ROMA CAPITALE
Mercati all'ingrosso (delle carni, dei fiori e delle piante
ornamentali) e aziende agricole

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
              Bando di gara di concessione (pos.33/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Mercati  all'ingrosso  (delle  carni,  dei  fiori  e   delle   piante
ornamentali) e aziende agricole, Viale  Palmiro  Togliatti  n.  1280,
Tel.    0667108900,    fax     0667108977,     indirizzo     Internet
http://www.comune.roma.it/pcr/it/merc_ing_carni.page-            PEC:
protocollo.mercatiallingrossoeaziendeagricole@pec.comune.roma.it
Responsabile Unico del Procedimento e  punti  di  contatto:  Dott.ssa
Silvana Sari, silvana.sari@comune.roma.it 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in
concessione  a  terzi  della  gestione  dei  servizi   mercatali   di
macellazione ed accessori, fenditura e servizi al mercato e trasporti
refrigerati,  da   effettuarsi   negli   stabilimenti   del   Mercato
all'Ingrosso delle Carni - macello pubblico e mercato - con  sede  in
Roma,  Viale  Palmiro  Togliatti  n.  1280.   II.1.2)   Codice   CPV:
75110000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato:
Il valore complessivo della concessione per la durata  di  anni  due,
stimato ai sensi dell'art. 167 del D. Lgs. n. 50/2016  e'  pari  a  €
4.401.781,28 al netto dell'IVA. Il suddetto valore,  sulla  base  dei
dati storici elaborati nel piano economico finanziario posto  a  base
di gara, e' cosi' composto:  €  3.081.246,90  al  netto  dell'I.V.A.,
quale valore stimato dei ricavi per i  servizi  dati  in  concessione
derivanti dal pagamento di tariffe da parte degli utenti dei  servizi
offerti in concessione nell'arco dei due  anni;  €  675.412,08  quale
valore stimato dell'insieme delle forniture e  dei  servizi  messi  a
disposizione dall'Amministrazione per la prestazione dei  servizi  da
parte del concessionario nell'arco dei due anni; €  645.122,30  quale
corrispettivo riconosciuto dall'Amministrazione ad  integrazione  del
diritto di gestire i servizi dati in concessione e comprensivo  di  €
32.000,00, al netto  dell'I.V.A.  quale  importo  degli  oneri  della
sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso. L'importo  posto  a
base di gara, soggetto a  ribasso  riconosciuto  dall'Amministrazione
come corrispettivo ad integrazione del diritto di gestire  i  servizi
dati  in  concessione,  funzionale  al  mantenimento  dell'equilibrio
economico-finanziario,  e'  analiticamente  dettagliato   nel   piano
economico finanziario posto a base di gara ed e' pari ad € 613.122,30
al netto dell'I.V.A. oltre ad € 32.000,00 al  netto  dell'I.V.A.  per
oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso,  per  un  importo
complessivo a base di gara di € 645.122,30 al  netto  dell'I.V.A.  Il
concorrente  nell'offerta  economica  dovra'   indicare,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs.  n.  50/2016,  i  costi  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Divisione in lotti: Questo  appalto  non  e'  suddiviso  in
lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.  Lgs.  n.50/2016,  visto
che  non  e'  possibile  dal  punto  di  vista  gestionale,  ne'   e'
economicamente conveniente suddividere tale concessione, in quanto  i
servizi mercatali di macellazione ed accessori, fenditura  e  servizi
al mercato e trasporti refrigerati  dovranno  essere  erogati  da  un
unico operatore economico il quale deve definire attraverso  un'unica
soluzione organizzativa e tecnica i servizi richiesti dalla  Stazione
Appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'
effettuata,  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi degli artt. 173 e 95, comma 2 del D. Lgs. n.
50/2016, anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  stante  la
particolare specificita' del servizio richiesto nonche' il  carattere
pubblico di tale servizio, al fine di garantirne  la  continuita',  e
per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione  9  del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea   in   relazione   all'oggetto   del   contratto.    L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sara'  determinata  con  riferimento
agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi
e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. 
  Offerta economica: Punti 30 
  Offerta Tecnica Punti 70 
  1) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MACELLAZIONE E  ACCESSORI  E  DEL
RELATIVO SERVIZIO DI PULIZIA: Punti 35; 
  1a) esperienza professionale del personale addetto alle  catene  di
macellazione (25 addetti): punti 15; 
  1b) Giorni di apertura del servizio di macellazione: punti 13; 
  1c)  ore  aggiuntive  giornaliere  di  apertura  del  servizio   di
macellazione: punti 7; 
  2) MANUTENZIONE ORDINARIA DI TUTTE LE AREE A VERDE. Punti 10; 
  3) ORGANIZZAZIONE SERVIZIO DI TRASPORTO REFRIGERATO Punti 15; 
  4) POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE PREVISTA DAL REGOLAMENTO C..E. DEL
24 SETTEMBRE 2009 N. 1009: Punti 5; 
  5) POSSESSO DI UN MARCHIO DI QUALITA' ECOLOGICA DELL'UNIONE EUROPEA
DEI PRODOTTI UTILIZZATI: Punti 5 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.
L'importo pari ad €  613.122,30  al  netto  dell'I.V.A.  riconosciuto
dall'Amministrazione come corrispettivo ad integrazione  del  diritto
di gestire i servizi dati in concessione, funzionale al  mantenimento
dell'equilibrio economico-finanziario, e' soggetto a ribasso  d'asta.
II.2.7)  Durata  del  contratto  di   concessione:   la   concessione
decorrera' dal dalla data di affidamento  della  concessione  per  la
durata massima di anni due. L'Amministrazione si riserva la  facolta'
di recedere dal contratto  di  concessione,  dando  un  preavviso  di
quattro mesi al concessionario, in caso di attuazione  del  piano  di
delocalizzazione e/o chiusura del Mercato all'Ingrosso  delle  Carni,
ad oggi sito in Viale Palmiro Togliatti n.1280; II.2.10) Informazioni
sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti  intese  quali  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs.  n.  50/2016
secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale  descrittivo
e prestazionale. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. La  mancanza,  l'incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita'  essenziale,  con  esclusione   di   quelle   afferenti
all'offerta tecnica ed economica, e'  soggetta  alla  disciplina  del
soccorso istruttorio, di  cui  all'art.  83,  comma  9  del  D.  Lgs.
n.50/2016,  secondo  le  modalita'  indicate  alla  Sezione   5   del
Disciplinare di gara. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai  sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; B1)  impegno  sottoscritto  del  concorrente,
subordinatamente  alla  compatibilita'  ed   all'armonizzazione   con
l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire  ed  utilizzare
prioritariamente, per il periodo  di  durata  della  concessione,  il
personale in carico all'impresa uscente; C) in  caso  di  costituendo
R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d),  consorzio  ordinario
di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di
cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del  D.
Lgs.   n.   50/2016   di   ciascun   soggetto   a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E) in caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g)  del
D. Lgs. n. 50/2016, consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e
c): produzione  dell'atto  costitutivo;  F)  I  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  H)
copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara  non  inferiore  a  €  1.000.000,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
ancorche' inferiore a quello presunto  stimato  a  base  di  gara  e'
giustificato dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la partecipazione delle  micro,
piccole e medie imprese,  anche  raggruppate  tra  loro,  nonche'  di
favorire le imprese di recente  e  nuova  costituzione.  Per  servizi
analoghi si intendono: servizi mercatali di macellazione ed accessori
(pulizia HACCP  e  recupero  animali  vivi,  fenditura);  servizi  al
mercato (facchinaggio delle carni di mercato e  delle  carni  bovine,
equine,  suine,  ovicaprine,  bufaline,  avicunicole  e   frattaglie;
operazioni di pulizia e  sanificazione  delle  attrezzature  fisse  e
mobili); trasporti refrigerati di carne o di  prodotti  carnei.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del  D.  lgs.  n.  50/2016,
ancorche' inferiore a quello presunto  stimato  a  base  di  gara  e'
giustificato dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la partecipazione delle  micro,
piccole e medie imprese,  anche  raggruppate  tra  loro,  nonche'  di
favorire le imprese di recente e  nuova  costituzione.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:K)   dichiarazione
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto di  concessione.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata
ad una particolare professione. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di concessione: le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio esclusivamente in  sede  di
offerta tecnica. 
  SEZIONE IV) Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 22/02/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
06/03/2017, alle ore 9,30 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): La concessione non e' disciplinata all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e'  altresi'  visionabile  sul
sito  www.comune.roma.it  in  "Sezioni  del  portale"   -   Struttura
Organizzativa > Mercato all'ingrosso (delle carni dei fiori  e  delle
piante ornamentali) e Aziende agricole.> Bandi di gara  e  contratti:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/merc_ing_car_az_agri.page       dove
saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte  secondo
le modalita' indicate alla  Sezione  10  del  disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo  Gara  CIG  6847859802  Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2% del valore stimato della concessione pari ad €
88.035,63 secondo le modalita' e condizioni tassativamente  previste,
a pena di esclusione, alla Sezione 6 del  Disciplinare  di  gara:  La
sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 dovra' essere pari all'uno per mille del valore stimato della
concessione, per un importo di € 4.401,78. La verifica  del  possesso
dei requisiti generali  ed  i  requisiti  economici  e  finanziari  e
tecnico professionali verra'  effettuata,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione,  presentare  le  dichiarazioni
nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella
Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della  deliberazione
adottata dal Commissario Straordinario  con  i  poteri  della  Giunta
Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione  della  1^
Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o  alla  risoluzione  dei  contratti.  Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  E'  ammesso  il
subappalto  secondo  le  modalita'  indicate  alla  Sezione  14   del
disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del   contratto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 23/12/2016. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Silvana Sari 

 
TX16BFF18042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.