INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) INPS Direzione Centrale  Risorse  Strumentali,  Via
Ciro il Grande 21-00144 Roma (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile
del     procedimento,     Tel.     0659054280     Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it;  www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:
altro-Ente  pubblico  non  economico.  I.3)  Principali  settori   di
attivita': altro-Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)  Concessione
di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE    II:II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  aperta  di  carattere
comunitario, ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.50/2016,  volta
all'affidamento in  gestione  dei  servizi  socio-assistenziali,  del
presidio sanitario ed infermieristico, del trasporto bus-navetta, del
portierato H24 della guardiania e  del  centralino,  delle  attivita'
riabilitative,  motorie  e   fisioterapiche,   delle   attivita'   di
animazione presso la "Casa Albergo" Inps "La Pineta" di Pescara,  via
Palizzi n.  9,  cap  65129.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Servizi;  Luogo  principale   di   esecuzione:   servizi
socio-educativi, portierato h24, guardiania,  centralino,  assistenza
infermieristica e trasporto passeggeri presso la "Casa Albergo"  Inps
"La  Pineta"  di  Pescara  via  Palizzi  n.  9,  cap  65129   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  procedura
aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016,   volta   all'affidamento   in    gestione    dei    servizi
socio-assistenziali, del presidio sanitario ed  infermieristico,  del
trasporto bus-navetta, del portierato  H24  della  guardiania  e  del
centralino, delle attivita' riabilitative, motorie e  fisioterapiche,
delle attivita' di animazione  presso  la  "Casa  Albergo"  Inps  "La
Pineta" di Pescara, via Palizzi n. 9, cap 65129  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti  (CPV):  prestazioni  principali  CTG  25  CPV
85311100;  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: come da  disciplinare.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore dell'appalto per  il
periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in € 4.402.966,50  IVA
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
ripetizione: si. Numero di ripetizioni possibili:  1;  in  mesi:  12.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.80 del D. Lgs. n. 50/2016 e altre  interdizioni  di
legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di  gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Il resto come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria, come  da  disciplinare:  [I],  un  fatturato
globale di impresa medio annuo, riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, il cui bilancio, o altro documento fiscale  o  tributario
equivalente, sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione  del
Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore  complessivo  annuale  del
Contratto  (importo  di  cui  all'art.  4,  comma  1  diviso  per  le
annualita' di durata contrattuale, al  netto  della  ripetizione  dei
servizi  analoghi  e   dell'opzione   di   proroga).   In   caso   di
partecipazione  in  RTI  come  da  Disciplinare  di  gara;  [II],  un
fatturato specifico medio annuo  realizzato  nell'ambito  di  servizi
socio educativi analoghi a quelli di cui all'art.3 comma  2  lett.  a
del disciplinare, riferito agli ultimi tre  esercizi  finanziari,  il
cui bilancio o altro documento fiscale o tributario  equivalente  sia
stato gia' approvato  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore al valore annuale del servizio di cui all'art.  3  comma  2
lett. a del disciplinare (importo pari a € 2.855.482,20 diviso per le
annualita' di durata contrattuale, al  netto  della  ripetizione  dei
servizi analoghi e dell'opzione di proroga) In caso di partecipazione
in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica, come
da disciplinare: certificazione EN ISO 9001/2008 per  il  settore  EA
38,  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   un   Organismo   di
certificazione abilitato in base alla norma ISO 17000, ovvero  da  un
Ente  di  accreditamento  aderente   all'associazione   europea   per
l'accreditamento  degli  organismi  di  certificazione  in  corso  di
validita',  ovvero  altra  prova  relativa  all'impiego   di   misure
equivalenti di garanzia della qualita', ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs n. 50/2016, come da Disciplinare di gara. In caso di RTI,  come
da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95  del
D.Lgs. n.  50/2016.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta  Elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RS 30/379/2016  del  04/11/2016.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 16/12/2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte:  lingua  ufficiale  dell'UE-Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
20/12/2016 ore 10,00-presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali
dell'INPS-Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si, come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura   e   sui   contenuti   dell'Appalto,   si   rimanda   alla
documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente   mediante   PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore
12.00 del 28/11/2016.  La  documentazione  nonche'  le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it-Concorsi e gare-Gare-Bandi di gara-In corso. Le  repliche
in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Marina Trasi. Ai fini
della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere,
ovvero impegnarsi a possedere, entro la data ultima di  presentazione
delle offerte, quanto previsto dal Disciplinare di gara. In  caso  di
RTI/consorzio come da Disciplinare di  gara.  Il  Bando  di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7  del  D.Lgs.
n. 163/2003, come previsto dall'art. 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  CIG:  6849545757.  VI.4.1)  Organismo  respon-sabile  delle
procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia  189,  00196  Roma,
Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 10/11/2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                        dott. Vincenzo Damato 

 
TX16BFH15795
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