CASA S.P.A.
Sede: via Fiesolana, 5 - 50121 Firenze
Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
Bando di gara - Intervento di manutenzione straordinaria  volto  alla
ristrutturazione di n. 48 alloggi e.r.p. sfitti posti nei  Comuni  di
Borgo S. Lorenzo, Campi Bisenzio e Firenze in varie vie  e  suddivisi
                     in n. 5 lotti d'intervento. 
 

  Stazione Appaltante: CASA S.p.A.  -  Lotto  1:  C.I.G.  68111789E3,
Lotto 2: C.I.G. 6811193645,  Lotto  3:  C.IG.  68112250AF,  Lotto  4:
C.I.G. 68112472D6, Lotto 5: C.I.G. 6811260D8D 
  - TIPOLOGIA DI GARA: tornata di gare con procedura aperta ex  artt.
36 comma 2, lett. d, e 60 del d.lgs. 50/ 2016, da aggiudicarsi con il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95  del
d.lgs. 50/2016 per la conclusione di n. 5 contratti d'appalto. 
  - OGGETTO: lavori di manutenzione ordinaria negli alloggi di e.r.p.
posti nei Comuni di Borgo S.  Lorenzo,Campi  Bisenzio  e  Firenze  in
varie vie e suddivisi in n. 5 lotti funzionali d'intervento. 
  -  FINANZIAMENTO:  €  1.508.260,000  -  Decreto   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti del 12.10.2015 e Decreto Dirigenziale R.T.
- Settore Politiche Abitative n. 7786 del 28.07.2016. 
  - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: arch. Vincenzo Esposito. 
  -   TEMPO    DI    ESECUZIONE:    quelli    offerti    dall'impresa
obbligatoriamente compresi nel "range" che va da giorni 120 a  giorni
160 n.s.c. per ciascun Lotto d'intervento. 
  - UBICAZIONE: Comuni di Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo e Firenze
in varie vie. Per gli indirizzi  esatti  e  l'elenco  completo  degli
alloggi si rinvia alla tabella specifica contenuta  nel  Disciplinare
di gara che e' parte integrante del presente Bando. 
  - IMPORTI COMPLESSIVI: 
  LOTTO 1: € 193.620,53 di cui € 186.363,05 per lavori ed €  7.257,48
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, 
  LOTTO 2: € 212.605,05 di cui € 201.357,19 per lavori ed € 11.247,86
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, 
  LOTTO 3: € 198.875,05 di cui € 189.935,34 per lavori ed €  8.939,71
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, 
  LOTTO 4: € 257.140,67 di cui € 243.586,72 per lavori ed € 13.553,95
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  LOTTO 5: € 339.626,82 di cui € 320.283,67 per lavori ed € 19.343,15
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - CATEGORIE: la  categoria  SOA  prevalente  e'  la  categoria  SOA
OG1,classe I (lotti 1,2,3 e 4) e classe II (lotto 5). 
  - AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALLA TORNATA DI GARE: 
  1)  Le  imprese  concorrenti  sono  avvisate   che   in   caso   di
partecipazione a piu' gare della stessa tornata  potranno  conseguire
comunque l'aggiudicazione di un  solo  lotto.  Conseguentemente,  ove
un'Impresa risultasse potenzialmente aggiudicataria  di  piu'  di  un
lotto, l'aggiudicazione potra' essere pronunciata solo per  il  lotto
per il quale l'Impresa avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per
CASA S.p.A.. 
  In caso  di  identita'  di  punteggio  riportato  si  procedera'  a
sorteggio. 
  2) La Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
all'eventuale subappaltatore  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite e preventivamente  autorizzate  dalla  Stazione
Appaltante. Restano fermi tutti gli  obblighi  e  le  responsabilita'
dell'aggiudicatario nell'esecuzione complessiva di ciascun  contratto
d'appalto. 
  3) In caso di Avvalimento, ex art. 89  del  D.  Lgs.  50/2016,  nel
contratto   di   Avvalimento   dovranno   essere    obbligatoriamente
specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le  risorse  umane  e
strumentali oggetto di Avvalimento da parte dell'Impresa  ausiliaria.
Quest'ultima,  inoltre,  ai  sensi  della  vigente  normativa,   deve
svolgere   la   prestazione   oggetto   dell'appalto    direttamente,
utilizzando le proprie risorse umane e  strumentali  specificate  nel
contratto, in adempimento agli obblighi derivanti  dal  contratto  di
Avvalimento.  La  Stazione  Appaltante   durante   l'esecuzione   del
contratto  d'Appalto  svolgera'  regolari  controlli   al   fine   di
verificare il pieno rispetto di quanto sopra specificato. 
  4) Le imprese concorrenti sono avvisate che nello Stampato  Offerta
dovranno indicare il costo degli oneri della sicurezza aziendale.  La
Stazione Appaltante prima di procedere all'aggiudicazione, procedera'
alla valutazione della congruita' del ribasso offerto dal concorrente
risultato primo della classifica stilata dalla Commissione  di  gara,
con il suddetto costo degli oneri  della  sicurezza  aziendale  e  si
riserva di non procedere  ad  aggiudicazione  qualora  la  congruita'
dell'offerta non venga dimostrata. 
  - CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  le  aggiudicazioni  saranno  fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai  sensi  dell'art.  95  del  D.lgs.  50/2016   con   le   modalita'
puntualmente specificate  nel  Disciplinare  di  gara  che  e'  parte
integrante del presente Bando di gara. 
  - CAUZIONI: 
  a. PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo di  ciascun  lotto
cui intenda partecipare, con validita' almeno  di  180  giorni  dalla
data della gara; 
  b.  DEFINITIVA:  nella  misura  del  10%  dell'importo  di  ciascun
contratto. 
  Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi  degli
artt. 93 e 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo gli schemi di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n.  123/2004.  Per  poter  usufruire  della
riduzione del 50%  delle  succitate  cauzioni,  le  Imprese  dovranno
dimostrare il possesso della certificazione di qualita'  UNI  EN  ISO
9000,  ovvero   la   dichiarazione   della   presenza   di   elementi
significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'"). 
  -  ASSICURAZIONI:  gli  aggiudicatari  dovranno  prestare   polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura
dei seguenti rischi: 
  a) danni di esecuzione (CAR), estesa anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari a: zona 1: €  200.000,00,zona  2:  €
200.000,00,zona 3: € 200.000,00,  zona  4:  €  250.000,00,zona  5:  €
350.000,00; 
  b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un  massimale  pari
ad € 500.000,00. 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n. 50/2016, che abbiano  i  seguenti
requisiti: 
  a. Imprese per le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016. 
  b. Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria e  la
classifica adeguate alla tipologia  dei  lavori  oggetto  di  ciascun
contratto(rilasciata  da  organismi  autorizzati  ed  in   corso   di
validita'), ed in regola con  le  normative  di  cui  alla  legge  n.
68/1999 e s.m. e i.; 
  c. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica
l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet  di  CASA
S.p.A. www.casaspa.it, oppure potra eseere ritirata  presso  la  sede
della  Stazione  Appaltante  in  Via  Fiesolana  5,  Firenze   previo
appuntamento (dott.ssa Silvia Giuntini - tel.  055/  22624328  oppure
Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202), a  partire  dal  giorno
11.10.2016 e fino alle ore 13,00 del giorno 04.11.2016. 
  - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non
oltre le ore 13,00 del giorno 14.11.2016.  Il  recapito  dell'offerta
nei  tempi  previsti  rimane  ad   esclusivo   rischio   dell'impresa
partecipante. La completezza e  regolarita'  della  documentazione  a
corredo  dell'offerta  e'  condizione  necessaria  per  la  validita'
dell'offerta stessa. 
  - GARA: il giorno 15.11.2016 alle ore 09,30 nella sede di CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - 50121  Firenze  si  terra'  la  prima  seduta
pubblica della procedura di gara di cui trattasi. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA S.p.A. di Firenze,  informa  che  i  dati  raccolti
saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di  legge
per la partecipazione alla  gara  di  appalto  e  per  la  successiva
esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la  loro
mancata  produzione  comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,  dopo
l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 03.10.2016 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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