SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016)

 
      Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  SAVE  S.p.A.  Indirizzo  Postale:  Viale
Galileo Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera  Venezia,  Codice  Postale:
30173, Paese: Italia, 
  Punti di Contatto: Servizio  Affari  Legali  e  Societari  Telefono
+39/041/2606277-6261 Fax +39/041/2606689. 
  E-mail   ufficiolegale@veniceairport.it   Indirizzo   PEC    (Posta
Elettronica  Certificata):  savespa@legalmail.it  Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo  del  profilo
del committente  https://save-procurement.bravosolution.com.  Accesso
elettronico                     alle                     informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com.  Presentazione  per   via
elettronica   di    offerte    e    richieste    di    partecipazione
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI A GGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Accordo quadro per servizio di vigilanza ai varchi  di
accesso occasionali e altre attivita' di sicurezza presso l'Aeroporto
Marco Polo di Tessera Venezia - CIG 68869624D4. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi 
  Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco
Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo   quadro:   Procedura
negoziata per la stipula di un Accordo Quadro triennale  ex  art.  54
del D.Lgs. n. 50/2016 con un unico operatore  per  l'affidamento  del
servizio. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del servizio di vigilanza/presidio ai varchi  di  accesso
occasionali, servizi di vigilanza a tutela del  patrimonio  dell'Ente
Aggiudicatore  nonche'  altre  attivita'  di  aviation  security   da
effettuare in ottemperanza al Programma Nazionale di Sicurezza,  alle
normative europee di settore, al Manuale della Formazione ENAC,  alle
direttive e ordinanze emesse dalla Direzione Aeroportuale, al D.M. 85
del 29.01.1999, al TULPS ed al DM 269/2010. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 79710000-4. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2.000.000,00 (IVA esclusa)
comprensivi  degli  oneri  di  sicurezza  derivanti  da   rischi   di
interferenza nonche' dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2.. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Ripetizione del servizio, ai  sensi  dell'art.
125, comma 1, lett. f), del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  ulteriori  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi  con  facolta'  di  ripetere  il  servizio  per
ulteriori 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno  tenuti,
successivamente, a  presentare  la  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. 
  Il solo concorrente aggiudicatario della presente  procedura  sara'
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione
definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'Accordo
Quadro e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  che,  a
pena di esclusione, alla data di pubblicazione del  presente  Avviso,
risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.  n.
50/2016, nonche' degli  ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e
speciale indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  si.
Licenza prefettizia ai sensi dell'art. 134 del TULPS  ovvero  per  le
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea ai  sensi
dell'art. 134-bis del medesimo TULPS; autorizzazione allo svolgimento
delle attivita' di sicurezza aeroportuale rilasciata sensi del DM  n.
85/1999, per attivita' di cui all'art. 2 e/o  per  attivita'  di  cui
all'art. 3 del citato DM  n.  85/1999.  Il  soggetto  aggiudicatario,
prima dell'inizio del servizio, dovra'  ottenere  l'estensione  della
licenza ex art. 134 o 134-bis del TULPS  da  parte  della  prefettura
territorialmente competente, nonche' l'autorizzazione ad espletare  i
servizi di cui agli articoli 2 e 3 del DM 85/1999 da ENAC - Direzione
Aeroportuale Nord Est. Inoltre, il personale di  sicurezza  impiegato
dovra' essere opportunamente formato e certificato per  le  categorie
previste dal manuale  della  formazione  ENAC,  nonche'  dovra'  aver
ottenuto il decreto di guardia particolare giurata  prima  di  essere
immesso in servizio presso lo scalo aereo veneziano.  Dovra'  inoltre
aver superato il  controllo  dei  precedenti  personali  (back-ground
check) e ottenuto il tesserino di identita' aeroportuale. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti  i
candidati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata con previa indizione di gara. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: n°5 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nella Lettera di invito. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine per l'accesso ai  documenti  19
gennaio 2017, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
20 gennaio 2017, ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto  dell'appalto,  l'Ente  Aggiudicatore  selezionera'   un
numero massimo di 5  (cinque)  operatori  economici,  tra  quelli  in
possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di
Invito a presentare l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi degli art. 91 e 124, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, sulla base  del  criterio  relativo  al  fatturato  indicato
all'art.  5.4  del  Disciplinare  di  gara.  Si  ribadisce   che   le
prescrizioni in parola sono richieste per consentire di  selezionare,
tra tutti i richiedenti, un massimo di n.  5  (cinque)  operatori  da
invitare a presentare l'offerta. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   e/o   consorzi,
costituiti o costituendi, il fatturato realizzato per lo  svolgimento
dei servizi in ambito aeroportuale ritenuto  utile  per  la  suddetta
selezione  sara'  computato  tenendo  conto  della   sommatoria   del
fatturato per i servizi regolarmente eseguiti in ambito  aeroportuale
da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza  che  rilevi
il  ruolo  ricoperto  e  la   percentuale   di   partecipazione   nel
raggruppamento/consorzio. 
  6.  In  considerazione   delle   peculiarita'   del   servizio   in
affidamento, e' vietato fare ricorso al subappalto. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei per impegnare le
imprese partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  11. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i  candidati,  anche  in  ragione  della  natura
negoziata della presente procedura. 
  12. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  13. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri  ed  i
sub criteri per la  valutazione  delle  offerte  saranno  dettagliati
nella Lettera di invito. 
  14. Al presente Accordo Quadro si  applicano  le  disposizioni  del
D.Lgs. n. 50/2016 e d.P.R.  n.  207/2010  (nella  parte  vigente)  in
quanto compatibili e nei soli  limiti  in  cui  non  contrastino  con
quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 
  15. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  di
avvenuto versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione nella misura prevista dalla Deliberazione ANAC n.  163
del 22.12.2015, con evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 
  16. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto  alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella  Lettera
di invito. 
  17. In caso di fallimento,  di  liquidazione  coatta  e  concordato
preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza   concorsuale   o   di
liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto  ovvero
di recesso dal contratto ovvero in caso di  dichiarazione  giudiziale
di inefficacia del contratto,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al
fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto   per   l'affidamento   del
completamento  del  servizio.  L'affidamento  avviene  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  in
offerta. 
  18. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il  dott.  Pasqualino
Ricco. 
  19. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016,
dovra' indicare nella domanda di partecipazione il numero di  fax  ed
il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente
procedura di gara specificando l'indirizzo postale e  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata (PEC), che dovranno essere  gli  stessi
di quelli specificati in fase di registrazione sul Portale  Acquisti.
In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC, l'Ente
Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11/2016 

                      L'amministratore delegato 
                            Monica Scarpa 

 
TX16BFM16492
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.