AZIENDA USL TOSCANA CENTRO - FIRENZE
Dipartimento area tecnica
Area progettazione e gestione investimenti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  -  CUP  J54E16000440005  -  CIG
                             6875260C06 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda USL Toscana Centro -  Piazza  Santa
Maria Nuova n. 1 - 50122 Firenze  P.IVA  006593810481  -  U.O.  Nuove
Opere Pistoia (recapito: Pistoia - Via Sandro Pertini n. 708) -  pec:
protocollo@usl3.toscana.it - R.U.P.: ing. Fabrizio D'Arrigo. 
  La documentazione di gara  e'  disponibile  all'indirizzo  internet
www.uslcentro.toscana.it      alla      sezione       Amministrazione
Trasparente/Avvisi di gara e contratti, a cui si  rinvia  per  quanto
non disposto nel presente bando. 
  2. Oggetto, descrizione e importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  oggetto:  Lavori  di  manutenzione  copertura  e  facciate  edifici
prospicienti via degli Armeni posti nell'area del Ceppo di Pistoia. 
  Codice CPV: 45261920-9 
  L'importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  gli  oneri   della
sicurezza,   IVA   esclusa,   ammonta   a    €    596.653,00    (euro
cinquecentonovantaseimilaseicentocinquantatre/00). 
  L'importo a base di gara, IVA ed  oneri  della  sicurezza  esclusi,
soggetto    a    ribasso    ammonta    a    €    529.228,00     (euro
cinquecentoventinovemiladuecentoventotto/00); 
  Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, ammontano  a  €
67.425,00 (euro sessantasettemilaquattrocentoventicinque/00). 
  L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 
  Cat.Edifici civili e industriali OG1 - class.III - €  596.653,00  -
prevalente - subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ai fini della subappaltabilita' si precisa che ai  sensi  dell'art.
105, comma 2, del Codice, il subappalto e' consentito nei limiti  del
30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Luogo di esecuzione: Via degli Armeni, 51100 Pistoia. 
  3. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  4. Termine di esecuzione: 150 (centocinquanta)  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 45, comma
2, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'articolo  48,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Requisiti generali e condizioni minime di carattere economico  e
tecnico necessarie per la  partecipazione:  non  possono  partecipare
alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni di cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. 
  Per concorrenti con  sede  in  Italia:  possesso  dell'attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art.  84  del
D.lgs. n. 50/2016, in corso di validita'. 
  Per i concorrenti stabiliti  in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea: possesso dei  requisiti  previsti  dal  d.P.R.  n.  207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto  D.P.R.  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. 
  7. Procedura di gara: aperta. 
  8.  Criterio  e  modalita'  di  aggiudicazione:   L'appalto   sara'
aggiudicato ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a), del Codice, con
il criterio del minor prezzo inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante  ribasso  percentuale  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara, al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza;  si
applichera' l'esclusione automatica  dalla  gara  delle  offerte,  ai
sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,  che  presentano   una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. 
  9. Termine e indirizzo di ricezione delle offerte: 
  termine di presentazione delle offerte:  entro  le  ore  13:00  del
12/01/2017; 
  indirizzo: Ufficio  Protocollo  dell'Azienda  USL  Toscana  centro,
ambito pistoiese, Via Sandro Pertini  n.  708  -  51100  Pistoia;  le
offerte devono essere presentate in lingua italiana. 
  10. Termine di  validita'  dell'offerta:  gli  offerenti  hanno  la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta  trascorsi  centottanta
giorni dalla data di presentazione delle offerte. 
  11. Apertura offerte: L'apertura  dei  plichi  e  la  verifica  dei
requisiti generali avverra'  il  giorno  16/01/2017  alle  ore  10,00
presso gli uffici del Dipartimento Area Tecnica sede di  Pistoia,  in
piazza Giovanni XXIII (entrata del vecchio Ospedale del Ceppo,  terzo
piano), in seduta pubblica. 
  12.Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  la  seduta  e'
pubblica ma si precisa che possono interloquire con la Commissione di
Gara i legali rappresentanti dei concorrenti o i soggetti  muniti  di
specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  13.Ricorsi: 
  Il  presente  bando  puo'  essere   impugnato   solo   per   motivi
immediatamente ostativi  alla  partecipazione  alla  gara,  entro  il
termine di 30 giorni dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana, mediante deposito di ricorso al  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana. 
  Il provvedimento che  determina  l'esclusione  dalla  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della  valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
e' impugnabile, ai sensi dell'art.120, comma 2-bis, del  D.Lgs.104/10
(cosi come modificato dall'art.204 del Codice), nel termine di trenta
giorni, decorrente dalla pubblicazione del provvedimento  stesso  sul
profilo della stazione appaltante. 
  Gli  atti  relativi  alla  procedura  di  affidamento  sono  invece
impugnabili unicamente mediante ricorso al  Tribunale  Amministrativo
Regionale  per  la  Toscana,  entro  il  termine  di  trenta   giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76 del
D.Lgs 50/2016. 
  14. Esclusione clausola compromissoria:  Ai  sensi  dell'art.  209,
comma 2, del D.Lgs 50/2016, si rende noto che il contratto di appalto
non conterra' la clausola compromissoria e pertanto  le  controversie
derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  dei  lavori  in  oggetto,
comprese quelle conseguenti al  mancato  raggiungimento  dell'accordo
bonario di cui agli artt. 205 e 206 del  D.Lgs  50/2016  non  saranno
deferite ad arbitri ma al giudice competente. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Fabrizio D'Arrigo 

 
TX16BFK16549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.