ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma Capitale

Sede: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
   Bando di gara n. 116 /2016 - Settore Ordinario - CIG 68882213CA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.   Paese:   Italia.   Telefono:   +39064695.4655/   4022-   Fax
+394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Indirizzi  di
posta          elettronica:           stefania.paoletti@atac.roma.it-
francesca.faccini@atac.roma.it- 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. No 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato in  versione
elettronica. 
  1.4) Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1.) Denominazione: Bando  n.  116/2016  Procedura  Aperta  per
l'affidamento ex D.Lgs. 81/08, nonche' dell'intesa C.U. Stato-Regioni
del 30.10.2007 e del Provv. C.U. Stato-Regioni del 18.09.2008,  delle
attivita' di sorveglianza sanitaria. 
  I.1.2) Codice CPV principale 85141000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione vedi punto II.1.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   valore,   Iva   esclusa,   euro
2.361.805,00 
    
  II.1.6) Informazioni sui lotti No 
  II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione vedi punto II.1.1). 
  II.2.2 Codici CPV supplementari. No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi: siti preposti di ATAC S.p.A. (  p.  7.3  del  Capitolato)  -
Codice NUTS ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  Il  valore  complessivo  massimo
dell'appalto relativo al servizio in oggetto per 36 mesi e'  pari  ad
euro 2.361.805,00 , oltre Iva di legge, ed e' cosi' composto: 
  euro 1.728.150,00 importo del servizio soggetto a ribasso 
  euro 288.025,00 opzione di proroga tecnica per 6 mesi 
  euro 345.630,00 opzione del piu' meno 20% 
  Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: il prezzo non e' il solo criterio  di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore Iva esclusa euro 2.361.805,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  36
mesi naturali e consecutivi dalla data di avvio del servizio. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni.  Descrizione  delle
opzioni: euro 288.025,00 opzione di proroga tecnica per 6 mesi;  euro
345.630,00 opzione del piu' meno 20% 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il Responsabile della fase  di
fabbisogno e della fase  di  esecuzione  del  Contratto  e'  Emanuele
Rinaldi. Il Responsabile della fase di svolgimento della procedura  e
identificazione del contraente e' Alberto Cortesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver conseguito un fatturato globale minimo  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili, non inferiore ad euro 1.100.000,00, Iva esclusa
(Modello R); 
  a2) aver conseguito un fatturato nel settore di  attivita'  oggetto
dell'appalto negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore  ad
euro 576.000,00 Iva esclusa (Modello R); 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni 
  b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  - il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra'  mantenere
la stessa forma giuridica che  aveva,  e  che  si  era  impegnato  ad
assumere in casi di aggiudicazione, al  momento  della  presentazione
dell'offerta 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/16. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare la dichiarazione conforme al mod R, attestante il possesso
dei requisiti prescritti; in caso di RTI deve essere presentato anche
il mod Q1-RTI (per RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (RTI da costituirsi)
attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte integrante della documentazione complementare al presente
bando. 
  e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86 del D. Lgs. 50/16 oltre a certificati, attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  f)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello G); 
  g) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Situazione   giuridica:   documenti   richiesti   per
l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al mod H attestante le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.  Lgs.  n.  50/16,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  h) Codice PassOE 
  I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a  euro  140,00  intestato  a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di M. Minghetti 10- 00187 Roma (riportare
nello spazio riservato alla causale: CIG 68882213CA oltre al  proprio
C.F. - Partita IVA) 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cauzioni
e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma
1, D. Lgs. n. 50/16, si richiama l'applicabilita'  dell'art.  93  del
D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/16, la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/16,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio. Vedi punto II.2.14). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 20/02/2017 ora 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta.  Durata  in  mesi  8  dal  termine  ultimo  di
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  21/02/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Determinazione dell'Amministratore Unico n. 35 del 09/11/2016. E' una
procedura aperta ex art 3 lett sss) del D.L. 50/16, da  esperire  con
il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2) Atac si configura fra i soggetti ex  art  3  lett  e)  D.L.
50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di  applicazione  dei
settori ordinari. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  L'iscrizione  al   Portale   e'
gratuita 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per
l'iscrizione al Portale Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  le
firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente  al
presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  C,  G;  H,  R;  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  documentazione
tecnica. 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta  tecnica  (dettagliata  nel   Capitolato)   ed   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo a base di gara indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  ai  sensi  di  quanto  previsto
all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)  )   Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a €  1.728,15  (+euro  2,00  per
marca bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art
23 del DGNC 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.46953365.
e-mail: protocollo@cert.atac.roma.it Fax: +3906.46953927. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2016 

       Il responsabile Acquisti, Patrimonio e Servizi Generali 
                           Alberto Cortesi 

 
TX16BFM17218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.