SAGAT S.P.A.
Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A.  -  Societa'
Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Indirizzo postale:  Strada  San
Maurizio 12, Citta': Caselle Torinese Codice  postale:  10072  Paese:
Italia (IT) Punti di contatto:  Telefono:  +39  0115676245  Fax:  +39
0115676420. Indirizzi internet:  www.aeroportoditorino.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita'
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  gestione  delle   prestazioni
sanitarie all'interno  dell'aeroporto  di  Torino.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi  -  Acquisto  Categoria  di
servizi n.:  25.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Aeroporto  di
Torino Caselle Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  a)  gestione  del  Pronto
Soccorso Sanitario Aeroportuale, inclusi gli interventi di assistenza
alle  persone  coinvolte  nei  casi  di  attivazione  dei  Piani   di
Emergenza; b) gestione della "Scorta Intangibile"  di  proprieta'  di
SAGAT,  intesa  quale  dotazione  disponibile  in  caso   d'incidente
aereo;c) assistenza  medico-sanitaria  all'interno  dell'Aerostazione
Passeggeri ai viaggiatori disabili  e/o  con  ridotta  mobilita';  d)
trasporto in regime ordinario, non urgente, del personale del  Gruppo
SAGAT  (SAGAT  S.p.A.  e  SAGAT  HANDLING  S.p.A.)  per  accertamenti
sanitari di secondo livello presso gli ospedali  di  zona  o  presidi
sanitari di riferimento;e) corsi di formazione rivolti  al  personale
del Gruppo SAGAT; f) supporto organizzativo alla medicina del  lavoro
del Gruppo SAGAT. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  :
Oggetto principale 85140000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale a  base  di
gara e' pari ad Euro 2.240.000,00 compresi Euro 11.802,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta  Valore  stimato,  IVA
esclusa : 2.240.00,00 Valuta : EUR  II.2.2)  Opzioni:  no  -  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 48 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Il   concorrente   deve
presentare cauzione provvisoria di importo pari  al  2%  dell'importo
totale di cui al precedente punto II.2.1) da  costituire  secondo  le
forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16  come  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario dovra'  produrre
alla SAGAT Spa entro il  termine  che  sara'  da  questa  indicato  e
comunque  prima  della  sottoscrizione  del  contratto  la   garanzia
definitiva costituita nelle forme di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016, di importo pari  al  10%  dell'importo  del  contratto  come
meglio precisato all' articolo 18.2 dello Schema di  Convenzione.  In
caso di ribassi superiori al 10% trova applicazione  quanto  disposto
dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo  del  D.Lgs.50/16.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento  con  fondi
propri.  Le   modalita'   di   pagamento   sono   specificate   nella
documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di  cui  all'art.  45
c.2 sub a), b) e  c)  del  D.Lgs.  50/2016.  Ivi  compresi  operatori
economici con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea  come
previsto all'art. 45 c.1  del  D.Lgs.  50/2016.  I  consorzi  di  cui
all'art. 45 c.2 sub b) e c) del D. Lgs 50/2016 che non concorrano  in
proprio  dovranno  indicare,  pena  l'esclusione,  un'unica   impresa
esecutrice del servizio. Non e' ammessa la partecipazione in ATI, ne'
la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 c.2 lett. e), f)  e
g) del D. lgs. 50/2016. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  no
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
iscrizione  alla  CCIAA  per  l'attivita'  oggetto  dell'appalto;  b)
possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di  esclusione
di   cui   all'art.   80   del   D.   Lgs   50/2016;   c)    possesso
dell'autorizzazione allo svolgimento delle attivita'  di  soccorso  e
trasporto infermi di cui alla L.R.  della  Regione  Piemonte  del  29
ottobre 1992 n. 42.III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)
idonee referenze bancarie (almeno 2) b) fatturato globale  realizzato
negli ultimi 3 esercizi chiusi in  data  antecedente  il  termine  di
presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati  approvati
i relativi bilanci  non  inferiore  a  2.240.000  EUR.  c)  fatturato
realizzato negli ultimi 3 esercizi  chiusi  in  data  antecedente  il
termine di presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati
approvati i relativi bilanci, per servizi analoghi a quelli di cui al
presente avviso, pari  ad  almeno  1.500.000  EUR.III.2.3)  Capacita'
tecnica: a) aver svolto,  nei  36  mesi  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte,  servizi  analoghi  presso  aeroporti  o
altre infrastrutture di trasporto, ovvero presso strutture  sanitarie
pubbliche o private operative 24h/24h ovvero, in alternativa,  presso
altre infrastrutture aperte al pubblico con caratteristiche analoghe,
per almeno 12 mesi consecutivi in modo continuativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri  indicati  di  seguito  -  Criteri  Ponderazione:  1.
Prezzo:  20  -  2.  Curriculum  professionale  del  coordinatore  del
servizio e del referente medico: 30 - 3.  Sistema  organizzativo  del
servizio: 30 - 4. Proposte di miglioramento del  servizio  e  servizi
aggiuntivi: 10 - 5. Catalogo  formativo:  10.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
11/11/2016  Ora:   12:00   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 11/11/2016 Ora: 14.30. Luogo: Aeroporto
Di Torino Caselle  -  Palazzina  Uffici  SAGAT.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  si'.  L'apertura  avverra'  in
seduta pubblica alla quale saranno ammessi  a  partecipare  i  legali
rappresentanti delle imprese  offerenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
CODICE CIG: 6829347B6B. Le prestazioni oggetto della  presente  gara,
in considerazione della loro particolare natura e della rilevanza  ai
fini  della  corretta  operativita'   aeroportuale,   nonche'   della
necessita' di una chiara e diretta attribuzione delle responsabilita'
ad esse connesse, devono essere svolte interamente  dall'Affidataria.
E' conseguentemente vietato il subappalto. Non e' altresi' consentito
l'avvalimento in relazione ai requisiti di partecipazione di  cui  ai
precedenti paragrafi III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3.  Sopralluogo:  il
sopralluogo e la presa visione dei documenti che  regolano  l'appalto
sono previsti a pena  di  esclusione.  Modalita'  e  termini  per  la
richiesta di  appuntamento  ed  effettuazione  del  sopralluogo  sono
specificati nel Disciplinare di gara. La documentazione  di  gara  e'
disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it,  sezione
SAGAT - Business e Partners  -  Opportunita'  Commerciali  -  Gare  e
appalti. 
  Quesiti: eventuali quesiti/richieste  chiarimento  in  ordine  alla
presente procedura dovranno essere formulati in  lingua  italiana  ed
inoltrati secondo le modalita' e termini di cui  al  Disciplinare  di
gara. La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180
giorni il periodo minimo di cui al punto  IV.3.6,  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT  applica  l'art.
83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel  Disciplinare.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio  eletto
per  le  comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di  posta  elettronica,
certificata e non, ed il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
stesse. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs  50/16  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. In
caso  di  fallimento  o   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento dell'originario appaltatore la SAGAT SpA si riserva  di
avvalersi della facolta' di cui all'art.  110  del  D.Lgs  50/16.  La
SAGAT  si  riserva  di  valutare  l'anomalia  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 97 del D.Lgs.  50/16.  La  SAGAT  non  assumera'  verso  il
concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la  gara  siano
stati approvati dagli organi  competenti.  La  SAGAT  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare, non stipulare  il  contratto,  revocare,
annullare,  sospendere,  reindire  la   gara   senza   incorrere   in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi  degli
artt. 1337 e 1338 del codice  civile.  La  SAGAT  avra'  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida.  Il  disciplinare  e'  parte   integrante   del   bando.   Il
responsabile del procedimento in fase di affidamento e'  la  dott.ssa
Tiziana  Serra.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
12/10/2016 Prot. n. 2016/2423 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                       dott.ssa Tiziana Serra 

 
TX16BFM13907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.