AZIENDA U.S.L. TOSCANA NORD OVEST - LUCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
             Bando di gara d'appalto - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Azienda USL Toscana Nord Ovest, Via
dell'Ospedale n.1 Lucca 55100 Italia. Persona  di  contatto:  Eugenio
Romano Tel.: +39 0583970758. Fax: +39 0583970719. Codice NUTS: ITE12. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.  Indirizzo  del
profilo di committente: http://www.usl2.toscana.it . 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo:  Ente  del
S.S.N. 
  I.4) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: Progettazione e  direzione  lavori  inerenti
alla  prosecuzione  interventi  protocollo  Valle   del   Serchio   -
adeguamento funzionale e normativo degli aggregati nn° 5, 6, 7, 10 ed
11 dello S.O. Valle del Serchio di Castelnuovo  di  Garfagnana  (LU).
CIG 6842362FBB. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  architettura  ed  ingegneria
art.3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs.50/16. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 691 115,16 , IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE12 Luogo principale di
esecuzione: Castelnuovo di Garfagnana (LU). 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: Progettazione e direzione lavori.
Importi  suddivisi  per  prestazione:  (principale)  Progettazione  e
competenze ex D.Lgs.81/08 € 366.447,36; (secondaria) Direzione lavori
e competenze ex D.Lgs.81/08 € 320.667,80 di cui escluse le competenze
ex D.Lgs.81/08 € 226.054,22; (secondaria) Prestazioni  integrative  €
4.000,00. Obbligo garanzia provvisoria art.93 del D.Lgs.50/16 del  2%
(€ 4.521,00) dell'importo relativo alla  sola  direzione  dei  lavori
escluse le competenze ex D.Lgs.81/08. Al punto B del Disciplinare  di
gara sono resi noti  i  subcriteri  ed  i  criteri  motivazionali  da
applicare per la valutazione delle  offerte  tecniche.  Il  punteggio
piu' elevato di ciascun criterio qualitativo, costituito dalla  somma
dei punteggi dei sub-criteri, viene riportato  al  punteggio  massimo
previsto per  quel  criterio  e  tutti  gli  altri  punteggi  vengono
inconseguenza riparametrati in proporzione. Il punteggio piu' elevato
risultante dalla somma dei punteggi riparametrati relativi ai criteri
qualitativi  viene  quindi  nuovamente  riparametrato  al   punteggio
massimo previsto per l'offerta tecnica (80) ed i punteggi  attribuiti
agli  altri  concorrenti   vengono   adeguati   in   conseguenza   in
proporzione. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Adeguatezza dell'offerta in  relazione
alla capacita' di realizzare la prestazione /Ponderazione: 30; 
  Criterio di qualita' - Nome: Caratteristiche metodologiche proposte
per lo svolgimento del servizio /Ponderazione: 50; 
  Prezzo - Ponderazione: 20. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 240  giorni.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.7)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.8) Informazioni complementari: Gara con  modalita'  telematica
indirizzo di cui al punto I.3). Il valore di cui al punto II.2.4)  e'
relativo  alla  sola  progettazione.  RUP:  Ing.  G.  Marchetti.  Per
l'obbligo versamento a favore A.N.A.C. si rinvia al  Disciplinare  di
gara. Cause  di  esclusione  art.80  del  D.Lgs.50/16  e  art.53  del
D.Lgs.165/01. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Requisiti art.83, comma 1, lett. a,  del  D.Lgs.50/16  ed
art.254, 255 e 256 del D.P.R. 207/10 richiamati nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  a)  Fatturato  specifico  per
servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art.3, lett.  vvvv)
del  D.Lgs.50/16,espletati  negli  ultimi  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedenti la pubblicazione del  bando  per  un  importo
almeno pari a due volte all'importo  a  base  di  gara.  Trattasi  di
intervento  di  carattere  socio-sanitario  che  riveste   importanza
strategica per la programmazione dell'attivita' assistenziale  svolta
dall'Azienda USL Toscana  Nord  Ovest  e  in  quanto  tale  si  rende
necessario poter assicurare  tutte  le  possibili  cautele  affinche'
vengano meglio selezionati ed individuati  i  soggetti  che  potranno
concorrere allo svolgimento del servizio richiesto. Si ritiene in tal
senso che la previsione di un fatturato minimo da parte dei  soggetti
partecipanti contribuisca a qualificare meglio l'offerta  conseguente
ed offra maggiori garanzie di affidabilita'. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria  ed  architettura,  di  cui  all'art.3,   lett.   vvvv)del
D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria almeno pari a due volte all'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
ingegneria  ed  architettura,  di  cui  all'art.3,   lett.vvvv)   del
D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  a  0.80
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferite
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelle  oggetto  del  presente  affidamento.  Il  presente
requisito non e' frazionabile. 
  d) per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e  societa'  d  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale  tecnico  utilizzato  negli  ultimi  tre  anni,  pari  a  4
(quattro)  unita'  (comprendente  i  soci  attivi,i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima  dichiarazione  IVA).
Tale personale deve avere il requisito professionale evidenziato  nel
paragrafo1.1.B del Disciplinare di  gara  relativamente  alle  unita'
minime obbligatorie; 
  e) per i professionisti singoli ed associati, numero  minimo  di  4
(quattro) tecnici da raggiungere anche mediante la costituzione di un
raggruppamento temporaneo di professionisti, i quali devono avere  il
requisito professionale di cui al paragrafo 1.1.B del Disciplinare di
gara relativamente alle unita' minime obbligatorie. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  in  caso  di
R.T.I., al fine di evitare una eccessiva frammentazione degli  stessi
R.T.I.,  la  mandataria  deve  possedere  ciascun  requisito  di  cui
all'art.83, comma 1, lett.b) e c) del D.Lgs.50/16,  ad  eccezione  di
quello dichiarato non frazionabile, nella misura  minima  del  40%  e
comunque  deve  possedere  tali  requisiti  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni mandante considerato singolarmente. Indicazioni piu'
precise in merito sono fornite nel Disciplinare di gara. 
  Per i requisiti di  cui  alle  lettere  d)  ed  e)  di  cui  sopra:
dotazione minima di figure professionali previste per lo  svolgimento
del servizio: 1  Coordinatore  gruppo  progettazione;  1  progettista
strutturista;  1  progettista  impianti  meccanici;   1   progettista
impianti elettrici. 
  Per lo svolgimento del servizio qualsiasi tipologia di  concorrente
aggiudicatario di cui all'art.46 del D.Lgs.50/16 dovra' garantire  la
presenza minima delle unita' lavorative sopra riportate e come meglio
specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
servizi riservati ad operatori economici  esercenti  una  professione
regolamentata ai sensi dell'art.3 della Direttiva2005/36/CE. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
costituzione della garanzia di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16  e  la
polizza di cui all'art.24, comma 4, dello stesso D.Lgs. con massimale
del 100% dell'importo dei lavori stimato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30/12/2016. Ora locale: 12:00. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV. 2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 9/01/2017.  Ora
locale: 10:00.  Luogo:  Cittadella  della  Salute,  Campo  di  Marte,
Edificio C, piano I, Sala riunioni n.1, Via dell'Ospedale n.1 Lucca. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche puo' assistere un solo rappresentante
per ogni concorrente anche in caso di soggetti non ancora  costituiti
come i R.T.I. 
  Tali rappresentanti sono quelli elencati all'art.80 del D.Lgs.50/16
ovvero  dipendenti  del  soggetto  concorrente  muniti  di  specifica
delega. Nel caso dei procuratori  occorre  produrre  la  procura  con
allegata una dichiarazione di conformita' del documento. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Toscana, Via Ricasoli n.40 - 50122 Firenze - Italia. 
  V.4.2) Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni. 
  V.4.3) Data di spedizione del presente avviso: 15.11.2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. G. Marchetti 

 
TX16BFK15697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.