COMUNE DI VARESE
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
Bando di gara per  appalto  della  progettazione  preliminare,  prime
indicazioni  per  la  sicurezza  in   fase   di   progettazione   per
l'intervento di riqualificazione nel comparto  stazioni,  finalizzato
all'inclusione  sociale,  al  miglioramento  della  sicurezza  ed  al
rilancio economico e sociale  attraverso  la  riqualificazione  dello
spazio  pubblico,  della  mobilita'   urbana   ed   extraurbana,   la
interconnessione  modale  dei  quartieri  periferici   e   del   polo
            ospedaliero con il sistema infrastrutturale. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici" All'attenzione di:
Dott.      Arch.      Franco      Andreoli      tel.      0332/255249
franco.andreoli@comune.varese.it - Dott.  Arch.  Mauro  Maritan  tel.
0332/255271   -   mauro.maritan@comune.varese.it   Fax    0332/255313
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
www.comune.varese.it.         Profilo         di         committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  La
documentazione complementare  (e'  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto  sopra   indicati.   I.2)   Appalto   congiunto:   no   1.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e      diretto      presso:      http://
www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  http://
www.arca.regione.lombardia.it   1.4)    tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale.1.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   della
progettazione preliminare, prime indicazioni per la sicurezza in fase
di progettazione per l'intervento di  riqualificazione  nel  comparto
stazioni, finalizzato all'inclusione sociale, al miglioramento  della
sicurezza  ed  al  rilancio  economico  e   sociale   attraverso   la
riqualificazione dello spazio pubblico,  della  mobilita'  urbana  ed
extraurbana, la interconnessione modale dei  quartieri  periferici  e
del polo ospedaliero con il sistema  infrastrutturale.  II.1.2)  CPV:
71322500-6  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi  attinenti  alla
redazione  del  progetto  preliminare,  prime  indicazioni   per   la
sicurezza   in   fase   di   progettazione   per   l'intervento    di
riqualificazione nel comparto stazioni (vedi disciplinare  di  gara).
II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  e  CNPAIA
esclusa, 126.805,38  euro  soggetti  ad  offerta  in  ribasso.  (vedi
disciplinare di gara) II.1.6) Informazioni relativi ai lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.1)  Denominazione:  Appalto
della progettazione preliminare, prime indicazioni per  la  sicurezza
in fase di progettazione per  l'intervento  di  riqualificazione  nel
comparto   stazioni,   finalizzato   all'inclusione    sociale,    al
miglioramento della sicurezza ed  al  rilancio  economico  e  sociale
attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico, della mobilita'
urbana ed  extraurbana,  la  interconnessione  modale  dei  quartieri
periferici e del polo ospedaliero  con  il  sistema  infrastrutturale
II.2.3 luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITC41  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Affidamento dei servizi attinenti  alla  redazione  del
progetto preliminare, prime indicazioni per la sicurezza in  fase  di
progettazione  per  l'intervento  di  riqualificazione  nel  comparto
stazioni  (vedi   disciplinare   di   gara).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti  i  criteri  sono  indicati  nei  documenti   di   gara   (vedi
disciplinare di gara). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, Durata
in giorni: 30 II.2.10) Informazioni sulle varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 63 comma 5  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50, il Comune di Varese si riserva entro il termine  dei
tre anni dall'aggiudicazione del contratto,  di  conferire,  mediante
procedura  negoziata  senza  pubblicazione  di  bando,  al   medesimo
operatore economico il servizio di progettazione  del  definitivo  ed
esecutivo. Il valore dell'opzione viene determinato, anche i fini  di
quanto previsto dall'art. 157  comma  1  ultimo  periodo  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50 in complessivi  EUR  296.386,98  al  netto  di  oneri
previdenziali  e  fiscali.  (vedi  disciplinare  di  gara)   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1.) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale
Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016.  Nello  specifico  la
struttura operativa responsabile dei servizi  offerti  dovra'  essere
costituita, da almeno: a) un ingegnere o architetto con qualifica  di
progettista   responsabile;    b)    un    architetto    responsabile
dell'inserimento architettonico paesaggistico; c)  un  ingegnere  con
qualifica di strutturista; d) da  un  ingegnere  con  esperienza  nel
campo impiantistico meccanico ed  elettrico;  e)  un  geologo;  (vedi
disciplinare di gara)  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Criteri  di  selezione  indicati  nei   documenti   di   gara   (vedi
disciplinare di gara)  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Criteri  di  selezione  indicati  nei   documenti   di   gara   (vedi
disciplinare  di  gara)  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare professione I soggetti devono essere abilitati a  fornire
i servizi di cui al presente appalto secondo le norme  dei  paesi  di
origine. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta accelerata  Motivazione:
La procedura viene svolta con  i  termini  di  urgenza  previsti  dal
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 in quanto  l'esecuzione  degli  interventi  e'
soggetta a  finanziamento  statale  per  il  cui  perfezionamento  e'
prevista la presentazione del progetto definitivo entro il  26.2.2017
Il bando di finanziamento e' stato pubblicato  in  data  1.6.2016  da
tale data e' stato possibile redigere lo studio di  fattibilita'  che
e'  stato  presentato  in  allegato  alla  domanda  di  finanziamento
inoltrata in data 30.8.2016 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte  Data:  26/10/2016   Ora   locale:   12:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 3 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte)IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
27/10/2016 Ora  locale:  09:00  Luogo:  Sala  riunioni  municipio  di
Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Il legale rappresentante  o  un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  I   soggetti   interessati
potranno formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente
per iscritto, via  telefax,  al  servizio  indicato  al  n.  I.1.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  24,00
del 17.10.2016 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate sempre per iscritto,  via  telefax,  entro  le  ore
24,00 del 20.10.2016, e saranno rese disponibili, entro le  ore  9,30
del  21.10.2016,  agli  aventi  interesse.   Non   verranno   fornite
informazioni verbali, notizie, dati o  chiarimenti  non  inerenti  la
documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata  nel
bando di gara (vedi disciplinare  di  gara).  b)  Ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando, disponibile, unitamente ai modelli per le  dichiarazioni,  con
accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art.
74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50)  I  documenti  potranno  anche  essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1 (vedi  disciplinare
di gara). L'inserimento dell'offerta nella piattaforma SINTEL avviene
ad esclusivo  rischio  del  concorrente  che  non  potra'  richiedere
proroghe  anche   in   caso   di   malfunzionamento   o   sospensione
dell'attivita' della  piattaforma.  c)  Il  procedimento  si  svolge,
prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di
proprieta' di Arca  SpA,  denominato  «Sintel»,  il  cui  accesso  e'
consentito al seguente link: 
  https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl
yName=Centrale_Acquisti&profile=5& TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel. 
  regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dh
ttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fi
dpc%2Fhome.jsp , mediante  il  quale  verranno  gestite  le  fasi  di
pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione
dell'offerta ed aggiudicazione, oltre  che  le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni.  Le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di
Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche  di  utilizzo
della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale  del
Disciplinare  di  gara,  ove  sono  descritte   in   particolare   le
informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di    Intermediazione
telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione
alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma
delle comunicazioni da utilizzare per la  presente  procedura.  Info:
dott.    Graziano    Visconti:    tel.     0332-255289     e     mail
graziano.visconti@comune.varese.it (vedi disciplinare di gara). d) Il
contratto non contiene la clausola compromissoria;  e)  L'avvalimento
e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del  D.Lgs.  18.4.2016
n. 50, (vedi disciplinare di gara);  f)  Il  subappalto  e'  regolato
dall'art. 31  comma  8  e  105  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50  (vedi
disciplinare di gara); g) si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
caso venga presentata una sola offerta valida. h) In caso di  parita'
di punteggio sara' preferita l'offerta che ha  riportato  il  maggior
punteggio nell'offerta tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' mediante sorteggio. 
  i) Ai sensi dell'art. 34  comma  35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente  al  provvedimento  di  aggiudicazione.  l)   saranno
escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  m)  L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura  si  basa;  n)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). o) la stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una volta  divenuta  efficacie
l'aggiudicazione,  al  fine  di  rispettare  i  termini  imposti  dai
provvedimenti di finanziamento. Il trattamento dei dati pervenuti  si
svolgera' in conformita' alle disposizioni del D. Lgs.  30.6.2003  n.
196,  si  precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali   sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il  disciplinare  di  gara
con i relativi allegati fanno parte  ad  ogni  effetto  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale per  la
Lombardia, via Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805.  VI.4.2)
a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  conoscenza
dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel  sito
dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
sezione I punto I VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
11.10.2016 

               Il dirigente supplente del capo area X 
                      dott.ing. Giuseppe Longhi 
                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 

 
TX16BFF13360
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.