ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara.  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo: INFN - Sezione di Roma, P.le Aldo Moro 2, 00185, Roma.
Persona di contatto: Dr. Paolo Valente  (RUP)  tel  +39  06  49914409
e-mail paolo.valente@roma1.infn.it; pec: Roma@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto  GE  n.  11195  del  16.11.2016
Sistema modulare digitalizzazione CIG 6820204263 
  II.1.2) CPV: 38341300-0 
  II.1.4) Tipo di appalto e descrizione: Fornitura  sistema  modulare
digitalizzazione 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  INFN  -  Laboratori  Nazionali  di
Frascati, Via Enrico Fermi 40, 00044 Frascati (Roma). Codice Nuts  IT
E43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di un sistema  modulare
di digitalizzazione ad alta velocita' di 890 segnali analogici 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6  del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  mediante  le   formule
indicate nel Disciplinare di gara. Attribuzione punteggio: max  punti
40 all'offerta economica e max  punti  60  all'offerta  tecnica  come
indicato piu' specificamente nel Disciplinare, cosi' ripartiti: - max
punti 15  per  criteri  qualitativi;  -  max  punti  45  per  criteri
quantitativi, - max punti  40  per  il  prezzo,  come  indicato  piu'
specificamente nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 250.000,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero (oltre IVA) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 90 giorni. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), corredata da una fotocopia  di
valido documento di riconoscimento, con cui si dichiara, ai sensi del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento);  -  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare  i
modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare - l'elenco delle principali forniture  analoghe  a  quelle
oggetto della gara prestate negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la
pubblicazione del  bando  di  gara  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari pubblici e privati.  Dalla  dichiarazione
dovra' risultare  l'esecuzione  di  almeno  tre  forniture  analoghe,
ciascuno per un numero complessivo di canali non inferiore a  32;  in
caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la  dichiarazione  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In
caso di avvalimento  per  il  requisito  di  cui  al  punto  III.1.3,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con  la  specificazione  dei
requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto
in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  18.01.2017,  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto GE n. 11195 del  16.11.2016  -  Offerta  per  Sistema
modulare  di  digitalizzazione  ad  alta  velocita'  di  890  segnali
analogici", dovra'  essere  inviato  a  mezzo  raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di gara. E' accettato il  Documento  Unico  di  Gara
Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto  richiesto  dalla
lex specialis di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art.  83,
comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata nella misura dell'uno  per  mille
dell'importo a base di gara. Subappalto non consentito.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs.  50/2016  e
della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema  AVCPass  per
la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00  IVA
esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del  D.
Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma  11,  D.  Lgs.  50/2016,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.    Il    contratto    stipulato    a     seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 05.12.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX16BFG17050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.