CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A. a socio unico
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
per l'affidamento del servizio di  ristorazione,  a  ridotto  impatto
ambientale, da erogarsi mediante mense aziendali ed  altre  tipologie
di servizio, presso le sedi di via M. Carucci nn. 85 e 99 (Roma) e la
           sede di via A. Soldati n. 80 (Roma) - ID 1678. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Progetti  per  la  PA,  Dott.ssa
Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara Sogei a procedura aperta ai  sensi  del
d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per   l'affidamento   del   servizio   di
ristorazione, a ridotto  impatto  ambientale,  da  erogarsi  mediante
mense aziendali ed altre tipologie di servizio, presso le sedi di via
M. Carucci nn. 85 e 99 (Roma) e la sede  di  via  A.  Soldati  n.  80
(Roma) ID Sigef 1678 CIG 6873524371 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55510000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara Sogei a procedura aperta  ai  sensi
del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  l'affidamento  del  servizio  di
ristorazione, a ridotto  impatto  ambientale,  da  erogarsi  mediante
mense aziendali ed altre tipologie di servizio, presso le sedi di via
M. Carucci nn. 85 e 99 (Roma) e la sede  di  via  A.  Soldati  n.  80
(Roma) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 16.002.349,20
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  questo  appalto   e'
suddiviso in lotti:no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara Sogei a procedura aperta ai  sensi  del
d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per   l'affidamento   del   servizio   di
ristorazione, a ridotto  impatto  ambientale,  da  erogarsi  mediante
mense aziendali ed altre tipologie di servizio, presso le sedi di via
M. Carucci nn. 85 e 99 (Roma) e la sede  di  via  A.  Soldati  n.  80
(Roma) 
  I.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale
di esecuzione: Sedi della SOGEI, site in Roma, in via M. Carucci  nn.
85 e 99 e in via A. Soldati n. 80 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione i criteri indicati di seguito: il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 72 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   SI   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure  volte  all'individuazione  di  un  nuovo
contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione  delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5000/00. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione  EN  ISO  9001  riconducibile  all'erogazione  di
servizi di ristorazione collettiva, in corso di validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato da un organismo  di  cui  al
regolamento (CE) n. 765/2008,  o  da  altro  ente  di  accreditamento
firmatario  degli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento   nel   settore
specifico. 
  b) certificazione EN ISO 22005, in corso di validita' rilasciata da
un ente di certificazione accreditato  da  un  organismo  di  cui  al
regolamento (CE) n. 765/2008,  o  da  altro  ente  di  accreditamento
firmatario  degli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento   nel   settore
specifico. 
  c) certificazione EN ISO 22000, in corso di validita' rilasciata da
un ente di certificazione accreditato  da  un  organismo  di  cui  al
regolamento (CE) n. 765/2008,  o  da  altro  ente  di  accreditamento
firmatario  degli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento   nel   settore
specifico. Tale certificazione dovra'  essere  stata  rilasciata  con
riferimento alla classe "E" della norma ISO/TS 22003:2013 oppure  con
riferimento alla classe "G" della norma ISO/TS 22003:2007; 
  d) certificazione EN ISO 14001, in corso di validita' rilasciata da
un ente di certificazione accreditato  da  un  organismo  di  cui  al
regolamento (CE) n. 765/2008,  o  da  altro  ente  di  accreditamento
firmatario  degli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento   nel   settore
specifico. 
  e) aver gestito  in  uno  degli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del presente Bando (da novembre 2013 a novembre  2016),
in media almeno 3.200 pasti giorno ripartiti in un numero  che  varia
da 9 a 16 mense (attraverso uno o piu' contratti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (17/01/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (18/01/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Il prezzo del pasto posto  a  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 7,00 IVA esclusa, soggetta  a
ribasso. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  40
punti ed economico 60 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: (25/11/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ16525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.