CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
Gara a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di personal
computer desktop a ridotto impatto ambientale e dei servizi  connessi
           per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1731 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto Direzione Sourcing ICT, avv. Andrea  Sodani  in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura  di  personal  computer  desktop  a  ridotto  impatto
ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID
Sigef 1731 CIG Lotto 1: 6877725E34; Lotto  2:  68777280B2;  Lotto  3:
6877735677; Lotto 4: 6877741B69; Lotto 5: 68777502D9; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30213300-8,  30230000-0  Codice  CPV
supplementare 50230000-4, 51600000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento di fornitura di personal  computer  desktop  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  91.977.500,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1: personal computer desktop di fascia
base;  Lotto  2:   personal   computer   desktop   di   fascia   base
ultracompatti; Lotto 3: personal computer  desktop  di  fascia  alta;
Lotto 4: personal computer desktop multimediali; Lotto 5: workstation
grafiche 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
    
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 31.125.000,00 Lotto 1; 21.670.000,00 Lotto  2;
23.550.000,00 Lotto 3; 6.345.000,00 Lotto 4;  9.287.500,00  Lotto  5.
Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 9 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 3  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  massimo  indicato   nella   documentazione   di   gara,
eventualmente  incrementato.  I  singoli   contratti   attuativi   di
Fornitura hanno durata di 3 anni ovvero 5 anni, come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  aver realizzato, negli ultimi  due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la fornitura di personal computer di tipo desktop e/o
notebook  e/o  tablet,  non  inferiore  a:  Euro  15.000.000,00,  IVA
esclusa, per il Lotto 1; Euro  10.000.000,00,  IVA  esclusa,  per  il
Lotto 2; Euro 10.000.000,00,  IVA  esclusa,  per  il  Lotto  3;  Euro
3.000.000,00, IVA esclusa, per il Lotto  4;  Euro  5.000.000,00,  IVA
esclusa, per il Lotto 5; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  certificazione EN ISO  9001:2008  relativa  alla  gestione  per  la
qualita' per i processi di realizzazione ed erogazione  del  servizio
di  assistenza  e  manutenzione  di  personal  computer  desktop  e/o
notebook e/o tablet, in corso di validita' rilasciata da un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
    
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (06/02/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (07/02/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016,la cui quantificazione e' indicata  nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: euro  31.125.000,00,  IVA  esclusa,  per  il  Lotto  1;  euro
21.670.000,00, IVA esclusa, per il Lotto 2; euro  23.550.000,00,  IVA
esclusa, per il Lotto 3; euro 6.345.000,00, IVA esclusa, per il Lotto
4; euro 9.287.500,00,  IVA  esclusa,  per  il  Lotto  5,  soggetta  a
ribasso.  Per  ciascun  lotto  sono  previste  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione:  Lotto  1  punteggio  massimo
tecnico 12 punti ed economico 88 punti;  Lotto  2  punteggio  massimo
tecnico 15 punti ed economico 85 punti;  Lotto  3  punteggio  massimo
tecnico 12 punti ed economico 88 punti;  Lotto  4  punteggio  massimo
tecnico 12 punti ed economico 88 punti;  Lotto  5  punteggio  massimo
tecnico 11 punti ed economico 89 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (29/11/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ16813
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.