INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:
INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali; indirizzo postale: Via
Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Italia. Paese:  Italia  (IT),  codice
NUTS: ITE43; persona di contatto: Dott.ssa Paola Maria  D'Urzo,  tel.
+39-06/59.05.43.08, email centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it,
fax    +39-06/95.06.66.66,     indirizzo     internet     principale:
http://www.inps.it; I.3) Comunicazione.  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le  offerte  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo:  l'indirizzo  sopra  indicato  I.4)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  50/2016,  suddivisa  in  due  lotti,  volta
all'affidamento    di    «Servizi    assicurativi    relativi    alla
responsabilita' civile e  patrimoniale  degli  amministratori  e  dei
dipendenti della pubblica amministrazione e alla  tutela  legale  per
dirigenti  e  titolari  di   posizioni   organizzative»   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Determinazione  n.  RS30/398/2016  del   17.11.2016.
II.1.2) Codice (CPV) principale: 66510000. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  servizi  assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei
dipendenti della pubblica amministrazione e alla  tutela  legale  per
dirigenti e titolari di posizioni organizzative.II.1.5) Valore totale
stimato, comprensivo di ogni oneri, imposta e accessori: 1.728.000,00
EUR. Ai fini dell'art. 35, comma 4° del  Codice,  il  valore  stimato
dell'Appalto, comprensivo dell'opzione di proroga e' complessivamente
e presuntivamente valutato in 2.160.000,00 EUR, comprensivo  di  ogni
onere, imposte e accessori II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.2)   Descrizione.   II.2.1)
Denominazione:   Responsabilita'   civile   e   patrimoniale    degli
amministratori e dei  dipendenti  della  pubblica  amministrazione  -
Lotto 1 (CIG: 686954932B) II.2.2) Codice CPV 66516000 II.2.3)  Codice
NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  servizi  assicurativi  relativi  alla  responsabilita'
civile e patrimoniale degli amministratori  e  dei  dipendenti  della
pubblica  amministrazione;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,
comprensivo di ogni  onere,  imposta  e  accessori:  768.000,00  EUR.
II.2.7) Durata del  contratto  di  appalto:  48  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai soli fini della facolta' dell'opzione  di  proroga,
l'importo  e'  complessivamente   e   presuntivamente   valutato   in
960.000,00 EUR, comprensivo  di  ogni  onere,  imposte  e  accessori.
II.2.1) Denominazione: Tutela legale  per  dirigenti  e  titolari  di
posizioni organizzative - Lotto 2 (CIG: 6869563EB5).  II.2.2)  Codice
CPV  66513100.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITE43;  Luogo  principale  di
esecuzione:   Roma.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   servizi
assicurativi relativi alla tutela legale per  i  dirigenti  e  per  i
titolari   di   posizioni   organizzative    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, comprensivo  di  ogni  onere,  imposta  e  accessori:
960.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai soli fini della facolta' dell'opzione  di  proroga,
l'importo  e'  complessivamente   e   presuntivamente   valutato   in
1.200.000,00 EUR comprensivo di ogni onere, imposte e accessori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara; b)
possesso della specifica autorizzazione alla prestazione  di  servizi
assicurativi  rilasciata  dalle  autorita'  competenti,  riferita  ai
rischi oggetto di affidamento, o analoga  autorizzazione  valevole  a
livello UE che  abiliti  il  concorrente  all'esercizio  dei  servizi
assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e  per  gli  effetti
del D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  di  appalto.  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare  professione.  La  professione  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto di appalto:  si  rinvia  allo  Schema  di  Contratto  e  al
Capitolato tecnico allegati al Disciplinare di Gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
data 20.01.2017 ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data 27.01.2017  ora  locale  10:30  luogo
sede INPS di Roma (EUR), sita in via  Ciro  il  Grande  21,  Centrale
Acquisti,  Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali   (11°   piano).
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  Sezione VI. Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica  certificata  centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it,
entro e non oltre le  ore  12:00  del  5.01.2017.  La  documentazione
nonche' le richieste di chiarimenti e le  relative  repliche  saranno
pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare -  Bandi  di
gara - In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento  e'  la
Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16; VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR del Lazio,  indirizzo  postale  via  Flaminia,  n.  189,
citta'  Roma,  codice  postale  00196,  Paese:  Italia   (IT),   tel.
+3906328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 28/11/2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
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