ROMA CAPITALE
Municipio Roma IV - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
                     Bando di gara (pos. 32/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma IV -
Direzione Socio Educativa -  via  Tiburtina  n.  1163  -  00156  Roma
Telefono:  0669605460  -  Fax:  0641218762.  -   Posta   elettronica:
protocollo.mun05@pec.comune.roma.it     -     Indirizzo     Internet:
www.comune.roma.it - Responsabile  Unico  del  Procedimento  :  Dott.
Marcello Visca - Codice NUTS: ITE 43.  I.3)  Comunicazione:  Tutti  i
documenti sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto
presso    l'indirizzo    internet    www.comune.roma.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per
la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni  e  Servizi  -
Direzione Centrale Unica acquisti di beni  e  forniture  di  servizi,
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Ente  territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio finalizzato a  offrire  percorsi  di  prevenzione  e  di
promozione del benessere a favore di bambini, adolescenti, giovani  e
famiglie, con particolare attenzione alla  sensibilizzazione  e  alla
promozione  della  cultura  della   solidarieta',   dell'accoglienza,
dell'integrazione nonche' dell'affidamento familiare (progetto  "Area
Agio"). II.1.2) CPV: 85311300-5 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizio.
II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 206.204,77  al
netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95,  comma
10 del D. Lgs.  n.  50/2016,  i  costi  della  sicurezza  da  rischio
specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella
SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: Questo appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  non
funzionale per la  specificita'  del  servizio.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art.  95  comma  3
del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta  valida
e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea   in   relazione   all'oggetto   del   contratto.    L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo,  sara'  determinata  con  riferimento  agli
elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai  rispettivi  punteggi  e
sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 20; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 
  1) SVILUPPO E ATTUAZIONE DEL PROGETTO Punti max 40 
  1a) Organizzazione e modalita'  di  realizzazione  delle  attivita'
progettuali: punt. max 25 
  1b) Attuazione del sistema di rete  territoriale  e  di  promozione
delle attivita' progettuali: punt. max 15 
  2) VALUTAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO Punti max 25 
  2a) Esperienza pregressa in ordine agli anni lavorati  in  analoghi
appalti oltre all'esperienza minima  richiesta  per  ciascuna  figura
professionale e rispetto al numero minimo richiesto di cui  all'art.5
del C.S.D.P.: punt. max 15 
  2b) Modalita' di impiego del personale, in termini di  ore  offerte
oltre il minimo richiesto per ciascuna  figura  professionale  (art.5
del CSDP): punt. max 10 
  3) LOCALI E SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Punti max 15 
  3a) Collocazione in  area  abitata  (possibilmente  nel  territorio
municipale) e ben collegata con  i  mezzi  pubblici  -  dimensioni  e
caratteristiche della sede operativa: punt. max 10 
  3b) Indicazione delle modalita' di  pubblicizzazione  che  verranno
utilizzate  coerenti  con  le  attivita'   proposte   come   previsto
dall'art.7 del C.S.D.P.: punt. max 5 
  TOTALE punti: 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01.11.2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la
durata di mesi 12 naturali e consecutivi. II.2.10) Informazioni sulle
varianti:   sono   autorizzate   varianti   intese   quali   varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs.  n.  50/2016
secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale  descrittivo
e prestazionale. 
  SEZIONE III) 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico:  sono  ammesse  a  presentare  offerta  anche   i   soggetti
appositamente e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la  normativa
vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare
di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del  medesimo  disciplinare.  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero  per  i  soggetti  per  i  quali  non  sussiste  obbligo  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., iscrizione all'Albo Regionale; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,
comma 2, lettera d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs.  n.50/2016:  dichiarazione  di  impegno  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E) in caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  H)
copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per   servizi
analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad €  412.000,00
al netto dell'IVA. Nel rispetto dei principi richiamati dall'art.  30
del D.Lgs. n.50/2016, il  suddetto  requisito  di  partecipazione  e'
stato sottodimensionato nell'ottica di non restringere la concorrenza
e porre limiti alla partecipazione, garantendo comunque una  adeguata
qualificazione dell'operatore economico rispetto alla  tipologia  dei
servizi oggetto della gara. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  J)  dichiarazione   attestante
l'elenco dei principali  servizi  prestati  negli  ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel  settore  oggetto
della gara,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare  di  gara.III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione 
  La prestazione del servizio e' riservata ad organismi esperti nello
specifico settore cui si riferisce l'oggetto  della  gara  (Legge  n.
328/2000 e Legge n. 285/1997). III.2.2) Condizioni di esecuzione  del
contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 03/11/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
14/11/2016, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  Tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)   6773921073.
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 4.124,10, secondo  le  modalita'  prescritte  alla
Sezione 6 del disciplinare di gara. La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura
pari all'uno per mille del valore della gara per un importo pari ad €
206,20.  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  generali  ed  i
requisiti economici  e  finanziari  e  tecnico  professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  citato  Decreto,
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo
le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare  di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15  giugno  2016  recante
"Approvazione  della  1^  Rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o   alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  L'Amministrazione  si  riserva  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi municipali  afferenti  i  Bilanci  2016  e  2017  e  con  fondi
autorizzati dal  Dipartimento  Politiche  Sociali,  Sussidiarieta'  e
Salute afferenti il Bilancio 2017. Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate all'art. 9 dello schema di  contratto.  Non  e'  ammesso  il
subappalto  secondo  le  modalita'  indicate  alla  sezione  14   del
disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel
presente bando di gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  In
conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali
nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM  con  delibera
del  18  settembre  2013,  si   rammentano   le   sanzioni   previste
dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di  turbativa  d'asta
(ad es. art. 353c.p. e 353 bis  c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma
Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di
eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza.
Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso
a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto  di
indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio.  Roma,  Via  Flaminia
189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3)  Procedure
di ricorso:  Il  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali va impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  profilo  del  committente
www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  D.  Lgs.
n. 50/2016. 

                            Il direttore 
                        dott. Marcello Visca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.