ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.aqp.it 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per la fornitura di policloruro di alluminio in soluzione acquosa  al
10%. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24312123 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, mediante  contratto  quadro
con un solo operatore economico  per  ogni  lotto,  della  fornitura,
trasporto e scarico di policloruro di alluminio, in soluzione acquosa
al  10%,  presso  gli  impianti  potabilizzazione  del   Sinni,   del
Pertusillo, del  Fortore,  del  Locone  e  di  Conza  della  Campania
dislocati nella Regione Puglia,  nella  Regione  Basilicata  e  nella
Provincia di Avellino. Il dettaglio della fornitura e' contenuto  nel
disciplinare di gara e nel Disciplinare tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  3.053.560,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 5. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  L'ente aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  i
contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o  gruppi  di  lotti:
nel caso in cui un concorrente, in sede di  gara,  risulti  primo  in
graduatoria in piu' lotti, per rimanere aggiudicatario  degli  stessi
deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti  per
tutti  i  lotti,   altrimenti   allo   stesso   saranno   aggiudicati
esclusivamente i lotti per i quali possiede i  prescritti  requisiti,
individuati secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  fornitura,  trasporto  e  scarico   presso
l'impianto  di  potabilizzazione  del  Sinni  di  ton/anno  2750   di
policloruro di  alluminio  in  soluzione  acquosa  al  10%.  (CIG  n.
6818195880). Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312123 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: Impianto  di  potabilizzazione  del
Sinni - Comune di Laterza (Taranto); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura,  trasporto  e  scarico
presso l'impianto di potabilizzazione del Sinni - Laterza (TA)  -  di
ton/anno 2750 di policloruro di alluminio  in  soluzione  acquosa  al
10%. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.067.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  fornitura,  trasporto  e  scarico   presso
l'impianto di potabilizzazione del Pertusillo  di  ton/anno  2100  di
policloruro di  alluminio  in  soluzione  acquosa  al  10%.  (CIG  n.
6818185042). Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312123 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. 
  Luogo principale di esecuzione: Impianto  di  potabilizzazione  del
Pertusillo - Comune di Missanello (Potenza); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura,  trasporto  e  scarico
presso l'impianto di potabilizzazione del Pertusillo di ton/anno 2100
di policloruro di alluminio in soluzione acquosa al 10%. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 814.800,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  fornitura,  trasporto  e  scarico   presso
l'impianto di  potabilizzazione  del  Fortore  di  ton/anno  1900  di
policloruro di  alluminio  in  soluzione  acquosa  al  10%.  (CIG  n.
6818212688). Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312123 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Impianto  di  potabilizzazione  del
Fortore - Comune di Castelnuovo della Daunia (Foggia); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura,  trasporto  e  scarico
presso l'impianto di potabilizzazione del Fortore di ton/anno 1900 di
policloruro di alluminio in soluzione acquosa al 10%. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 737.200,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  fornitura,  trasporto  e  scarico   presso
l'impianto  di  potabilizzazione  del  Locone  di  ton/anno  740   di
policloruro di  alluminio  in  soluzione  acquosa  al  10%.  (CIG  n.
6818221DF3). Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312123 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42; 
  Luogo principale di esecuzione: Impianto  di  potabilizzazione  del
Locone - Comune di Minervino Murge (BAT); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura,  trasporto  e  scarico
presso l'impianto di potabilizzazione del Locone di ton/anno  740  di
policloruro di alluminio in soluzione acquosa al 10%. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 287.120,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  fornitura,  trasporto  e  scarico   presso
l'impianto di potabilizzazione di Conza della  Campania  di  ton/anno
380 di policloruro di alluminio in soluzione acquosa al 10%. (CIG  n.
68182283BD). Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312123 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF34. 
  Luogo principale di esecuzione:  Impianto  di  potabilizzazione  di
Conza della Campania - Comune di Conza della Campania (Avellino); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura,  trasporto  e  scarico
presso l'impianto di potabilizzazione  di  Conza  della  Campania  di
ton/anno 380 di policloruro di alluminio in soluzione acquosa al 10%. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il  lotto  in  appalto  e'   aggiudicato   con   il   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b)
del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 147.440,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo  medio
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al  50%
dell'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, ossia  non
inferiore a: € 534.000, per il lotto n. 1; € 407.000, per il lotto n.
2; € 370.000, per il lotto n. 3; € 144.000, per  il  lotto  n.  4;  €
74.000, per il lotto n. 5 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto dell'appalto. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta  deve  essere  corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla
garanzia provvisoria,  come  definita  dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo  dell'appalto  relativo  al  singolo
lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
- Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/11/2016 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/11/2016 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare n. 12/16 del 28/07/2016; 
  b) Non e' consentito il subappalto della fornitura. Non costituisce
subappalto l'attivita' di trasporto di merci per conto terzi eseguita
in favore dell'appaltatore. 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  i) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare  le  parti  della  fornitura  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  In
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  m) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs 50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente; 
  n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; 
  o) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  p) gli oneri della sicurezza sono pari a € 0,00; 
  q) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/09/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX16BFM12993
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.