CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di manutenzione delle licenze e
supporto specialistico sulla piattaforma Exalead di Sogei - ID 1750. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per  la  PA  -  Ing.Carmelo
Portale in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  principale:  www.consip.it,  ,   www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei  servizi  di  manutenzione
delle licenze e supporto specialistico sulla piattaforma  Exalead  di
Sogei - ID 1750 CIG 68910545A7 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72267000-4, 72253000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di  manutenzione
delle licenze e supporto specialistico sulla piattaforma  Exalead  di
Sogei 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  684.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione: servizi di manutenzione delle licenze e supporto
specialistico sulla piattaforma Exalead di Sogei 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43Luogo principale  di
esecuzione: sede Sogei di Via Carucci 99, Roma 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione -I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.4) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.6)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: Il Contratto ha una durata di 24 mesi.  Si
precisa che trova altresi' applicazione l'art. 106, comma 11, del  D.
Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la  durata  del  contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.7)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con  le  modalita'  di  cui
agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 alle  seguenti  condizioni:
a) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.  Lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2.000/00.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  aver  realizzato,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
prestazione di servizi  di  manutenzione  licenze  software  pari  ad
almeno 167.000,00 Euro (IVA esclusa). 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  possesso  di  un  contratto
valido di abilitazione alla rivendita (cd. "Distribution  Agreement")
di prodotti Exalead. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 16/01/2017; Ora locale: 16:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - L'offerta deve essere valida  per  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2017;  Ora
locale: 15:00; Luogo: punto I.1. Informazioni relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  V.2) Informazioni complementari:  Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; <eventuale, ove richiesta:  iii)  polizza
assicurativa>. E' consentito  il  subappalto  nei  limiti  e  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  del
Disciplinare  di  gara.  La  base  d'asta,   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, e' pari  a  Euro  684.000,00,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". La gara sara' aggiudicata  con
il criterio del Minor Prezzo offerto,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  V.4.2) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  V.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 02/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ17065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.