SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.;  Aeroporto  Milano
Linate;  Segrate  (Milano);  20090:  Italia;  Tel:  +39  02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Codice
NUTS    ITC45    Indirizzi    internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu; I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e
richieste di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  del  Service  di
esercizio e manutenzione dei fabbricati  degli  aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa II.1.2) Codice CPV principale: 71631300-3.  II.1.3)
Tipo di appalto:  servizi;  II.1.4)  Breve  descrizione:  service  di
esercizio e manutenzione dei fabbricati  di  SEA  S.p.A.  presso  gli
aeroporti di Linate e Malpensa e dei fabbricati di SEA  Prime  S.p.A.
presso l'aeroporto di Linate. Appalto misto di servizi e di lavori di
natura accessoria. Il servizio si sostanzia nelle  attivita'  di:  1)
monitoraggio   dello   stato   di   conservazione   dei    fabbricati
(pavimentazioni  interne,  rivestimenti,  porte,  porte  automatiche,
portoni, armadi per attrezzature di emergenza, arredi  e  complementi
di arredo, cartellonistica, marciapiedi di pertinenza dei fabbricati,
serramenti,   saracinesche,   controsoffitti,   impermeabilizzazioni,
coperture, ecc...); 2)  effettuazione  di  interventi  di  ripristino
delle parti riscontrate ammalorate; 3) fornitura dei  materiali,  dei
ricambi generici  e  specifici,  di  mezzi  d'opera  ed  attrezzature
necessarie; 4) esecuzione di manutenzione di "pronto intervento"  per
la corretta funzionalita' e fruibilita' dei servizi  igienici  aperti
al pubblico nelle aerostazioni di Malpensa  T1  e  T2  e  di  Linate.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, I.V.A.  esclusa:  27.400.000,00
Euro, II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.2.2) Codici  CPV  supplementari  71631300-3
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITC4  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Linate  e  Milano  Malpensa  II.2.4)
Descrizione dell'appalto Service  di  esercizio  e  manutenzione  dei
fabbricati degli aeroporti di  Milano  Linate  e  Malpensa  (CIG  n..
68554998BC - C.U.P. n. H19D16001140005 per SEA e C.I.G. n. 68613060D5
- C.U.P.  n.  G49D16000810005  per  SEA  Prime)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  I  criteri   indicati   di   seguito   Criterio   di
qualità-Nome: 
  - Criteri di qualita' valorizzati con confronto a coppie,  relativi
alle soluzioni tecniche per migliorare le caratteristiche del service
di esercizio e manutenzione  dei  fabbricati  di  Linate  e  Malpensa
/Ponderazione: 6; 
  -  Controllo  del  processo  -   personale   dedicato   all'appalto
/Ponderazione: 12 
  - Attrezzature e mezzi d'opera dedicati all'appalto  /Ponderazione:
4; 
  - Quotazione dei materiali e ricambi del  service  di  esercizio  e
manutenzione e per interventi a misura: 8 
  - Prezzo/ Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  27.400.000,00  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:
proroga biennale II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea: No.  II.2.14)  Informazioni
complementari: il valore di cui al punto  II.1.5)  e'  da  intendersi
comprensivo del biennio di proroga opzionale e include  l'importo  di
Euro 56.376,67 per costi della sicurezza aggiuntivi/interferenziali 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D.
Lgs. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria;  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   III.1.2.a)   aver
realizzato nel triennio 2013/2015,  ovvero  nel  piu'  breve  periodo
dall'avvio  della  propria  attivita',   un   fatturato   complessivo
d'importo almeno pari a Euro 55.000.000,00 (IVA esclusa); III.1.2.b1)
con riferimento a uno degli esercizi 2014/2015, possesso,  desumibile
dal  bilancio  civilistico  approvato  e  depositato,  del   seguente
indicatore: Attivo corrente (a)  /  Passivo  Corrente  (b)  maggiore/
uguale 1, dove si definiscono:(a) Attivo corrente: si  compone  delle
voci comprese nelle lettere (C) e  (D)  appartenenti  alla  categoria
"Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424  codice  civile.  Di
tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi
successivi la chiusura del bilancio (b) Passivo corrente: si  compone
delle voci comprese  nelle  lettere  (D)  ed  (E)  appartenenti  alla
categoria "Passivo" cosi' come riportata  dall'articolo  2424  codice
civile. Di tali voci si considerano solo le  componenti  in  scadenza
entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio, ovvero  in  caso
di       R.T.I./Consorzio       ordinario/rete       di       imprese
(costituiti/costituendi), relativamente alle mandanti, in alternativa
al requisito di cui al precedente punto b1): b.2) con  riferimento  a
uno degli  esercizi  2014/2015,  possesso,  desumibile  dal  bilancio
civilistico  approvato  e  depositato,   del   seguente   indicatore:
Indebitamento  finanziario  netto  (a)  /   Patrimonio   netto   (b):
maggiore/uguale a 0 e  minore/uguale  a  3  dove  si  definiscono:(a)
Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla differenza tra le voci
comprese  nelle  lettere  (D  1,2,3,4,5)appartenenti  alla  categoria
«Passivo» cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile e  le
voci comprese  nella  lettera  (C  IV)  appartenenti  alla  categoria
«Attivo» cosi' come riportata dall'articolo  2424  codice  civile;(b)
Patrimonio netto si compone delle voci  comprese  nella  lettera  (A)
appartenenti  alla   categoria   «Passivo»   cosi'   come   riportata
dall'articolo 2424 codice civile.III.1.3  Capacita'  professionale  e
tecnica;  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
III.1.3.a)  aver  assunto  un  contratto  specifico  per  servizi  di
manutenzione  di  edifici  civili  oppure   di   edifici   civili   e
industriali, il cui importo riferito  al  quadriennio  2012-2015  sia
almeno  pari  a  Euro   6.000.000,00   (IVA   esclusa).   III.1.3.b1)
Relativamente   alla   componente   "lavori"    della    prestazione:
Certificazione  SOA  attestante  l'iscrizione  alla  categoria   OG1,
classifica  VI  (importo  lavori  11.650.000,00  EUR)  o   superiore.
Lavorazione per la quale  e'  obbligatoria  l'iscrizione  e'  la  OG1
classifica VI  o  superiore;  ovvero,  in  alternativa:  III.1.3.b.2)
Certificazione SOA attestante l'iscrizione alla categoria  prevalente
OS6,  classifica  VI  (importo  lavori  8.155.000,00  EUR)  ed   alla
categoria scorporabile OS7, classifica IV  (importo  lavori  pari  ad
3.495.000,00 EUR). Le lavorazioni di cui alla categoria OS7 sono,  in
alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto
di qualificazione, purche' lo stesso  sia  in  possesso  di  adeguata
qualificazione nella  categoria  OS6  (classifica  VI  o  superiore).
III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste  a)  cauzione  provvisoria  a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
d'importo pari a €.548.000,00, avente validita' per  un  periodo  non
inferiore a 180 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione
dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro
15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente  Aggiudicatore.  Si
applicano i meccanismi di riduzione di cui all'art. 93  c.  7  D.Lgs.
50/2016; b) cauzione definitiva: l'Aggiudicatario dovra'  costituire,
alla stipula del contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta
esecuzione del medesimo, redatta come da schema messo a  disposizione
nell'ambito della documentazione  di  gara,  d'importo  pari  al  10%
dell'importo contrattuale. Si applicano i meccanismi di riduzione  di
cui all'art. 93 c. 7 D.Lgs. 50/2016 III.1.7) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:   l'appalto   e'   finanziato   dall'Ente
Aggiudicatore.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla presente procedura di gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Procedura IV.1.1): Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.3 Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   comporta   la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con   diversi
operatori.  Numero  massimo  di   partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: No; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 16.12.2016 Ora locale: 17:30.00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 19.12.2016 Ora  locale:  11.00;  Luogo:
Aeroporto Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,  Fabbricato  n.  8.
Informazioni relative alle persone e alla procedura di apertura: Si':
Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'  componente   il
R.T.I./Consorzio  concorrente),  muniti  di  specifica  delega   loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica.  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per
via telematica attraverso  il  Portale  Acquisti  SEA,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice  identificativo   dell'appalto   e'   2000003918   -   Service
manutenzione fabbricati Lin-Mxp". La documentazione ufficiale di gara
e' integralmente  disponibile,  per  via  elettronica,  sul  suddetto
portale  acquisti  e   sul   profilo   della   Committente   all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' a pubblicare le revisioni e/o errata corrige ai documenti
di  gara  che  si  dovessero  rendere  necessarie  nel  corso   della
procedura. Si invitano i concorrenti a  verificare  le  comunicazioni
che venissero pubblicate, in  quanto  le  stesse  si  considereranno,
comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,  e'  il  seguente:
portalefornitori@seamilano.eu;  b)  il  D.Lgs.  50/16  disciplina  la
presente procedura. Trattandosi di procedura interamente  gestita  in
modalita' telematica riconducibile ai cd settori speciali, SEA per la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario  non  operera'
attraverso  AVCPass;  c)  si  precisa  che  nell'espletamento   della
presente procedura SEA agisce in nome e per conto di SEA Prime e  che
verranno stipulati due distinti contratti; d) il  valore  di  cui  al
punto II.1.5) e' cosi' articolato: Aeroporto  Malpensa:  6.500.000,00
EUR a canone nel triennio base, 5.000.000,00  EUR,  per  manutenzione
nel triennio base, 4.400.000,00 EUR a canone nel biennio  di  proroga
opzionale, 3.350.000,00 EUR per manutenzione nel biennio  di  proroga
opzionale. Aeroporto di Linate: 2.650.000,00 EUR  a  canone,  per  il
triennio,   1.800.000,00   EUR   per   manutenzione   nel   triennio,
1.900.000,00  EUR  a  canone  nel  biennio   di   proroga   opzionale
1.300.000,00 EUR per i lavori di manutenzione nell'opzione di proroga
biennale. Aeroporto di Linate-Fabbricati SEA Prime: 180.000,00 EUR  a
canone, per il triennio, 120.000,00 EUR per manutenzione nel triennio
120.000,00 EUR a canone nel biennio di proroga  opzionale;  80.000,00
EUR per manutenzione nel biennio di proroga  opzionale;  e)  la  data
indicata al punto IV.3.4) e'  da  intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle offerte a pena di esclusione dalla gara; f)  SEA,
ex art. 95 c. 12 D.  Lgs.  50/16,  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche in presenza  di  una
sola offerta valida, nel caso ritenga  che  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;  g)  SEA
si riserva di applicare la disciplina  di  cui  all'art.  110  D.Lgs.
50/16; h)SEA si e' dotata del Regolamento  concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; i) SEA  si
riserva di valutare le offerte che dovessero apparire  economicamente
non congrue rispetto alla prestazione offerta; j) ai sensi del D.Lgs.
196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali  per  la
protezione e tutela dei dati personali dettati dallo stesso.  I  dati
personali di cui verra' a conoscenza,  necessari  per  l'espletamento
della gara e la successiva stipula del contratto, saranno trattati in
forma  prevalentemente  automatizzata  con   adeguate   garanzie   di
sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa  in
materia di privacy; k)in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs. 50/16,
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
l) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,  nonche'  dei
corrispondenti  estratti  sui  quotidiani;  m)   relativamente   alla
previsione di cui all'art. 83, c. 9 D. Lgs. 50/16, si precisa che  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
del valore di cui al punto II.1.5) e comunque non  superiore  a  Euro
5.000,00; n) Responsabile unico  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 11/11/2016 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
TX16BFM16847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.