REGIONE TOSCANA
Soggetto Aggregatore

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore - Settore Contratti -
Via di Novoli 26 Firenze - persona di contatto:  Fabiana  Ercolini  -
Estar - Dipartimento ABS - Area Divisione  Servizi,  Beni  Economali,
Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 -
Loc. Ospedaletto -  56121  Pisa  (Italia),  tel.  0586-223747  -  050
8662697 - email fabiana.ercolini@estar.toscana.it 
  indirizzi internet: 
  -   indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente 
  -       accesso        elettronico        alle        informazioni:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ 
  - presentazione per via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ 
  I.3) Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il capitolato normativo/tecnico e  la  documentazione  completa  di
gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta,  svolta  in   modalita'
telematica,  finalizzata  alla  stipula  di   una   Convenzione   per
l'affidamento del servizio di vigilanza ed attivita' correlate per le
Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Giunta Regionale,  Consiglio
Regionale, Agenzie, Strutture ed Enti della Regione Toscana.  II.1.2)
Codice CPV principale : 79714000-2 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizio
investigativo e di sicurezza - allegato IX del D.Lgs 50/2016  II.1.4)
breve descrizione: Procedura Aperta, svolta in modalita'  telematica,
finalizzata  alla  stipula  di  Convenzione  per  l'affidamento   del
servizio di vigilanza ed attivita' correlate- gara n. 6536324 II.1.5)
Valore totale stimato: la gara e' suddivisa  in  n  4  lotti  per  un
quadro economico complessivo  di  Euro  131.674.590,00  iva  esclusa,
cosi' ripartito: importo massimo per  lotto  n.1  Euro  50.300.000,00
i.e.- importo massimo per  lotto  n.  2  Euro  16.087.500,00  i.e.  -
importo massimo lotto n. 3 Euro 61.235.420,00 i.e.-  importo  massimo
lotto n. 4 Euro 4.051.670,00 i.e.; oneri per la  sicurezza:  €  0,00;
Tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti 
  II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in n. 4 lotti - le offerte possono  essere  presentate  per  tutti  i
lotti 
  II.2.1) lotto n. 1: Area Nord Ovest - II.2.3) Luogo di  esecuzione:
ambito provinciale di Pisa, Livorno,  Lucca,  Massa  Carrara  II.2.4)
descrizione: servizio vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende
Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Regione Toscana  -  Sedi
territoriali della  Giunta  Regionale,  Agenzie,  Enti  dipendenti  e
Societa' in house  della  Regione  Toscana,  ubicati  nel  territorio
dell'Area Nord Ovest della Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca,
Massa Carrara) II.2.14) CIG N. 68241846C8 II.2.1) lotto  n.  2:  Area
Sud Est. II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito  provinciale  di  Siena,
Grosseto,  Arezzo.  II.2.4)  descrizione:   servizio   vigilanza   ed
attivita' correlate per le  Aziende  Sanitarie/Ospedaliere  ed  altri
Enti del SSR,  Regione  Toscana  -  Sedi  territoriali  della  Giunta
Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione
Toscana, ubicati nel  territorio  dell'area  Sud  Est  della  Toscana
(province di Siena, Grosseto, Arezzo)-  II.2.14)  CIG  N.  6824198257
II.2.1) lotto n. 3: Area Centro. II.2.3) Luogo di esecuzione:  ambito
provinciale di Firenze, Empoli, Pistoia, Prato. II.2.4)  descrizione:
servizio vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende Sanitarie ed
altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi territoriali della  Giunta
Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione
Toscana,  ubicati  nel  territorio  dell'area  Centro  della  Toscana
(province di  Firenze,  Empoli,  Pistoia,  Prato)-  II.2.14)  CIG  N.
68242079C2 II.2.1) lotto n. 4: servizio  ritiro,  trasporto  e  conta
valori  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:   Regione   Toscana   II.2.4)
descrizione: servizio ritiro, trasporto e conta valori per le Aziende
Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi  territoriale
della Giunta Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in  house
della Regione Toscana, ubicati nel territorio della regione  II.2.14)
CIG N. 682421505F II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  per  tutti  i
lotti il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara - art. 8  II.2.7)
durata Convenzione: 78 mesi. I  contratti  attuativi  avranno  durata
massima fino alla scadenza  della  convenzione.  Viene  garantito  al
Fornitore il periodo minimo di  2  anni  relativamente  ai  contratti
attuativi comprensivi delle prestazioni riferite  alla  locazione  di
nuovi impianti. II.2.11)  informazioni  relative  alle  opzioni:  per
tutti i lotti sono previste le seguenti opzioni: 
  -  estensioni-adesioni  fino  all'importo  massimo  previsto  dalla
convenzione relativa al lotto di appartenenza, per le Amministrazione
Contraenti individuate all'art. 1.2 del capitolato normativo. 
  - integrazioni a  completamento  o  a  supporto  delle  prestazioni
individuate  nel  capitolato  tecnico,  fino  al  massimo   del   10%
dell'importo massimo di convenzione per il lotto di appartenenza. 
  - proroga per ulteriori sei mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Gli Operatori  Economici  che  svolgono
attivita' relative alla classi funzionali previste dal D.M. 269/2010,
al  fine  della  partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara,
dovranno essere in possesso delle licenze di Istituto  di  Vigilanza,
ex art. 134 TULPS , di cui al titolo IV del Testo Unico  delle  Leggi
di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1938, n. 773, di cui al R.D. 6 Maggio
1940, n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 4 Agosto 2008, n. 153 e
dal D.M. 269/2010,  rilasciate  dalle  Autorita'  competenti  per  le
classi funzionali previste  dal  suddetto  Decreto  e  richieste  col
presente Appalto, valide nell'intero territorio di tutte le provincie
ricadenti nel lotto/i per  il/i  quale/i  viene  presentata  offerta,
oppure, in alternativa, di essere in possesso di una licenza ex  art.
134 TULPS, per le classi  funzionali  richieste,  per  una  qualsiasi
delle  province  o  parti  di  provincia  del   territorio   italiano
unitamente  alla/e  notifica/e  di   estensione   presentata/e   alla
competente Prefettura entro  la  data  di  scadenza  del  temine  per
presentare l'offerta, tenuto conto di tutte le province ricadenti nel
lotto/i di appartenenza per il quale/i viene presentata offerta. 
  In  caso  di  partecipazione  di  RTI/Consorzio  Ordinario/Reti  di
Imprese,  la  licenza  deve  essere  posseduta  dalla   RTI/Consorzio
Ordinario/Reti di Imprese nel suo complesso, fermo restando che  deve
essere posseduta dalle Imprese della RTI/Consorzio che svolgeranno le
relative prestazioni contrattuali per cui e'  richiesta  la  licenza.
Ogni   Impresa   sara'   tenuta   a   svolgere,   all'interno   della
RTI/consorzio, la relativa attivita' per cui ha ottenuto la licenza. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.  45  comma  2
lettere b) e c) del D.Lgs 50/2016, la licenza deve  essere  posseduta
dalle singole consorziate esecutrici relativamente  alle  prestazioni
che ciascuna di esse  svolgera'  nell'ambito  dell'appalto.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria: Gli Operatori Economici,  al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara,  dovranno  aver
realizzato nell'ultimo triennio (2013-2014-2015), al netto  dell'Iva,
per  esercizi  espletati  nei  settori  di  attivita'  oggetto  della
presente gara -vigilanza  armata,  sorveglianza  non  armata,  ronde,
ecc..., per i lotti nn. 1-2-3 e - ritiro/trasporto/conta  valori  per
il lotto n. 4), anche in ambito non pubblico, un fatturato  triennale
pari ad almeno:lotto n. 1 - euro 4.000.000,00 + iva/lotto n. 2-  euro
3.000.000,00 + iva/lotto n. 3- euro 3.000.000,00 + iva/ lotto n. 4  -
euro 400.000,00 + iva. Per l'ultimo triennio si intendono gli  ultimi
tre esercizi finanziari di cui sia stato  approvato  il  bilancio  al
momento della pubblicazione del  bando.Gli  operatori  economici  che
partecipano  in  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  in  un
consorzio ordinario di concorrenti, pena la  non  ammissione,  devono
possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria richiesti  ai  fini  del  raggiungimento  delle
soglie sopra specificate. La mandataria deve eseguire le  prestazioni
oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro
singolo membro dell'operatore riunito. 
  I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs.
50/2016, pena la  non  ammissione,  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria, di cui di cui al  punto
III 1.2) del bando di gara e all'art. n. 3 del presente disciplinare. 
  Per  i  primi  cinque  anni  dalla  costituzione,  ai  fini   della
partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2,  lettera
c)n del D.Lgs 50/2016, alle gare,  i  requisiti  economico-finanziari
previsti, posseduti dalle  singole  imprese  consorziate  esecutrici,
vengono  sommati  in  capo  al   consorzio.III.2.2)   condizione   di
esecuzione: per ciascun lotto e' richiesta garanzia  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta, pari al
2% (con riduzione del 50% nei casi previsti dalla normativa  vigente)
dell'importo annuale a base di  gara  al  netto  dell'iva  del  lotto
stesso, con validita' di 240 giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione- le  modalita'  sono  specificate  nel  disciplinare
art.6 punto A.3). 
  Per  ciascun  lotto  e'  richiesta  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del  D.Lgs  50/2016  da  parte  dell'affidatario  della
convenzione pari al 2%  del  quadro  economico  (importo  massimo  di
convenzione) al netto dell'iva  relativo  al  lotto  di  riferimento,
secondo importi e modalita' specificate  all'art.  7  del  capitolato
normativo. Le modalita' di fatturazione e pagamenti, anche in caso di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   sono   descritte   nel
capitolato normativo e nello schema di convenzione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2)  termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  28.11.2016
ore:13.00. IV.2.4) lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno 28 Novembre 2016  di
cui al punto IV.2.2  del  presente  bando.  L'appalto  e'  sottoposto
all'osservanza delle norme in materia di cessazione/cambio di appalto
e salvaguardia occupazionale secondo  le  modalita'  specificate  nel
capitolato normativo- la Convenzione avra' una durata di  78  mesi  a
decorrere  dalla  data  della  stipula,  cosi'  come  riportato   nel
Capitolato Normativo. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  97
del D.Lgs 50/2016 puo' procedere  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110
del  D.L.gs  50/2016  l'Amministrazione   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  della  convenzione
ivi prevista, potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine di stipulare una  nuova  convenzione  per  l'affidamento  del
servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art.  76  del  D.Lgs  50/2016
deve indicare negli  appositi  spazi  dei  form  online  e  nel  DGUE
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  o  lo  strumento
analogo negli altri stati  membri.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica
sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/; I
requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e ove  richiesto  firmata  digitalmente.
L'Appalto  e'  disciplinato  dal  Bando,   disciplinare,   capitolato
normativo, capitolato tecnico e allegati di gara,  tutti  disponibili
sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. La sanzione pecuniaria in caso di  soccorso  istruttorio  e'
stabilita in euro 5.000,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa
ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tali richieste  dovranno
essere  formulate  attraverso   l'apposita   sezione   "chiarimenti",
nell'area    riservata    alla    presente    gara,    all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/,  entro  e  non  oltre  il
termine ultimo del giorno 11.11.2016.Le risposte ai  chiarimenti  che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  18.11.2016.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai sensi  dell'art.  66  c.7,  secondo
capoverso,   del   D.L.gs    163/06    devono    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  gg  dall'aggiudicazione.  L'importo  di
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a  euro  5.815,00  inclusa
iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010  e
ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari relativi alla esecuzione della convenzione, esclusivamente
conti  correnti  bancari  o  postali  dedicati,  anche  in  via   non
esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  il
bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  altri  strumenti  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'Appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessate al presente appalto, il codice CIG. 
  Atto indizione dell'appalto: Determinazione del  Dir.  Dipartimento
ABS  Estar  n.  1166  del  30.09.2016.  Il  Responsabile  Unico   del
Procedimento: D.ssa Lucia Sabbatini 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione  del  presente  avviso:
10.10.2016 

     ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX16BFD13319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.