AUTORITA' PORTUALE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
        Bando di gara - CUP C41H14000020005 - CIG 687940696A 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  ufficiale,  indirizzi  e  punti  di  contatto:
Denominazione: Autorita' Portuale di Savona 
  Punti di contatto: Struttura Appalti - Bove  -  Indirizzo:  Via  A.
Gramsci, n. 14 - codice postale:17100 - Citta': Savona Stato:  Italia
-   telefono:    0198554364    -    telefax    019827399    -    PEC:
autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it  -  Profilo  di   committente:
www.porto.sv.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione:  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  dall'amministrazione:  «incarico
Direzione Lavori e CSE Progetto 703». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria - codice NUTS ITC 32. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'incarico e'  relativo  a:
direzione  lavori,  assistenza  al  collaudo,  contabilita'   lavori,
assistenza cantiere e CSE durante la realizzazione dei lavori di  cui
al Progetto 703 «Viabilita' retro portuale e nuovi varchi doganali  -
Strutture di varco», riferibile alle seguenti classi e categorie: 
    S.03/2.236.000; 
    S.04/122.000; 
    E.06/2.440.000; 
    V.02/2.732.000; 
    T.02/2.378.000; 
    IA.01/297.000; 
    IA.02/325.000; 
    IA.03/1.307.000. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71250000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 346.931,30 comprensivo
di spese generali, oltre IVA se dovuta ed  oneri  fiscali,  calcolato
sulla base della tariffa professionale di cui al  D.M.  Giustizia  17
giugno 2016. 
  II.3) Durata dell'appalto: e'  stimata  in  mesi  12,5  naturali  e
consecutivi, pari alla durata dei lavori di cui  al  progetto  703  e
fino all'emissione del certificato di collaudo finale delle stesse. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie:  sara'  richiesta  cauzione  di  cui
all'art. 103, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi propri. 
  I compensi professionali e  gli  oneri  ad  essi  relativi  saranno
corrisposti con acconti in  proporzione  all'avanzamento  dei  lavori
definito dalla contabilita' dell'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 46 del decreto legislativo n. 50/2016 e art. 92  del  D.P.R.
n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I soggetti di cui al precedente punto III.1.3) dovranno  presentare
domanda di partecipazione, in  competente  bollo  alla  quale  dovra'
essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa  del  concorrente  ai
sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero per i soggetti  non
residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza, da cui risulti il possesso dei requisiti
di cui all'art. 83,  comma  1,  lettera  a)  attraverso  la  seguente
documentazione: 
    1) indicazione dei nominativi, le date di nascita e la  residenza
degli eventuali titolari,  soci,  direttori  tecnici,  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e  soci  accomandatari,  anche  se
cessati dalla carica nell'anno precedente la  data  di  pubblicazione
del presente bando (qualora non vi  fossero  soggetti  cessati  dalla
carica dichiararne l'inesistenza); 
    2) l'elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  il  servizio,
comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione  all'albo
professionale e la sede territoriale dell'Ordine; 
    3) l'attestazione che il concorrente non ricade in  alcuna  delle
causa di esclusione previste dall'articolo all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016, mediante compilazione del DGUE; 
    4) il possesso, da parte dei soggetti che svolgeranno il servizio
di CSE, dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto  legislativo  n.
81/2008 s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e  III.2.3)  Capacita'
tecnica  dichiarazione  nei  termini  di  cui  al  precedente   punto
III.2.1), da cui risulti il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.
83, comma 1, lettere b) e c)  del  predetto  decreto  legislativo  n.
50/2016, come previsti dalle Linee Guida n. 1 approvate con  delibera
ANAC n. 973 del 14 settembre 2016: 
    a) di avere un fatturato globale per servizi di  cui  all'art.  3
lettera vvvv) del decreto legislativo  n.  50/2016  limitatamente  ai
servizi  di  D.L./CSP/CSE,  espletati  nei  migliori   tre   esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  Bando,  per
un importo non inferiore ad € 346.931,30 ritenuto il limite minimo di
accesso in relazione all'importo del servizio posto in gara; 
    b) dell'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di  servizi
di  D.L./CSP/CSE  di  cui  al  punto  precedente  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari a: 
      S.03/2.236.000; 
      S.04/122.000; 
      E.06/2.440.000; 
      V.02/2.732.000; 
      T.02/2.378.000; 
      IA.01/297.000; 
      IA.02/325.000; 
      IA.03/1.307.000; 
    c) dell'avvenuto svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni  di  due
servizi di D.L./CSP/CSE, di cui al precedente punto a), la cui  somma
non  sia   inferiore   ad   Euro:   in   S.03/894.400;   S.04/48.800;
E.06/976.000;    V.02/1.092.800;     T.02/951.200;     IA.01/118.800;
IA.02/130.000; IA.03/522.800; 
    d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato sulla base
degli  ultimi  tre  anni  antecedente  l'anno  di  pubblicazione  del
presente bando in una misura minima di  quattro  unita',  conteggiati
nei modi di cui al punto 2.2.2.1 lettere d) ed e) delle  linee  guida
n. 1. ANAC. 
  N. B. si indica che la corrispondenza tra le nuove e le  precedenti
categorie classificate dalla legge 143/1949 e' la seguente: 
    S.03 ex Ig; 
    S.04 ex IXb; 
    E.06 ex Ic; 
    V.02 ex VIa; 
    T.02 ex IIIc; 
    IA.01 ex IIIa; 
    IA.02 ex IIIb; 
    IA.03 ex IIIc. 
  In caso di riunione temporanea di  concorrenti:  i)  la  mandataria
deve possedere i requisiti di cui alle lettere a), b) e d) in  misura
percentuale superiore a ciascuna mandante ii)  il  requisito  di  cui
alla lettera c) non e' frazionabile. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  dei  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  la
qualifica professionale del personale  incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta d'urgenza ex art. 61,  comma  6,
del decreto legislativo n. 50/2016 in quanto l'opera per la quale  e'
richiesto il servizio deve essere realizzata in tempi compatibili con
l'entrata in funzione della Piattaforma Multipurpose;  approvata  con
decreto presidenziale n. 71 del 10 novembre 2016. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  in  base
ai criteri e le ponderazioni di seguito  enunciati  con  applicazione
del metodo aggregativo compensatore  come  sara'  meglio  esplicitato
nella lettera di invito a gara: 
    A) offerta tecnico-qualitativa p. 80 di cui p. 32 per adeguatezza
dell'offerta e p. 48 per caratteristiche metodologiche dell'offerta e
B) offerta economica p.20. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata secondo i principi ed il
procedimento di cui all'art. 97, comma 3, del decreto legislativo  n.
50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro le ore 13 del giorno 28 dicembre 2016. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  con
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    la domanda di partecipazione con allegata  la  documentazione  di
cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve:  essere  sottoscritta,  da
persona abilitata ad impegnare  il  concorrente  (allegare  copia  di
documento di identita' medesimo, in corso  di  validita');  contenere
l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera  invito,  il
codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta  elettronica  il
numero di telefono e di' fax del  concorrente,  pervenire  nel  terni
perentorio di cui al punto IV.3.4.; 
    si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida ritenuta conveniente; 
    non e' ammesso il subappalto del servizio; 
    con riguardo ai soggetti ammessi a partecipare alla procedura  si
precisa   che,   indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del
concorrente, l'incarico dovra' essere  espletato  da  professionisti,
iscritti  negli  appositi  Albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali, personalmente responsabili e nominativamente  indicati
in sede di presentazione della  candidatura,  con  la  specificazione
delle rispettive qualificazioni professionali; 
    ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse alla procedura di gara e  trattati  in  modo  da  garantirne
riservatezza e sicurezza; 
    in caso di raggruppamenti temporanei i  requisiti  devono  essere
posseduti  secondo  quanto  stabilito   all'art.   48   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e 92 del  D.P.R  n.  207/2010  e  deve  essere
compilato  il  modello  DGUE   da   parte   di   ciascun   componente
raggruppamento; 
    in caso di consorzi stabili i requisiti devono  essere  posseduti
secondo quanto stabilito  all'art.  47  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e 94 del D.P.R n. 207/2010; 
    in caso di avvalimento si fa riferimento all'art. 89 del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016, ed al D.P.R.  n.
207/2010  per  la  parte  ancora  vigente,  nonche'  ad  ogni   altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, quanto applicabile; 
    al fine di evitare la presentazione  di  richieste  irregolari  o
incomplete,  si  invitano  le  imprese   interessate   utilizzare   i
fac-simile predisposti dall'amministrazione e  disponibili  sul  sito
www.porto.sv.it unitamente al bando; 
    responsabile del procedimento e' l'Ing. Flavio Destefanis. 
  VI.4) Procedura di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei  Mille  n.  9  -
Genova - 16147 - tel. 010.3993931 - fax 010.3762092. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: al  TAR  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento. 
  VI.5) Data spedizione alla GUUE del presente  avviso:  24  novembre
2016. 
    Li', 24 novembre 2016 

                            Il presidente 
                       dott. Gian Luigi Miazza 

 
TU16BFG16440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.