REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6884767176 
 

  Sezione      I:      Amministrazione      Aggiudicatrice       I.1)
Denominazione,indirizzi e punti di contatto:  Regione  del  Veneto  -
Giunta Regionale, Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Cap 30123,  Venezia.
Punti di contatto: Direzione Finanza e Tributi, Dott.ssa Katia Rosina
-        Venezia        Tel.         0412791113-1194.         E-mail:
dip.bilancio@pec.regione.veneto.it    Fax    0412791245.    Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.regione.veneto.it    Indirizzo    del    profilo     committente:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Regione  del  Veneto,  Giunta
Regionale c/o Direzione Finanza e  Tributi,  Palazzo  Ex-ESAV,  Santa
Croce,  1187,  Cap.  30135,  Italia,   Venezia.   I.2   )   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.  I.3  )
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'Appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Assunzione di un  mutuo  con  oneri  a  carico  della
Regione, per investimenti ai sensi dell'art. 5 della L.R. 8/2016. CIG
6884767176  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 6: Servizi  finanziari.
Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  Venezia.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Assunzione di un  mutuo,  con  oneri  a  carico  della  Regione,  per
investimenti ai sensi dell'art. 5 della L.R. 8/2016, per  un  importo
pari ad 41.942.997,00 EUR per la durata di 20 anni, erogabile in  una
o piu' soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo,  senza  oneri
per la Regione, del 31.12.2021. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 66113000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato,
IVA esclusa: 15.601.673,62 EUR. II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: inizio  30.12.2016  conclusione
31.12.2041. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie per  la  partecipazione  alla
procedura ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e  Garanzia
definitiva ai sensi dell'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016,  secondo
modalita'  descritte  nel   Disciplinare   di   Selezione.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con  oneri  a  carico
della Regione, per investimenti  ai  sensi  dell'art.  5  della  L.R.
8/2016.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di raggruppamenti  di  operatori  economici
(RTI/Consorzio),   con   l'osservanza   della   disciplina   di   cui
all'articolo  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  ovvero,  per  le  imprese
stabilite in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea,  nelle  forme
previste  nei   Paesi   di   stabilimento.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  dei  requisiti.   Ciascun
concorrente    e    ciascuna     impresa     raggruppata/raggruppanda
(RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito
nel Disciplinare, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel  Registro
delle Imprese nello Stato di residenza se  Stato  dell'U.E.,  da  cui
risultino tutti i legali rappresentanti dell'impresa stessa ai  sensi
dell'articolo 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione  agli  albi  di
cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo  1.9.1993,  n.  385
(Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo  14  o
iscrizione nell'Albo di cui agli articoli 106 e  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993. I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
devono essere  iscritti  in  albi  analoghi;  c)  in  alternativa  ai
requisiti di cui al punto b),  autorizzazione  concessa  dalla  legge
all'esercizio del credito; d) insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'articolo  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;   e)
insussistenza motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si. La partecipazione  alla  procedura  di  selezione  e'  aperta  ai
soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del  decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385 (Testo  unico  delle  leggi  in  materia
bancaria   e   creditizia)   e   in   possesso    dell'autorizzazione
all'attivita' bancaria di cui all'articolo 14 o iscritti nell'Albo di
cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti  di
altri Stati membri dell'Unione Europea devono essere iscritti in albi
analoghi. In alternativa a tali requisiti possesso di  autorizzazione
concessa dalla legge all'esercizio del  credito.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? No. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: N. 02/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti Data: 7.12.2016 Ora: 12.00  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 15.12.2016 Ora: 12.00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  16.12.2016  Ora  12.00
Luogo: Regione del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce,  1187,  Cap.
30135, Venezia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: in seduta pubblica 
  Sezioni   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni  complementari:  Decreto  di  indizione  della
procedura  di  Selezione  del  Direttore  Regionale  della  Direzione
Finanza  e  Tributi  n.  141   del   25.11.2016.   Responsabile   del
procedimento e' il Direttore  Regionale  della  Direzione  Finanza  e
Tributi:  Dott.ssa  Anna  Babudri.  Selezione  pubblica  avviata  per
l'aggiudicazione di un contratto di mutuo in adempimento ai  principi
previsti per i contratti esclusi di cui all'art. 17 c. 1  lettera  f)
del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero nel rispetto delle previsioni  dell'art.
4 del del D.Lgs. n. 50/2016. Le offerte dovranno  pervenire,  secondo
modalita' descritte nel Disciplinare, che unitamente alla modulistica
predisposta,     e'     scaricabile      all'indirizzo      internet:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index; per la consegna  diretta
"a mano" presso la segreteria  della  Direzione  Finanza  e  Tributi,
Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia,  si  segnala
il seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
13.00. La Regione Veneto si riserva il diritto: ai sensi del comma 12
dell'articolo  95  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto   del   contratto   o   comunque   a   proprio
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna oppure
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, ai sensi dell'articolo 65 del  regio  decreto  23.5.1924,  n.
827. Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui
al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del  Veneto  in
data 7.9.2015 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione
della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici  di
lavori, servizi e  forniture,  consultabile  sul  sito  della  Giunta
Regionale. Ai sensi  dell'articolo  2  del  Protocollo  di  legalita'
sottoscritto dalla Regione del Veneto in data  7.9.2015  la  stazione
appaltante  non  autorizzera'  subappalti  a  favore  delle   imprese
partecipanti  alle  operazioni   di   selezione   e   non   risultate
aggiudicatarie.  Le   comunicazioni   sono   fatte   mediante   posta
elettronica certificata o strumento analogo  negli  Stati  membri  ai
sensi  del  comma  6  dell'articolo  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  dell'Offerta,   consentono   il
trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003.  Termine  di
esecuzione dell'appalto: al massimo entro il 31.12.2041.  Si  precisa
che  gli  Oneri  per  la  sicurezza  sono  pari  a  zero.  Ai   sensi
dell'articolo  83  D.Lgs.  n.  50/2016  la  sanzione  pecuniaria   e'
stabilita nell'uno per mille del valore stimato dell'appalto comunque
non superiore a 5.000 euro. Per qualsiasi ulteriore  informazione  si
rinvia al Disciplinare con i  relativi  allegati  e  allo  Schema  di
Contratto   di    Mutuo,    scaricabili    all'indirizzo    internet:
http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index   VI.4)   Procedure    di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
T.A.R. Veneto,  Cannaregio  2277/2278,  Cap  30121,  Venezia,  Italia
VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Avverso  il  presente  atto  puo'
essere  proposto  ricorso  innanzi  il  T.A.R.  Veneto,  nei  termini
previsti dal D.Lgs. 2.7.2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25.11.2016. 

         Direzione finanza e tributi il direttore regionale 
                        dott.ssa Anna Babudri 

 
TX16BFD16526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.