MINISTERO DELLA DIFESA
44° Reggimento di sostegno TLC "Penne"

Sede: via Vincenzo Pandolfo, 125 - 00143 Roma
Punti di contatto: Questioni amministrative:
Tel.06/0698010539-0698010543
Questioni tecniche: Tel. 06/0698010575
rgttlc44@postacert.difesa.it - cagestden@rgttlc44.esercito.difesa.it
Codice Fiscale: 80406180580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Questo Comando intende esperire le seguenti procedure ristrette  al
fine  di  non  interrompere  e  garantire  il   soddisfacimento   del
mantenimento in efficienza di alcune tipologie di  apparati  militari
TLC impiegati in territorio nazionale e nei TT.OO.: 
  - Servizio a quantita' indeterminata di  riparazione  apparati  TLC
militari E. 109.808,19 - CPV 32522000-8 (CIG 680721752C); 
  - Fornitura a quantita' indeterminata di parti di ricambio  per  la
riparazione di stazioni radio militari di tipo VHF ECCM E.  73.770,49
- CPV 32522000-8 (CIG 67939966DB); 
  - Acquisto a quantita'  indeterminata  di  parti  di  ricambio  per
stazioni radio militari di tipo UHF  PRR  E.  245.901,63  di  cui  E.
122.950,82 per l'E.F. 2017 e E. 122.950,81  per  l'E.F.  2018  -  CPV
32522000-8 (CIG 6829913E7E). 
  Il  presente  avviso  sara'   pubblicato   sui   siti   informatici
www.esercito.difesa.it    e    www.serviziocontrattipubblici.it.    I
capitolati  potranno  essere  richiesti  agli   indirizzi   riportati
nell'intestazione della presente. 
  Non e'  prevista  la  suddivisione  in  lotti.  Sono  ammessi  alla
procedura i concorrenti di cui all'art. 45 del  D.  Lgs.  50  del  18
aprile 2016. Gli importi, al netto dell'I.V.A.,  sono  da  intendersi
massimi presunti e sono indicati a puro titolo orientativo. Ogni gara
sara' aggiudicata alla  ditta  che  avra'  offerto  lo  sconto  unico
percentuale piu' alto sui prezzi base palesi  stabiliti  dall'A.D.  A
mente dell'art. 32 commi 6 e 8 del nuovo  Codice  degli  appalti,  si
precisa   che   l'aggiudicazione   non   equivale   ad   accettazione
dell'offerta e  che  i  contratti  potrebbero  non  essere  stipulati
laddove non dovessero essere rese disponibili le  specifiche  risorse
finanziarie. Nessun compenso o indennita' spetta alla Ditta  ne'  nel
caso in  cui  non  venisse  confermata  e  formalizzata  la  relativa
assegnazione dei fondi ne' 
  nel caso in cui, alla scadenza dell'eventuale contratto,  l'importo
totale delle prestazioni eseguite risultasse  comunque  inferiore  al
valore massimo presunto della procedura. 
  Sono richieste le cauzioni di cui agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n.
50/2016.  Il  termine  di  esecuzione  contrattuale  e'  di  60   gg.
calendariali.  I  materiali  dovranno  essere  consegnati,  in  unica
soluzione, a cura e spese dell'aggiudicatario presso i magazzini  del
Reggimento. E' preliminarmente concordato tra le parti che il termine
per  il  pagamento  e'  fissato  in  60   giorni   decorrenti   dalla
conclusione, con esito positivo, delle operazioni di collaudo ovvero,
se successivo, dalla data del ricevimento della fattura. 
  La domanda di partecipazione alla gara, in carta  legale,  a  firma
del  legale  rappresentante  della  ditta,  dovra'  pervenire,   pena
l'esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano, entro
il termine massimo di 20 gg. calendariali dalla data di pubblicazione
sulla G.U.R.I.. Essa  dovra'  indicare,  pena  l'esclusione,  i  dati
anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che  abilita
lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e  INAIL  dell'azienda
con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, il  n.  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo P.E.C., e a  quale  procedura
si intende partecipare con il relativo CIG. 
  Anche nella considerazione che trattasi di materiale "militare"  di
cui all'art. 2 comma 1 a) e c) del D. Lgs. 208 del 15 novembre  2011,
le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere   corredate,   pena
l'esclusione, da: 
  1.   dichiarazione   sostitutiva    del    legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e che la ditta non e' collegata e/o controllata  da
altre ditte partecipanti; 
  2. "Patto d'Integrita'" adottato  dal  Ministero  della  Difesa  ai
sensi dell'art. 1, commi 5 e 8 della L. 190/2012 in  ottemperanza  al
piano triennale di prevenzione della corruzione il cui fac-simile  e'
disponibile sui soli siti informatici; 
  3. copia conforme del certificato AQAP 2110 in corso di validita'; 
  4. copia conforme del nulla osta di sicurezza (NOS); 
  5. copia  conforme  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
T.U.L.P.S. in corso di validita'; 
  6. "PASSOE" per la gara cui  si  intende  partecipare  al  fine  di
verificare il possesso dei requisiti mediante l'utilizzo del  sistema
AVCPASS. 
  Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e del relativo allegato
XVII parte  I  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  capacita'  economica  e
finanziaria dell'operatore economico dovra' essere dimostrata con: 
  1. almeno due idonee dichiarazione bancarie; 
  2. presentazione dei bilanci o degli  estratti  di  bilancio  degli
ultimi tre esercizi depositati dalla ditta, comprensivi  della  prova
dell'avvenuta trasmissione telematica o di nota di deposito; 
  3. dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante  concernente
il  fatturato  globale  dell'impresa  degli   ultimi   tre   esercizi
disponibili. 
  Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e del relativo allegato
XVII parte II, la capacita' tecnica dell'operatore  economico  dovra'
essere dimostrata con apposita dichiarazione sostitutiva  del  legale
rappresentante, dalla quale risulti che la ditta, nel corso  dei  tre
esercizi precedenti (2013, 2014 e 2015), ha fatturato un importo  non
inferiore al doppio di quello a base d'asta di ciascuna procedura per
forniture e/o lavorazioni afferenti sia le st.  r.  SINCGARS  sia  le
HF178 e relativi  accessori,  completa  dell'elenco  delle  attivita'
prestate, dei rispettivi importi, delle date e  dei  destinatari.  Si
precisa  che  se  trattasi  di   servizi   prestati   a   favore   di
amministrazioni  pubbliche,  questi  devono  essere   comprovati   da
certificati di buona esecuzione da esse rilasciati. In caso di ATI  i
requisiti dovranno essere  posseduti  e  dichiarati  dal  concorrente
designato capogruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre
la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con  un  minimo
del 10%, fermo restando che il raggruppamento  nel  complesso  dovra'
raggiungere il 100%. Questa Amministrazione si riserva il diritto  di
inviare apposita visita tecnica per valutare le capacita'  economico,
finanziaria e tecnica della ditta. 
  Norme che regolano la  procedura:  Legge  n.  136/2010;  D.Lgs.  n.
196/2003, n. 81/2008, n. 66/2010,  n.  159/2011,  n.  218/2012  e  n.
50/2016; D.P.R. n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010 e  n.  236/2012;
codice civile e altre  disposizioni  normative  emanate  in  materia;
capitolato tecnico che costituira'  parte  integrante  dell'eventuale
contratto. 
  Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. 
  Responsabile  del  procedimento:   Capo   servizio   amministrativo
pro-tempore. 
  Ulteriori  informazioni  potranno  essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al giovedi' dalle ore
08:30 alle ore 16:00. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
             ten. col. com. Colombano Salvatore Di Palma 

 
TX16BFC13428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.