   prezzo,
trattandosi di contratto da  stipulare  a  misura,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art. 95
comma 4 lett.a) e 97 comma 8 del  D.Lgs  n.  50/2016,  si  procedera'
all'esclusione automatica delle  offerte  risultate  anomale,  previo
sorteggio,  da  effettuarsi  in  sede  di   gara,   del   metodo   di
determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al  comma
2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari  o
superiori a 10. L'amministrazione in ogni  caso  potra'  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le
modalita'  di  cui  ai  commi  4,  5  del  predetto  articolo,   cfr.
determinazione a contrarre n. 72 mecc. 2016 03107/031 del  22  giugno
2016 esecutiva dal 13/7/2016. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte:  martedi'  15  novembre
2016 entro le ore 10,00, pena l'esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 16 novembre  2016
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF12914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.