MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it;
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it; PEC:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 
 
           Risultati della procedura di appalto - Servizi 
 

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa -  Direzione
generale di commissariato e di servizi generali, piazza della Marina,
4 - Roma 00196 Italia; Persona di contatto: dott.ssa Prosperi - tel.:
+39 0636803680 - E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it  -  Fax:
+39 0636805643 - Codice NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi         Internet:          indirizzo          principale:
http://www.commiservizi.difesa.it  -   indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
SEZIONE II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
    II.1.1) Denominazione: convenzione servizio assicurazione rischio
aeronautico. Numero di riferimento: 193/2016. 
    II.1.2) Codice CPV principale: 66512100. 
    II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
    II.1.4)  Breve  descrizione:  convenzione   infortuni   personale
militare e civile imbarcato aeromobili proprieta' A.D.  o  dei  quali
l'A.D.  si   avvalga   per   l'espletamento   delle   sue   attivita'
istituzionali. 
    II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. 
    II.1.7) Valore totale dell'appalto  (IVA  esclusa):  valore,  IVA
esclusa: 550.000,00 euro. 
  II.2) Descrizione. 
    II.2.1) Denominazione. 
    II.2.3) Codici CPV supplementari. 
    II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITZZ - Luogo principale
di esecuzione: tutti i luoghi di attivita' istituzionali delle  Forze
armate italiane. 
    II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  polizza  infortuni  personale
imbarcato aeromobili Ministero difesa - Rischio invalidita' e morte. 
    II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. 
    II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
    II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
    II.2.14)   Informazioni   complementari:   la   convenzione   per
l'assicurazione dal 5/12/2016 al 5/12/2020 e' aggiudicata al  riparto
di coassicurazione Cattolica Assicurazioni (delegataria, quota  50%),
Lloyd's of London (delegante, quota 30%) e Unipol - SAI Assicurazioni
(delegante, quota 20%), al premio lordo per persona e per  volo  pari
ad € 1,49 ed al sovrapremio lordo per persona e per volo  pari  ad  €
3,82. E' consentita esecuzione d'urgenza. 
SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
    IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico
di acquisizione. 
    IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
    IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:
numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 148-267818. 
    IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema  dinamico
di acquisizione. 
    IV.2.9)  Informazioni  relative   alla   fine   della   validita'
dell'avviso  di  indizione  di   gara   in   forma   di   avviso   di
preinformazione: l'amministrazione aggiudicatrice  non  aggiudichera'
altri contratti d'appalto sulla base dell'avviso  di  preinformazione
sopraindicato. 
SEZIONE V: Aggiudicazione di appalto. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
    V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 23/11/2016. 
    V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di  offerte  pervenute:
1. 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si'. 
    V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
      1) Cattolica di Assicurazione Soc. Coop. - C.F.  00320160237  -
Lungadige Cangrande, 16 - Verona 37126 Italia - Codice  NUTS:  ITD31.
Il contraente e' una PMI: no; 
      2) Lloyd's of London rappresentanza  generale  per  l'Italia  -
C.F. 07585850584 - Corso Garibaldi, 86 - Milano 20121 Italia - Codice
NUTS: ITC45. Il contraente e' una PMI: no; 
      3)  Unipolsai  assicurazoni  spa  -  C.F.  00818570012  -   Via
Stalingrado, 45 - Bologna 40128  Italia  -  Codice  NUTS:  ITD55.  Il
contraente e' una PMI: no. 
    V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA
esclusa):  valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  1.100.000,00  euro;  valore  totale  del  contratto
d'appalto/del lotto: 555.000,00 euro. 
  Informazioni sui subappalti. 
SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  inizio  appalto:  05/12/2016  -
fine: 05/12/2020. 
  I contraenti hanno partecipato in forma di coassicurazione ai sensi
dell'art. 1911  c.c.;  Cattolica  delegataria,  Lloyd's  e  Unipolsai
deleganti. 
  L'aggiudicazione diverra'  efficace  dopo  la  verifica  della  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  decreto
legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la P.A. 
  Ciascuna Forza armata  o  altro  Comando/Ente  dell'Amministrazione
difesa a semplice richiesta puo' attivare la convenzione,  aderendovi
ed assumendo quindi la figura di  contraente  a  tutti  gli  effetti,
anche al fine del pagamento del premio. 
  La compagnia di assicurazione a  richiesta  del  contraente  dovra'
emettere una applicazione  alla  presente  convenzione  intestata  al
singolo ente. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  via  Flaminia,  189  -
Roma 00196 Italia, tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/11/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          dott. Fabio Tota 

 
TU16BGA16303 (Gratuito)
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.