MINISTERO DELLA DIFESA
Esercito Italiano - Comando comprensorio Cecchignola
Ufficio amministrazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
Bando di gara - Servizi - Lotto n. 1 CIG 6886313D3F - Lotto n. 2  CIG
                             6886343603 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione:  Comando  Comprensorio  Cecchignola  -  Ufficio
Amministrazione. Indirizzo: viale dell'Esercito, n. 85 - Roma - 00143
- Italia. PEC: comcec@postacert.difesa.it. Punto di  contatto:  Magg.
Giuseppe  Cassarino,  casezcontracq@comfordot.esercito.difesa.it.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno  inviate
a tutte le ditte che avranno presentato domanda di  partecipazione  e
che verranno  qualificate.  Le  domande  di  partecipazione  dovranno
essere inviate  all'indirizzo  PEC  comcec@postacert.difesa.it.  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Ministero.  I.3)  Principali
settori  di  attivita':  Protezione  sociale.  I.4  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Affidamento in concessione del servizio bar, distributori  automatici
e ristorante/pizzeria ubicati nelle strutture di  protezione  sociale
degli    Enti     amministrativamente     supportati     dall'Ufficio
Amministrazione del Comando Comprensorio Cecchignola. II.1.2) Tipo di
appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizio  -  Roma.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Procedura ristretta  per  l'affidamento  in
concessione a terzi della gestione dei  servizi  Bar  e  Distributori
automatici (Lotto n. 1) e del servizio  Ristorazione/Pizzeria  (Lotto
n. 2) annessi alla proprie strutture di Protezione Sociale. Il bacino
di utenza potenziale,  puramente  indicativo  ma  comunque  riportato
nell'allegato al capitolato  tecnico,  e'  costituito  tra  personale
della Difesa e loro  familiari  e  non  costituisce  vincolo  per  il
presente appalto, in quanto l'utilizzo del servizio e' facoltativo da
parte dell'utenza e, pertanto, la Ditta aggiudicataria, nel corso del
periodo contrattuale e/o successivo, nulla avra' a pretendere poiche'
non  e'  possibile  avanzare   alcuna   richiesta,   indennizzo   e/o
risarcimento o pretesa, ne' richiedere modifiche  del  contratto  per
eventuale mancata partecipazione degli  utenti  stessi.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti: CPV 55410000-7 per il Lotto n. 1
e CPV 55311000-3 per il Lotto n. 2. II.1.8) Divisione in lotti:  si'.
Lotto n. 1 (Servizio Bar e Distributori  automatici)  e  Lotto  n.  2
(Servizio Ristorante/Pizzeria). II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Lotto  n.  1:
valore annuale di euro 409.189,09 IVA esclusa.  Lotto  n.  2:  valore
annuale di euro 405.477,27 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine, periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  con
possibilita' di rinnovo di anno in anno fino ad  un  massimo  di  tre
anni. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: in  sede  di  presentazione  dell'offerta  dovra'
essere presentata una garanzia provvisoria a corredo dell'offerta  ai
sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del  d.lgs.  n.  50  del
2016 e l'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  per
l'esecuzione del contratto, nei termini  precisati  al  comma  8  del
medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 45  del  d.lgs.  n.  50  del  2016.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Requisiti   di   idoneita'
professionale: sono ammessi a  partecipare  alla  presente  procedura
ristretta i soggetti iscritti nel Registro delle  Imprese  presso  la
CCIAA per attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  dell'incarico  in
affidamento.   III.2.2)   Capacita'    economica    e    finanziaria:
dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/200  e  s.m.i.,
concernente il fatturato globale d'impresa annuo degli esercizi  2013
- 2014 - 2015(o  altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente bando)  e
l'importo di fatturato annuo relativo al servizio del lotto  di  gara
cui si intende partecipare  degli  esercizi  2013  -  2014  -  2015(o
altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi  ed  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando).  Il  volume  d'affari
(fatturato globale d'impresa annuo) non deve essere inferiore, a pena
di esclusione, al 50% del valore posto  a  base  d'asta  del  singolo
lotto cui si intende partecipare. Nel caso di partecipazione  ai  due
lotti di gara, il volume d'affari (fatturato globale d'impresa annuo)
non deve essere inferiore al 50% della somma dei valori dei due lotti
di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e  professionali:  dichiarazione,
resa ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/200  e  s.m.i.,  concernente  di
possedere adeguata capacita' tecnica ed organizzativa  in  cui  si  i
concorrenti dovranno  avere  eseguito,  nei  24  (ventiquattro)  mesi
precedenti alla data di  pubblicazione  del  presente  bando  (se  in
corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di
servizi corrispondenti e/o analoghi a  quelli  oggetto  del  presente
avviso di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta, per il rispetto dei principi  e
le procedure dettate dal d.lgs. 50/2016, ma con forma semplificata in
quanto trattasi di affidamento in  concessione  di  un  organismo  di
protezione sociale ai sensi del D.lgvo n. 66/2010  e  del  D.P.R.  n.
90/2010.   IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri allegato all'invito a presentare offerta.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il  documento  descrittivo:  qualificazione
della ditta che ha presentato istanza di partecipazione. Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 02/01/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica in data,  ora  e
luogo che verra' comunicato in sede di invio della lettera d'invito a
presentare offerta. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazione sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  No.   VI.3)   Informazioni   complementari:   Il   codice
identificativo di gara (CIG) e'  6886313D3F  per  il  Lotto  n.  1  e
6886343603 per il Lotto n. 2. Il responsabile unico del  procedimento
per la fase di affidamento e' il Ten. Col. Enrico Casciano. Tutti gli
operatori  economici  interessati   potranno   richiedere   eventuali
chiarimenti di natura giuridico amministrativa e tecnica inerenti  la
presente procedura di gara al Magg. Giuseppe  Cassarino  al  seguente
indirizzo             di              posta              elettronica:
casezcontracq@comfordot.esercito.difesa.it.  I  suddetti  chiarimenti
dovranno essere  formulati  in  lingua  italiana  e  potranno  essere
richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato  nel
bando di gara per la presentazione delle offerte. In caso di  RTI  le
comunicazioni saranno effettuale soltanto all'impresa mandataria. Gli
operatori  economici   interessati   alla   partecipazione   dovranno
presentare istanza di ammissione alla  gara  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata comcec@postacert.difesa.it, che,  a  pena  di
esclusione   dalla   gara,   dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante e redatta su foglio bollato da euro 16,00. La  domanda
di partecipazione alla gara, predisposta in forma  scritta  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000 e con allegata  la  documentazione  idonea  ad
asseverare  i  predetti   requisiti   di   partecipazione   (cauzione
provvisoria ed impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia per
l'esecuzione  del  contratto,  nei  termini  precisati  al  comma   8
dell'articolo 93 del d.lgs.  n.  50/2016),  dovra'  obbligatoriamente
riportare l'indicazione del domicilio eletto e il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata ove poter inviare  le  comunicazioni
relative alla procedura di cui trattasi. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 30/11/2016. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                   ten. col. com. Enrico Casciano 

 
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