ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
                        Italia-Roma: adesivi 
 
 
                          2016/S 200-361589 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura  di  adesivo  acrilico  per  la   produzione   di   carte
adesivizzate. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento IPZS Foggia, Via
Leone XIII 333, Foggia (FG). 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Definizione di un accordo quadro con un unico  operatore  economico
per la fornitura di adesivi  acrilici  per  la  produzione  di  carte
adesivizzate per la fabbricazione di stampati di esclusiva produzione
dell'Istituto quali: bollini farmaceutici, fascette  per  vini  DOCG,
etichette privacy, etc presso  il  proprio  Stabilimento  di  Foggia.
L'appalto e' costituito da due lotti come di seguito specificato: 
  Lotto 1 - Adesivo acrilico per la produzione di carte  adesivizzate
ordinarie (per bollini farmaceutici, etichette privacy, etc.); 
  Lotto 2 - Adesivo acrilico per laproduzione di  carte  adesivizzate
destinate all'etichettatura indiretta di prodotti alimentari. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24911200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il  quantitativo  stimato  complessivo  dell'appalto  e'   pari   a
2.400.000 kg, di cui: 1 800 000 kg di adesivo acrilico per la  durata
contrattuale di 36 mesi e 600.000 kg per  l'eventuale  estensione  in
opzione per ulteriori 12 mesi. 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
5.208.000 EUR (cinque  milioniduecentottomila)  IVA  esclusa  di  cui
3.906.000 EUR (tre  milioni  novecentoseimila)  IVA  esclusa  per  la
durata  contrattuale  di  36  mesi  e  1.302.000  EUR   (un   milione
trecentoduemila) IVA esclusa per l'eventuale estensione in opzione. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5.208.000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: IPZS si riserva di  ricorrere,  entro  3
anni successivi alla data di stipula del  contratto,  all'affidamento
di attivita' consistenti nella ripetizione di forniture analoghe gia'
affidate  all'operatore  economico  aggiudicatario,  per  una  durata
ulteriore pari al massimo a 12 (dodici) mesi. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24911200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2.460.000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  24911200 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2.748.000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, corrispondente a: 
  - 36.900 EUR (trentaseimilanovecento) per il Lotto 1; 
  - 41.220 EUR (quarantunomiladuecentoventi) per il Lotto 2; 
  costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le  modalita'
di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  garanzia  dovra'
prevedere espressamente: la rinuncia al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante; la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti
dalla data di presentazione  dell'offerta.  Ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta  dovra'  altresi'  essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato  anche
nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto  forma  di  deposito
cauzionale. L'offerta  dovra'  inoltre  essere  corredata,  ai  sensi
dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016, dall'impegno del garante
a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura. Per poter beneficiare della  riduzione  dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma7 del  D.Lgs.  n.50/2016  i
concorrenti  dovranno  caricare  sul  Sistema  la   scansione   delle
certificazioni di cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura(CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.   83,comma   3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensie con le forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munitodi procura notarile, nella quale si attesti  che
non sussistano nei confronti dell'Impresa le cause di esclusionedalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e  aisensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratoremunito di procura  notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza   delle   situazioni   contemplate   dall'art.    53,
comma16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi onegoziali, per conto di IPZS medesimo, nei  loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c.le prescrizioni e tutte
le clausole contenute nelle  Condizioni  generali  dei  contratti  di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscrittodigitalmente secondo  il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto; 
  h) dichiarazione sostitutiva, resaai  sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,assumendosene  la  piena  responsabilita',  di   essere   in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNIEN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private, forniture analoghe per  un  importo  complessivo
non inferiore a: 
  - 1.000.000 EUR (un milione) IVA esclusa, per la partecipazione  al
Lotto 1; 
  - 1.000.000 EUR (un milione) IVA esclusa, per la partecipazione  al
Lotto 2; 
  Con riferimento alle condizioni minime  di  partecipazione  di  cui
alle lettere a), il concorrente che intende partecipare a piu'  Lotti
dovra' possedere almeno la somma dei requisiti tecnici richiesti  per
ciascun Lotto per il quale intende partecipare.  Il  concorrente  che
abbia richiesto di concorrere a piu' Lotti, nel  caso  in  cui  dalla
dichiarazione non risulti in possesso dei relativi requisiti,  verra'
ammesso a partecipare unicamente al/i Lotto/i 
  per il/i quale/i possiede i requisiti tecnici richiesti in  ragione
dell'ordine decrescente di importanza economica  dei  Lotti  per  cui
l'Impresa ha presentato offerta. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
prodotti adesivi standard di tipo acrilico. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6520103 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  14.11.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni:  0180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17.11.2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura,ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n.  82/05.Leprescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla proceduradi  gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere  richiesti  utilizzando  l'apposita   sezione   «Comunicazioni
Gara»del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste,  che  dovranno
essere formulate in lingua  italiana,  dovranno  pervenire  entro  il
2.11.2016. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui
all'art. 76 del D.Lgs.50/2016  nell'apposita  sezione  «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto ed indica il domicilioeletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ognicaso in  cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a  5.000  EUR.  Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di  prorogarne  i  termini,senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di:- non  procedere  all'aggiudicazione
laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle derivanti dall'esito della presente  procedura,-  recedere  in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente alla stipula,una Convenzione Consip le cui condizioni
economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del
contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in
linea con dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'
eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso 
  trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara.  Il
concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 de lcitato  Decreto,in
virtu'  dei  quali  potra'  chiedere   e   ottenere,   tra   l'altro,
informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le
modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento,  la
rettificazione, l'integrazione, l a cancellazione,  l'anonimizzazione
e il blocco dei dati e potra' infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile  Privacy,presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  691,  00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it  ,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e  Zecca
dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il  Direttore  della
Direzione Amministrazione e Finanza.Responsabile esterno nominato  ex
art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il  sito  www.ipzs.it,
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce  «Informativa  ex  art.  13
delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 -00196 Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.10.2016 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM13770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.