EMAPI - ENTE DI MUTUA ASSISTENZA PER I PROFESSIONISTI ITALIANI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: I.1) Emapi Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti
Italiani, Via Lombardia n. 40 - 00187 Roma, Italia, Punti di contatto
all'attenzione di: Presidente Dottor  Demetrio  Houlis  Telefono  +39
0644117491,  Fax  +39  0644252624,  pec  affarigenerali.emapi@pec.it,
Profilo  di   committente   (URL):   http://www.emapi.it;   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili   presso:   i   punti   di   contatto
sopraindicati;   Il   Capitolato   d'oneri   e   la    documentazione
complementare saranno disponibili: sul sito dell'Ente; le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedasi  disciplinare.
I.2)   Ente   di   Mutua   Assistenza,   Protezione   sociale.   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II:  II.1)  Procedura  ristretta  per  la  stipula  di  una
convenzione finalizzata alla prestazione del servizio assicurativo di
assistenza  sanitaria  integrativa  in  favore   dei   professionisti
iscritti agli enti associati  di  Emapi  che  vorranno  aderire  alla
convenzione medesima. II.1.2) Appalto di servizi; Cat.  N.  6.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda  un  Appalto  Pubblico.  II.1.5)  punto  II.1)  II.1.6)  CPV
66512200.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no.  II.1.8)  Divisione  in
Lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   Varianti:   si.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: € 150.000.000,00. II.2.2) Opzioni: si:
Nel caso  in  cui  la  quantita'  massima  della  Convenzione,  anche
eventualmente incrementata, non sia stata ancora esaurita, la  durata
potra' essere prorogata fino a ulteriori 12  (dodici)  mesi.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata: 48  mesi.  Opzioni
di proroga indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE III: III.1.1.)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia
provvisoria, ex art. 93 D.Lgs. 50/2016  da  presentarsi  in  sede  di
offerta,  come  specificato  nella  lettera   di   invito;   garanzia
definitiva  ex  art.  103  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)  Modalita'   di
finanziamento e di pagamento: Disponibilita' di bilancio  degli  Enti
aderenti.  III.1.3)  Forma  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario: una delle forme previste degli artt.  45,  48  D.Lgs.
50/2016.  E'  altresi'  consentita   la   coassicurazione.   III.2.1)
Condizioni di partecipazione: vedasi Disciplinare. III.2.2) Capacita'
economica e  finanziaria:  vedasi  Disciplinare;  III.2.3)  Capacita'
tecnica: vedasi Disciplinare. III.3.1) La prestazione del servizio e'
riservata  ad  una  particolare  professione:   si';   compagnie   di
assicurazione autorizzate all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
sul territorio nazionale nel ramo  del  presente  appalto  ex  D.Lgs.
209/05. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE  IV:  IV.1.1)  Procedura  Ristretta.  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: Qualita' 85/100 - Prezzo 15/100. IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento delle domande di  partecipazione:  data:  12/1/2017  Ora:
13.00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: vedasi Disciplinare. 
  SEZIONE VI: VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  no.  VI.2)
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. VI.3). Informazioni complementari: a) Il valore
stimato della convenzione - calcolato sulla  base  della  popolazione
attesa di fruitori e dell'importo a base d'asta della copertura -  e'
pari ad € 50.000.000,00 per il periodo di 48 mesi. Si precisa che  il
valore  della  Convenzione  è  frutto  di  una  stima  relativa   al
presumibile  fabbisogno   delle   Enti   associati   ad   EMAPI   che
utilizzeranno la Convenzione  nell'arco  temporale  di  durata  della
Convenzione medesima. Pertanto, la predetta stima  non  è  in  alcun
modo impegnativa, né vincolante per gli Enti aderenti  e  per  EMAPI
nei  confronti  dell'aggiudicatario.   La   Societa'   Assicuratrice,
pertanto, con la manifestazione d'interesse,  dichiara  espressamente
di accettare tale prescrizione, senza che da cio' possa derivare  per
la Societa' medesima diritto  ad  alcun  compenso  o  indennizzo.  Si
precisa altresi'  che,  in  virtu'  della  natura  associativa  della
Stazione Appaltante, il valore della convenzione puo' essere  oggetto
di maggiorazioni o diminuzioni dipendenti dall'adesione o meno  degli
Enti previdenziali di categoria; ai sensi e per gli effetti  dell'art
35,  comma  4,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  il  valore  globale  della
convenzione (comprensivo di qualsiasi  forma  di  eventuale  opzione,
proroga o rinnovo), stimato sulla base della  potenziale  popolazione
di  fruitori  ammonta  a   €   150.000.000,00.   b)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' congrua e conveniente; la  stazione  appaltante  si  riserva,
mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza  incorrere
in richiesta danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; c)
Il CIG (Codice Identificativo della  Procedura)  e':  68942692C2;  Il
Responsabile del  Procedimento  e'  il  Dr.  Demetrio  Houlis.  VI.4)
Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  LAZIO.
VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 02/12/2016. 

                            Il presidente 
                        dott. Houlis Demetrio 

 
TX16BFH16790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.