AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Fiumicino
- Italia Persona di contatto: A.Logeri Tel.: +39  0665952542  E-mail:
logeri.a@adr.it   Codice   NUTS:   ITE43.    Indirizzo    principale:
http://www.adr.it.   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
https://vendor.i-faber.com/adr . Appalto congiunto. Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura tramite  noleggio  di
apparecchiature multifunzione per  scansione,  copia  e  stampa  (CIG
6895035ADF).  Codice  CPV  principale:  30121100.  Tipo  di  appalto:
Forniture. Breve descrizione: Appalto di fornitura tramite  noleggio,
comprensivo  di  attivita'  di  manutenzione  ordinaria  di   secondo
livello, su guasto e di assistenza locale (noleggio "operativo"),  di
durata pari a 60  mesi,  di  n°  120  apparecchiature  dipartimentali
multifunzione per scansione, copia e stampa . Il parco e'  costituito
da due tipologie di apparecchiature, per formati A4 e A3/A4, bianco e
nero e colore. In ragione della necessita' di omogeneita'  del  parco
nell'utilizzo, si specifica che le macchine dovranno essere  prodotte
da un unico costruttore. Valore: Euro 864 000.00 iva esclusa.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di  Fiumicino   e   Ciampino.
Descrizione dell'appalto:  Appalto  di  fornitura  tramite  noleggio,
comprensivo  di  attivita'  di  manutenzione  ordinaria  di   secondo
livello, su guasto e di assistenza locale (noleggio "operativo"),  di
durata pari a 60  mesi,  di  n°  120  apparecchiature  dipartimentali
multifunzione per scansione, copia e stampa. Il parco  e'  costituito
da due tipologie di apparecchiature, per formati A4 e A3/A4, bianco e
nero e colore. L'importo complessivo  dell'appalto,  al  netto  delle
opzioni, e' pari a 721.000 EUR, oltre  IVA,  ove  applicabile,  cosi'
articolato: 700.000,00 EUR «a misura» a base d'asta per  il  noleggio
di n. 120 apparecchiature; 20.000,00 EUR "a misura" o  "in  economia"
per imprevisti associati alla fornitura  ed  alla  manutenzione,  non
soggetto a ribasso; 1.000,00 EUR per oneri di sicurezza,  "a  corpo",
non soggetto a ribasso. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. Valore stimato:  iva  esclusa:  euro  864
000.00. Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai  limiti
al numero di candidati che saranno  invitati  a  partecipare.  Numero
minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per  la  selezione  del  numero
limitato di candidati: Nel  caso  di  una  sola  offerta  valida,  la
Committente  si  riserva   la   facolta'   sia   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale  offerta  risulti  congrua  e  conveniente.   Sono   autorizzate
varianti: no.  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: La committente  si  riserva  l'opzione  di
noleggiare,  nel  corso  della   durata   contrattuale,   a   propria
discrezione e senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore, ulteriori apparecchiature della  stessa  tipologia,
con i limiti e le modalita' specificate nella documentazione di gara,
fino ad un massimo complessivo di ulteriori 24 unita'.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari:  Si  precisa  che  l'importo
stimato dell'appalto indicato agli art. II.1.5 e  II.2.6  si  intende
comprensivo dell'eventuale esercizio di opzioni.  Aeroporti  di  Roma
Spa gestisce la presente procedura per conto  della  Committente  ADR
TEL srl, Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino  (RM)
- Italia 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  b1) che non sussistono le cause di esclusione ex art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  b2) in caso di consorzi di cui all'art. 45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) Nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria.  Inoltre,
ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,  firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione  di  un
fatturato, relativo a forniture in noleggio operativo, o a  forniture
in acquisto e relativo servizio di assistenza, di apparecchiature  di
scansione/copiatura/stampa, nel triennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente bando, non  inferiore  a  840.000,00  EUR.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante  per  almeno  il  10%.  Capacita'  professionale  e
tecnica.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa,   attestante
l'elenco delle principali forniture in noleggio operativo con accordi
di durata almeno triennale, o a  forniture  in  acquisto  e  relativo
servizio di assistenza con accordi di  durata  almeno  triennale,  di
apparecchiature di scansione/copiatura/ stampa eseguite nel  triennio
antecedente alla data di pubblicazione del presente  bando;  in  tale
elenco  l'impresa  singola  ovvero,  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti,  la  mandataria,ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
dimostrare l'avvenuta regolare esecuzione, per un periodo  di  almeno
12 mesi, di almeno un singolo contratto di noleggio operativo  ovvero
di fornitura e manutenzione, di almeno 60 apparecchiature all'interno
di un singolo campus. Tale requisito "di punta" non e'  frazionabile.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. Elenco e breve descrizione
delle norme e dei  criteri:  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.  Nell'offerta  devono
essere specificate le parti dell'appalto  che  saranno  eseguite  dai
singoli  operatori  riuniti  o  consorziati.  Cauzioni   e   garanzie
richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e  con
le  modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera  di   invito,i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  a
14.400,00  EUR,  ossia  pari  al   2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata  dal  medesimo
istituto  bancario.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Appalto finanziato dall'ente appaltante. La  contabilizzazione  e  la
conseguente   fatturazione   della   fornitura   saranno   effettuate
mensilmente sulla base  dei  canoni  mensili  e  dei  prezzi  unitari
contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni
data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito
di emissione di nota di carico. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n.  136/2010.  Condizioni
di esecuzione del contratto  d'appalto:  Trattandosi  di  appalto  di
particolare specializzazione, ai sensi  dell'art.105,  comma  6,  del
D.Lgs 50/2016, non e'  richiesta,  in  fase  di  presentazione  della
domanda   di   partecipazione,   l'indicazione   della    terna    di
subappaltatori.  Si  precisa  che  il  subappalto  sara'  ammissibile
unicamente per le attivita' associate alla  fase  di  manutenzione  e
assistenza locale e non anche per la fornitura. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  23/12/2016  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no . Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria  in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12 del D.Lgs 50/2016, di non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto; 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5) Ulteriori informazioni sono disponibili,  sul  portale  acquisti
ADR,  nel  documento  "Informazioni  complementari",  che  e'   parte
integrante e sostanziale del presente bando di gara. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia
189 Roma 00196 Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 02/12/2016 

     Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.