SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi  SACBO
SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio  24050  Italia;  Persona  di
contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:   +39   035/326318;   e-mail:
csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice  NUTS:  ITC46.  Indirizzo
Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it;  indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.acquistisacbo.bravosolution.com   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
www.acquistisacbo.bravosolution.com   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
www.acquistisacbo.bravosolution.com  I.6)   Principali   settori   di
attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilita'.
Numero di riferimento 04/2016 II.1.2) Codice CPV Principale  85320000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione:  l'appalto
ha per oggetto i servizi di assistenza passeggeri a ridotta mobilita'
presso l'aeroporto di Bergamo - Orio Al Serio,  con  le  modalita'  e
condizioni descritte nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa:  4.038.660  euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo  Orio  al  Serio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i  servizi
di assistenza passeggeri a ridotta mobilita'  presso  l'aeroporto  di
Bergamo - Orio Al Serio, con  le  modalita'  e  condizioni  descritte
nella  documentazione  di  gara.  Nono  sono   previste   prestaizoni
secondarie. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in  quanto  richiede
una esecuzione e gestione unitaria. L'importo a base  d'asta  per  il
triennio e' pari a euro 2.400.000 al  netto  IVA,  escluso  costi  da
rischi interferenziali, pari a euro 23.196 per li triennio. 
  II..2.5) Criterio di aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  valore  IVA  esclusa:
4.038.660 euro. II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi:  36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni  Opzioni:  si  Descrizione  delle  opzioni.  Il
contratto avra' durata tre  anni  con  possibilita'  di  proroga  per
ulteriori  due  anni.  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) Fatturato globale  d'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  pari
almeno ad € 4.800.000, IVA esclusa; 
  b) Fatturato minimo derivante da servizi di assistenza a passeggeri
a ridotta mobilita'  nel  settore  del  trasporto,  realizzato  negli
ultimi tre esercizi pari almeno ad € 600.000, IVA esclusa. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) cauzione provvisoria: quale garanzia a corredo dell'offerta, per
l'importo  di  €  80.000  (pari  al  2%  dell'  importo   complessivo
dell'appalto) avente validita' per un periodo  non  inferiore  a  180
giorni a far data dal termine ultimo di  presentazione  dell'offerta,
escutibile  a  prima  richiesta,  con  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale e  operante,  entro  15
giorni, a semplice richiesta scritta di SACBO; 
  b) cauzione definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'  costituire  alla
stipula  del  contratto,  una  cauzione  a  garanzia  della  corretta
esecuzione del medesimo, redatto secondo schema tipo di cui  al  D.M.
123/2004, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Si applicano per entrambe i meccanismi di riduzione di cui art.  93
c. 7 D. Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  09/11/2016  Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)  Modalita'  aperture
offerte data: 14/11/2016 Ora  locale:  10:00  Luogo:  la  Commissione
Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio  al
Serio 49/51, Grassobbio  (Bg).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  Alle  sedute  pubbliche  della
Commissione  potra'  partecipare  con  diritto  di  parola  un   solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di
parola    spettera'     al     rappresentante     della     designata
Capogruppo,all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. La
presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria  si  impegni  a
pagare  il  corrispettivo  (Fee  Seller)   relativo   alla   gestione
elettronica della procedura, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  b) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
20/10/2016, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6510780,  e
che  il   Codice   Identificativo   Gara   e'   il   n.   6795612C6A;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  Autorita'
Nazionale Anticorruzione; 
  d) ai sensi art. 83, c. 9 del D.  Lgs.50/2016  si  precisa  che  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata in € 2.400,  IVA
esclusa; 
  e) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  gg  da
aggiudicazione, le spese sostenute per la  pubblicazione  dell'avviso
di gara e dell'esito di gara sulla  GURI  (stimate  in  euro  4.000),
nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate  in  euro
3.000); 
  f) il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4 lett. a) del  D.  lgs.
50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti  di  legge.  Ai
sensi art. 105 c. 6 del D. lgs.  50/2016,  nel  caso  il  concorrente
intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare per  ciascuna
fornitura o servizio, la terna di subappaltatori designata; 
  g) ai sensi art. 209 c. 2 del D. lgs. 50/16, si segnala che in caso
di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  h) il RUP e' Enrico Pizzini, Direttore Operazioni  e  coordinamento
di scalo. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
30/09/2016 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
TX16BFM12911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.