PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Sede: via Discovolo snc, loc. Manarola - 19017 Riomaggioe (SP)
Partita IVA: 01094790118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
    accoglienza turistica del Parco Nazionale delle Cinque Terre 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE: Parco Nazionale delle Cinque  Terre  -  Area  Marina
Protetta delle Cinque Terre. 
  INDIRIZZI:  Via  Discovolo  snc,   Localita'   Manarola   -   19017
Riomaggiore (SP) Italia. Codice NUTS ITC34 
  Telefono +390187762600 Fax +390187760040 
  P.IVA/C.F. 01094790118 
  Posta elettronica: protocollo@parconazionale5terre.it 
  PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it 
  Indirizzo Internet: www.parconazionale5terre.it 
  PUNTI DI CONTATTO:  Ing.  Patrizio  Scarpellini  (Responsabile  del
Procedimento) 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ente Pubblico non  economico;  finalita'  stabilite  dalla
Legge quadro aree protette n. 394/1991. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  "Gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di accoglienza turistica del  Parco  Nazionale  delle  Cinque
Terre CIG n. 6824640F13". 
  TIPO DI APPALTO: Servizi. 
  LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio del Parco  Nazionale  delle  Cinque
Terre e presso i Centri di Accoglienza siti nel Comune della  Spezia,
nel Comune di Riomaggiore, nel Comune  di  Vernazza,  nel  Comune  di
Monterosso al Mare e nel Comune di Levanto. Codice NUTS ITC34. 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizi di Accoglienza Turistica da
espletare nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre cosi'
come  di  seguito  indicato:  Gestione  dei  centri  di  accoglienza,
deposito, distribuzione e vendita delle Carte Multiservizi  dell'Ente
Parco, biglietti TRENITALIA e  biglietti  del  TPL,  distribuzione  e
divulgazione del materiale informativo e promozionale (costo  stimato
€ 1.184.992,00 annuo), Presidio con  relativa  pulizia  dei  bagni  e
delle  stazioni  ferroviarie  (costo  stimato  €  107.890,00  annuo),
Monitoraggio  e  manutenzione  del  decoro   del   sentiero   azzurro
Monterosso al Mare - Vernazza e Vernazza - Corniglia (costo stimato €
49.674,00 annuo), Gestione del Centro di Educazione Ambientale (costo
stimato € 82.080,00 annuo),  Visite  guidate  sul  territorio  (costo
stimato € 30.000,00 annuo), oltre € 29.093,00 annui per  oneri  della
sicurezza. 
  LOTTI: Lotto unico - In ottemperanza a quanto prevede l'art 51  del
D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione ha operato la  scelta  di  accorpare
piu' servizi all'interno di un'unica procedura ad  evidenza  pubblica
perche'  rispetto  ad  altre  soluzioni  possibili  la  scelta  fatta
comporta benefici in un ottica di efficienza, economicita' e coerenza
con gli obiettivi da raggiungere. L'appalto oggetto di gara  riguarda
l'espletamento di una  serie  di  servizi  di  Accoglienza  Turistica
funzionalmente collegati tra di loro e consistenti in  una  serie  di
prestazioni connesse e omogenee. Un eventuale  espletamento  separato
dei servizi oggetto di gara potrebbe non garantire  la  funzionalita'
dell'intero servizio di accoglienza turistica  e  rendere  l'apparato
meno efficiente. Piu' operatori  aventi  strutture  e  organizzazioni
diverse potrebbero incontrare difficolta' nel raccordare tra  loro  i
singoli  interventi  mettendo  a  rischio  l'efficienza   dell'intero
servizio. 
  CODICE CPV:63513000-8 Servizi informazione turistica 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Il contratto potra' essere  modificato
senza ricorso ad una nuova procedura di affidamento nei casi e con le
modalita' previste dall'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. 
  ENTITA'  DELL'APPALTO  (VALORE  TOTALE  STIMATO):  L'importo  di  €
7.409.214,18 e' comprensivo delle opzioni  indicate  successivamente,
degli oneri della sicurezza e dell'IVA ai sensi di legge. 
  OPZIONI: 1. L'Ente Parco, nel corso del rapporto  contrattuale,  si
riserva la facolta'  di  operare  modifiche,  nonche'  varianti,  del
contratto di appalto in corso di validita' derivante  dalla  presente
procedura, e di chiedere all'Appaltatore, ai sensi di quanto previsto
nell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, la variazione in aumento
o in diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza  di  un  quinto
dell'importo del contratto, mediante semplice preavviso da comunicare
all'Appaltatore. In caso di diminuzione, entro  tali  limiti,  nessun
indennizzo  sara'  dovuto  all'Appaltatore;  del  pari,  in  caso  di
aumento, gli ulteriori costi saranno calcolati  secondo  i  parametri
dell'offerta economica presentata, per un importo stimato  pari  a  €
890.237,40. 2. L'Amministrazione, entro la scadenza contrattuale,  si
riserva, altresi', la facolta' di disporre la proroga  del  servizio,
ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.  50/2016,  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'Ente, per il tempo
strettamente necessario alla conclusione  delle  ordinarie  procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente e comunque per un periodo
non superiore  a  180  giorni,  per  un  importo  stimato  pari  a  €
731.701,98. 
  IMPORTO A BASE D'ASTA: L'importo a base di  gara  per  l'erogazione
dei servizi oggetto  di  appalto  e'  pari  a  €  1.483.729,00  annui
derivanti dal riconoscimento all'Appaltatore di € 392.121,00  oggetto
di ribasso in sede di gara per l'espletamento dei servizi  minimi  di
cui  all'art.  2.5  del  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  di   €
1.062.515,00 per il riconoscimento di € 2,66 oggetto di  ribasso  per
ogni Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre Treno MS venduta sulle
prime 400.000 Carte vendute su tutta la rete di  vendita*,  compreso,
altresi', l'importo di € 29.093,00 annui non soggetti a  ribasso  per
oneri di sicurezza. 
  L'importo complessivo posto a base  di  gara  per  il  triennio  di
riferimento e' pari a € 4.451.187,00 cosi' composto:  €  1.176.363,00
per  servizi  minimi  (soggetto  a  ribasso),  €  3.187.545,00  quale
riconoscimento di € 2,66 per ogni Cinque Terre Trekking Card e Cinque
Terre Treno MS venduta sulle prime 400.000  Carte  vendute  per  ogni
anno su tutta la rete di vendita (soggetto a ribasso) e  €  87.279,00
per oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso). 
  PREMI DURANTE IL PERIODO DI EFFICACIA DEL CONTRATTO  (EX  ART.  35,
COMMA 4, D.LGS. 50/2016): L'aggiudicatario  dei  servizi  oggetto  di
gara beneficera' di provvigioni derivanti dalla vendita delle  Cinque
Terre Trekking Card e Cinque  Terre  Treno  MS,  debitamente  vendute
dallo stesso Appaltatore e registrate nel Sistema di  Gestione  Carte
di cui al Capitolato Speciale di Appalto, pari al 6%  su  base  annua
sui ricavi netti derivanti al Parco dalla vendita delle  Carte  dalla
400.001 alla 600.000. 
  L'aggiudicatario beneficera', inoltre, delle provvigioni  derivanti
dai rapporti che lo stesso dovra' instaurare  con  Trenitalia  S.p.A.
e/o suo concessionario e con il gestore del Trasporto Pubblico Locale
sulla  base  dei   biglietti   debitamente   venduti   dallo   stesso
Appaltatore. 
  DURATA DELL'APPALTO:  L'inizio  delle  attivita'  avverra'  con  la
sottoscrizione tra le parti dello specifico Verbale di  consegna  dei
servizi. L'appalto  avra'  una  durata  complessiva  di  1095  giorni
naturali e consecutivi a partire dalla data di avvio  dell'esecuzione
del contratto  indicato  nel  contestuale  Verbale  di  consegna  dei
servizi. Alla sua scadenza, su espressa  richiesta  dell'ENTE  PARCO,
l'Appaltatore ha l'obbligo di proseguire la gestione dei  servizi  di
cui al Capitolato Speciale di Appalto agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, o piu' favorevoli per l'Ente,  per  il  tempo  necessario
alla conclusione delle procedure di gara per l'individuazione  di  un
nuovo contraente e comunque  per  un  periodo  non  superiore  a  180
giorni. 
  Le prestazioni contrattuali previste  dal  Capitolato  Speciale  di
Appalto decorreranno dalla data  di  sottoscrizione  del  Verbale  di
consegna dei servizi, fatto salvo  la  facolta'  da  parte  dell'ENTE
PARCO,  dopo  l'aggiudicazione  definitiva  e  precedentemente   alla
sottoscrizione  del  contratto  medesimo,  di  avvalersi  di   quanto
previsto dall'art. 32, comma 8, del  D.Lgs.  50/2016,  per  cio'  che
concerne l'eventuale  esecuzione  del  contratto  in  via  d'urgenza,
qualora ne ricorrano i presupposti in esso indicati. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016, garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, per i tre anni di durata dell'appalto, comprensivo degli  oneri
della sicurezza, pari a € 89.023,74, da costituirsi con le  modalita'
e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara.  L'aggiudicatario
sara' tenuto a prestare una garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D.Lgs. 50/2016. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:  Ai  sensi  dell'art.  45  del  D.Lgs.
50/2016 sono ammessi a partecipare alla presente  procedura  di  gara
gli operatori economici di cui all'art. 3 comma 1 lett.  p),  nonche'
gli operatori economici stabiliti in altri Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  REQUISITI PER LA  PARTECIPAZIONE:  Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti che rispondono ai criteri di selezione indicati dall'art. 83
del D.Lgs. 50/2016  e  richiamati  dalla  Stazione  appaltante  avuto
riguardo  all'oggetto  dell'appalto  ed  all'interesse  pubblico   da
perseguire e per i  quali  non  sussistono  le  cause  di  esclusione
indicate tassativamente dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  Per  la
partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti: 
  Requisiti di ordine generale: Gli operatori economici che intendono
partecipare alla gara devono possedere i requisiti di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016, nonche'  i  seguenti  requisiti:  l'insussistenza
della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della legge
n. 383/2001 e s.m.i. relativo  ai  piani  individuali  di  emersione;
l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.13  comma  1
del decreto legge n.223/2006, convertito in legge, con modificazioni,
dalla legge n. 248/2006; l'insussistenza della causa di esclusione di
cui all'art.41 del D.Lgs. n.198 dell'11  aprile  2006  (codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna); l'insussistenza della  causa  di
esclusione di cui all'art.44, comma 11  del  D.Lgs.  n.  286  del  25
luglio 1998 (testo unico disciplina dell'immigrazione e  norme  sulla
condizione  dello   straniero);   l'insussistenza   per   l'operatore
economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella
black  list  della  causa  di   esclusione,   essendo   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle Finanze (art 37 del D. L.  31  maggio
2010, n. 78). 
  Requisiti di idoneita' professionale (ex art 83, comma  1  lett  a)
del D.Lgs. 50/2016): (Iscrizione  al  Registro  delle  imprese  della
Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della
provincia in cui l'impresa ha sede per i settori di attivita' oggetto
dell'appalto se chi esercita l'impresa e'  italiano  o  straniero  di
Stato  membro  residente  in  Italia),  ovvero  in  analogo  registro
professionale o  commerciale  di  cui  all'allegato  XVI  del  D.Lgs.
50/2016 (se chi esercita l'impresa e' cittadino di altro Stato membro
non residente  in  Italia).  L'idoneita'  professionale  deve  essere
provata mediante  presentazione  del  certificato  di  iscrizione  al
Registro  delle  imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura. Al cittadino di altro  Stato  membro  non
residente in Italia, e' richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in  uno  dei  registri
professionali  o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI,   mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto  la
propria  responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'   stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residenti. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria (ex art 83, comma  1
lett b) del D.Lgs. 50/2016): Gli operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara devono avere  un  fatturato  globale  d'impresa
negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti  alla  pubblicazione
del Bando (anni 2013-2014-2015), o nel periodo di  attivita'  qualora
inferiore a triennio, pari almeno a € 2.000.000,00  IVA  esclusa  nel
settore oggetto della  gara  (a  tale  scopo  si  faccia  riferimento
all'oggetto  prevalente  del  servizio  individuato  tramite  il  CPV
63513000-8  Servizi  informazione  turistica).  A  dimostrazione  del
possesso di  tale  requisito  dovranno  essere  prodotte:  1)  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1°  settembre
1993 n. 385 o, se del caso, comprovata copertura assicurativa  contro
i rischi professionali; 2) una dichiarazione nella quale attestino di
aver realizzato un  fatturato  globale  d'impresa  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti alla pubblicazione  del  Bando  (anni
2013-2014-2015), o nel  periodo  di  attivita'  qualora  inferiore  a
triennio, pari almeno  a  €  2.000.000,00  IVA  esclusa  nel  settore
oggetto della gara (a tale scopo si  faccia  riferimento  all'oggetto
prevalente del servizio individuato tramite il CPV 63513000-8 Servizi
informazione turistica). 
  Requisiti di capacita' tecniche e professionali (ex art 83, comma 1
lett c) del D.Lgs. 50/2016): Presenza all'interno  dell'Organico  nel
triennio 2013-2014-2015 di almeno 2 addetti a servizi tecnici e n.  4
addetti a servizi operativi identici nella sostanza a quelli di gara;
avere   espletato   almeno   1    (uno)    servizio    di    gestione
turistico-naturalistico anche diversamente nominato ma identico nella
sostanza, nell'ultimo triennio 2013-2014-2015; avere espletato almeno
1 (uno) dei servizi  di  gestione  di  esercizi  pubblici  di  natura
commerciale, anche diversamente nominati ma identici  nella  sostanza
nell'ultimo triennio 2013-2014-2015; avere  espletato  almeno  1(uno)
servizio di pulizia anche diversamente  nominato  ma  identico  nella
sostanza nell'ultimo triennio 2013-2014-2015. Le  capacita'  tecniche
degli operatori economici possono essere dimostrate con  uno  o  piu'
mezzi di prova di cui all'allegato XVII, parte II del vigente  Codice
degli  appalti,  in  funzione  della  natura,   della   quantita'   o
dell'importanza delle forniture o dei servizi. 
  Ulteriori requisiti: L'operatore economico dovra' obbligatoriamente
possedere  una  esperienza  di  almeno   cinque   anni,   anche   non
consecutivi,  nella  gestione   dei   centri   di   accoglienza   per
informazioni turistiche svolto per conto di gestori di Aree  Protette
di cui alla legge 394/1991. La dimostrazione di tale requisito potra'
avvenire con autocertificazione resa ai sensi del  DPR  445/2000  con
indicazione dell'Area Protetta di riferimento,  dei  servizi  svolti,
del periodo di durata del servizio e degli importi dell'affidamento. 
  La documentazione necessaria per la partecipazione  e  l'ammissione
alla procedura e' espressamente definita nel Disciplinare di gara. 
  AVVALIMENTO:  L'impresa  che  intenda  partecipare  alla  gara   ha
facolta'  di  avvalersi  dei  requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico e organizzativo di  un'altra  impresa  (definita
impresa ausiliaria), con la quale abbia o  possa  avere  un  rapporto
definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia  o  di
altra natura. 
  Si applica a tal fine  la  disciplina  prevista  dall'art.  89  del
D.Lgs. 50 del 18/04/2016. 
  SUBAPPALTO: E' ammesso il subappalto nei termini previsti dall'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 secondo i parametri e i
criteri fissati nel Disciplinare di gara. 
  DOCUMENTAZIONE: Accesso gratuito, illimitato  e  diretto,  per  via
elettronica,     dei     documenti     di     gara,     sul      sito
www.parconazionale5terre.it/amministrazione-trasparente.php?_1=11,  a
decorrere dalla  data  di  pubblicazione  del  Bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  TERMINE ULTIMO DI RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 12.00  del  giorno
22.11.2016. 
  MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTE:  Per  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici interessati dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, presso il Parco Nazionale delle  Cinque  Terre,  (Via  A.
Discovolo snc, Localita' Manarola, 19017 Riomaggiore (SP)  -  Ufficio
Protocollo), tutta la documentazione  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. La documentazione dovra' essere predisposta  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare e dovra' essere redatta in lingua  italiana
(in caso contrario dovra' essere allegata una  traduzione  asseverata
nella lingua italiana). 
  VALIDITA' DELLE OFFERTE: 180 giorni dalla scadenza del termine  per
la loro presentazione. 
  APERTURA DELLE OFFERTE: Prima seduta pubblica alle  ore  10.00  del
giorno 28.11.2016 presso l'indirizzo di cui alla sezione I. 
  PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE  ALLE  OPERAZIONI  DI  GARA:  Alla
prima seduta, nonche'  alle  successive  sedute  aperte  al  pubblico
potra'  assistere  un  incaricato  di  ciascun  concorrente  il   cui
nominativo, in considerazione delle procedure  riguardanti  l'accesso
di  terzi  presso  la  sede   dell'Amministrazione,   dovra'   essere
comunicato     mediante     posta      elettronica      all'indirizzo
protocollo@parconazionale5terre.it  entro   tre   giorni   lavorativi
precedenti  la  data  della  seduta  con  allegata  fotocopia  di  un
documento di identificazione, nonche' con l'indicazione dei  relativi
poteri o degli estremi della procura. 
    
  SEZIONE V: PROCEDURA DI RICORSO 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  E'  ammesso
ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa
al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di
Genova, Via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia. 
  Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro
il termine di 30 giorni da  quello  in  cui  l'interessato  ne  abbia
ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta  piena  conoscenza  o,
per gli atti in cui non sia richiesta la  notifica  individuale,  dal
giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. 
  In caso di controversie: Qualsiasi controversia dovesse sorgere  in
merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficaci relativa
alla  presente  procedura  o  derivanti  dal  contratto  saranno   di
competenza esclusiva del Foro della Spezia - Tribunale  della  Spezia
con sede in Viale Italia n. 142 - 19100 La Spezia (SP), Italia. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 95 comma 12 del  D.Lgs.
50/2016 l'Ente puo' decidere di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola  offerta  formalmente  valida  purche'  ritenuta
conveniente e congrua. 
  -  Ai  sensi  dell'articolo  32,  comma  6,  del  D.Lgs.   50/2016,
l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta  e  questa
rimane irrevocabile per il tempo entro cui deve essere  stipulato  il
contratto (60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione) 
  In ossequio a quanto previsto dall'art  32,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/2016 il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
giorni   35   dall'invio   dell'ultima   delle   comunicazioni    del
provvedimento di aggiudicazione. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi  di  quanto
previsto dall'art. 110, comma 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016. 
  - L'Amministrazione ai  fini  delle  esclusioni  per  incompletezze
documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83  del
D.Lgs. 50/2016. 
  - L'aggiudicatario dovra' emettere fattura elettronica ai sensi del
Decreto Legge n. 66/2014. 
  - E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, di effettuare
un  sopralluogo   sul   posto,   con   l'assistenza   del   personale
dell'Amministrazione, per prendere visione  dei  luoghi  ove  debbono
effettuarsi i servizi. 
  -  Tutti  i  soggetti  interessati  potranno   chiedere   eventuali
chiarimenti inerenti alla presente  procedura  di  gara  al  seguente
indirizzo  mail:  protocollo@parconazionale5terre.it.   Le   suddette
richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente  in
lingua italiana e potranno essere formulate  fino  al  decimo  giorno
antecedente al termine fissato nel Bando di gara per la presentazione
dell'offerta. I  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni
sostanziali in merito  alla  presente  procedura  saranno  pubblicati
dall'Amministrazione      sul       proprio       sito       internet
www.parconazionale5terre.it. 
  - Informativa privacy: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003  e  ss.mm.ii  i
dati personali conferiti per la partecipazione  al  presente  appalto
saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
L'interessato potra' esercitare al riguardo i diritti  che  gli  sono
riconosciuti dal suddetto Decreto. Titolare del trattamento e' l'Ente
Parco  Nazionale  delle  Cinque  Terre  nella  persona   del   Legale
Rappresentante Dr. Vittorio Alessandro. 
  -  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Patrizio   Scarpellini,
Direttore            dell'Ente             Parco,             e-mail:
protocollo@parconazionale5terre.it. 
  -  Il  Bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea in data 13.10.2016. 

            Il direttore e responsabile del procedimento 
                      ing. Patrizio Scarpellini 

 
TX16BFG13758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.