COMUNE DI ALESSANDRIA
Direzione risorse umane e finanziarie

Sede: piazza della Liberta', 1 - 15121 Alessandria
Punti di contatto: dott. Antonello Paolo Zaccone
Codice Fiscale: 00429440068
Partita IVA: 00429440068

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di tesoreria della citta' di
Alessandria  per  il  periodo   01/01/2017-31/12/2020   eventualmente
                    rinnovabile - CIG 68149724CD 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  ALESSANDRIA  DIREZIONE  RISORSE
UMANE E FINANZIARIE 
  Indirizzo postale: Piazza della Liberta', 1 
  Citta': Alessandria Codice postale: 15121 Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Dott. Antonello Paolo ZACCONE 
  Telefono: +39 0131515270 Fax: +39 0131515275 
  Posta elettronica:comunedialessandria@legalmail.it 
  Indirizzi internet: www.comune.alessandria.it 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.comune.alessandria.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
www.comune.alessandria.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicate. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  i  punti
di contatto sopra indicate. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di tesoreria della Citta' di Alessandria per
il periodo 01/01/2017 -31/12/2020  eventualmente  rinnovabile  C.I.G.
68149724CD 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Territorio  del  Comune  di
Alessandria 
  Codice NUTS: ITC18 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Concessione del Servizio di tesoreria della Citta'  di  Alessandria
per il periodo  01/01/2017  -  31/12/2020  eventualmente  rinnovabile
secondo quanto indicato nella Convenzione e nel Disciplinare di Gara. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale - Oggetto principale: 66600000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   2.502.000,00
(duemilionicinquecentoduemila/00).  Valore  per   la   durata   della
concessione calcolato tenendo conto delle  entrate  previste  per  il
Tesoriere e stimando le prestazioni  presumibilmente  necessarie  nel
periodo di durata massima del rapporto, sulla base  delle  operazioni
di tesoreria svolte nell'ultimo triennio. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: Eventuale rinnovo e per non piu' di  una
volta, come indicato all'art.1 della Convenzione 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si Numero di rinnovi possible: 1 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   inizio:
01/01/2017 conclusione: 31/12/2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  euro
50.040,00 = (cinquantamilaquaranta/00) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex artt. 45, 48  del
D.Lgs. 50/2016 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di  cui
all'art.80  del  D.Lgs.50/2016  e  devono  altresi'   rispettare   le
disposizioni previste all'art.6 punti B) e  C)  del  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono esssere in possesso dei requisiti di capacita'
economico - finanziaria previsti all'art. 6 punto E) del disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  di  legge  DPR  445/2000
corredata pena esclusione da  documento  di  identita'  attestante  I
requisiti di cui all'art.6 punto D) del disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:  si  -  soggetti  abilitati  di  cui   all'art.208   del
D.Lgs.267/2000 e s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Termine per  il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 
  Data: 11/11/2016 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/11/2016 Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/11/2016 Ora: 10.00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: sono ammesse ad assistere tutte le persone interessate. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  E' facolta' dell'Amministrazione chiedere il rinnovo dell'appalto e
per non piu' di una volta ai sensi dell'art.210 del D.Lgs.  267/2000,
qualora  ricorrano  i  presupposti  applicativi  di  tale  normativa.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva inoltre il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulta
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto  previsto  dall'art.95,  comma  12,  del  D.lgs.
n.50/2016; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali procedere  al  sorteggio  pubblico  ai
sensi dell'art.77 c.2 R.D. 827/1924. 
  Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute nel  bando
di gara  come  integrato  dal  disciplinare  di  gara,  con  relative
allegati e dalla convenzione scaricabili  dal  sito  informatico  del
Comune      di      Alessandria      al      seguente      indirizzo:
www.comune.alessandria.it 
  Ai sensi dell'art.76 del D.Lgs.50/2016 le comunicazioni  prescritte
dal medesimo  art.76  avverranno  utilizzando  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificate o al numero di fax indicato dal  candidato  e
successivamente concorrente quale domicilio eletto. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Antonello Paolo  Zaccone
- Direttore del Comune di Alessandria (recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per il Piemonte, sede di Torino 
  Indirizzo postale: Corso Stati  Uniti,  45  Citta':  Torino  Codice
postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 0115576411 Fax: +39 011539265 
  Posta elettronica:to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni decorrenti  dalla
data di presentazione del bando. 
  VI.4.3) Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:. 
  Denominazione ufficiale: come al I.1) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/10/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. Antonello Paolo Zaccone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.