COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 112064 del 6.12.2016

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  in  concessione  del  servizio  di
     tesoreria e cassa del Comune di Varese - Periodo 2017-2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESEPunti di contatto: Area III risorse finanziarie  All'attenzione
di:      Rag.       Teresa       Bonelli       tel.       0332/255455
teresa.bonelli@comune.varese.it Fax  0332/255310  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice:  www.comune.varese.it   Profilo   di
committente:  http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. La documentazione complementare e'  disponibile  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. 1.3) Comunicazione: I documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   http://   www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  http://  www.arca.regione.lombardia.it  1.4)  Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' regionale o locale.1.5) Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Affidamento   in
concessione del servizio di tesoreria e cassa del  Comune  di  Varese
periodo 2017-2019 II.1.2)  CPV  66600000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
serviziII.1.4) Breve descrizione dell'appalto: gestione del  servizio
di tesoreria e casa dcel  Comune  di  Varese  (vedi  disciplinare  di
gara). II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Valore IVA esclusa, EUR
300.000,00. (vedi disciplinare di  gara)II.2.3  luogo  di  esecuzione
Codice  NUTS:  ITC41  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:servizio  di
tesoreria e cassa II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e'
aggiudicata in base ai criteri indicati di  seguito:offerta  tecnica:
fino 80 punti; offerta economica: fino a 20 punti II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, Durata in mesi: 60  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di  rinnovo:  no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Sono ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura gli operatori  economici  di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs
50/2016 che attestino di: a) non trovarsi in una delle situazioni  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b)  che  rientrino  nelle
tipologie di cui all'art. 45 D.lgs 50/2016 , abilitati a svolgere  il
servizio ai sensi dell'art.  208  c.  1  lett.  a)  e  c)  del  D.lgs
267/2000; c) che siano iscritti per attivita'  inerenti  il  presente
Servizio, nel Registro delle Imprese presso la Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 o organismo  analogo.  d)  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici stabiliti  in  paesi
diversi dall'Italia alle condizioni previste dalla normativa vigente.
(vedi  disciplinare  di  gara)   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Possedere un patrimonio netto annuo iscritto in  bilancio
in ciascuno degli esercizi 2013, 2014 e 2015 non inferiore a €  1.000
milioni. 
  (vedi disciplinare di  gara)  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica a) - Aver eseguito nel quinquennio 2011-2015, per un  periodo
almeno triennale, un Servizio analogo a quello oggetto della presente
gara, senza che il contratto si sia risolto per fatto addebitabile al
Concessionario per uno o piu' Enti Locali con popolazione complessiva
non inferiore a 80.000 (ottantamila) abitanti;b) - Essere in possesso
dell'autorizzazione di cui all'art. 14 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n.
385 all'esercizio dell'attivita' bancaria ed iscrizione nell'albo  di
cui all'art. 13 dello  stesso  decreto,  oppure  dell'abilitazione  a
svolgere il servizio di Tesoreria ai sensi dell'art. 208, lettera  c)
del D.Lgs. n. 267/2000.  Per  le  banche  stabilite  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea, non  aventi  succursali  nel  territorio
della    Repubblica    Italiana,    e'    richiesto    il    possesso
dell'autorizzazione  all'attivita'  bancaria  in   conformita'   alla
legislazione dello Stato membro  dell'Unione  Europea  in  cui  hanno
stabile organizzazione. (vedi disciplinare di gara) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
    
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18.1.2017  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile:  si  Indicare  il  calendario  previsto  per  la
pubblicazione dei  prossimi  avvisi:  anno  2021  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: I soggetti  interessati  potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, al servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24,00 del 4.1.2017 (a
pena di irricevibilita'). Le  eventuali  risposte  saranno  inoltrate
sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del 11.1.2017, e
saranno rese disponibili, entro  le  ore  9,30  del  12.1.2017,  agli
aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie,
dati  o  chiarimenti  non  inerenti   la   documentazione   messa   a
disposizione dei concorrenti o richiamata nel  bando  di  gara  (vedi
disciplinare di gara). Le offerte saranno aperte il giorno  20.1.2017
Ora locale: 09:00 Luogo: Sala riunioni municipio di  Varese,  via  L.
Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse e alla procedura di  apertura:  Il
legale  rappresentante  o  un  rappresentante  per  ciascuna  impresa
partecipante  munito  di  delega,  nel  caso  non   sia   il   legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. Il concorrente dovra'  versare  il  contributo
ANAC pari ad euro 35,00 (Vedi disciplinare di gara). Il  disciplinare
di gara con i relativi allegati  fanno  parte  ad  ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:Tribunale amministrativo  regionale  per  la  Lombardia,  via
Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  Entro  30   giorni   dalla   conoscenza   dalla   pubblicazione
provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione
trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi sezione I  punto  I
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 6.12.2016 

                     Il dirigente capo area III 
                      dott.ssa Roberta Pasinato 
               Il dirigente supplente del capo area I 
                          avv. Elio Carrasi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.