ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari  Contrattuali  -  Ufficio  Bandi  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara.  Le  domande  vanno  inviate
all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Sud, Via S.  Sofia  62
95123 Catania (CT). Persona di contatto: Ing. Gaetano Schillaci (RUP)
tel   +39   095   542704    centr.    +39    095    542111;    e-mail
schillaci@lns.infn.it; pec: gaetano.schillaci@ingpec.eu 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione:  Atto  GE  11227  del  13.12.2016  -
Dialogo competitivo Magnete superconduttivo LNS - CIG 6913429616 
  II.1.2) CPV: 31643000-5 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve   descrizione:   Fornitura   e
installazione  di  un  magnete  superconduttivo  per  il   Ciclotrone
Superconduttore dei Laboratori Nazionali del Sud 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - LNS,  Via  S.  Sofia  62  95123
Catania (CT). Codice Nuts ITG17 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e installazione  di  un
magnete  superconduttivo  da  inserire  all'interno  del   Ciclotrone
Superconduttore dei Laboratori Nazionali del Sud in sostituzione  del
magnete superconduttivo  esistente.  Sono  comprese  nell'appalto  la
fornitura del Magnete, il trasporto e la collocazione all'interno del
Ciclotrone  Superconduttore;  sono   altresi'   comprese   tutte   le
apparecchiature e le attrezzature necessarie per la  logistica  degli
spostamenti sino al collegamento ed  il  completo  funzionamento  del
magnete all'interno del Ciclotrone. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6  del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le  formule  dei
punteggi   indicate   nella   Relazione   Generale   allegata    alla
documentazione di gara e  come  sara'  indicato  piu'  specificamente
nella  lettera  di  invito.  Attribuzione  punteggio:  max  punti  30
all'offerta economica e max punti 70 all'offerta tecnica. 
  II.2.6) Valore stimato: € 4.120.000,00  di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a € 5.000,00 (oltre IVA) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 38 mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato
dovra'  presentare  domanda  di  partecipazione,  redatta  in   carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale della procura), corredata da una  fotocopia  di  valido
documento di riconoscimento, con cui si dichiara, ai sensi del D.P.R.
445/2000: - di non trovarsi nelle situazioni  previste  dall'articolo
80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016; - di possedere i  requisiti
di idoneita' professionale di cui all'art. 83,  comma  3  del  d.lgs.
50/2016;   -   l'insussistenza   delle   condizioni   ostative   alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); - il possesso della certificazione ISO 9001:2015 o
equipollente, in corso di validita', rilasciata da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D. Lgs. 50/2016; -  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare  i
modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  due  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo di € 4.000.000,00 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto
(IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
fornire  dichiarazione  con  l'elenco  delle   principali   forniture
analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli ultimi dieci anni
antecedenti la pubblicazione del bando di gara  con  indicazione  dei
rispettivi importi, date e  destinatari  pubblici  e  privati.  Dalla
dichiarazione dovra'  risultare  la  realizzazione  di  almeno  n.  2
magneti superconduttivi con campo magnetico superiore  a  2  Tesla  e
massa fredda superiore a 2 tonnellate. In  caso  di  RTC  e  Consorzi
Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere  sottoscritta  da
tutti gli operatori economici partecipanti. In  caso  di  avvalimento
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. 50/2016  con  la  specificazione  dei  requisiti  e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  l'impresa
aggiudicataria dovra' stipulare polizza  assicurativa  RC  per  danni
diretti e  indiretti  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  con
massimale unico non inferiore  a  euro  €  4.000.000,00.  La  polizza
dovra' avere durata fino al completo  adempimento  delle  prestazioni
contrattuali.  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  stipulare   polizza
assicurativa  per  il  trasporto  come  indicato  al  punto  2  della
Relazione  Generale.  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio,  e   saranno
indicate le modalita' in fase di dialogo competitivo. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: dialogo competitivo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande:  15.02.2017,  ore
12:00. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  D.  Lgs.  50/2016,  come  sara'
dettagliato nella lettera di invito. Modalita' di consegna: il plico,
che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica  -  pec  per  gli  operatori  economici  italiani)  e  la
dicitura: "Prequalificazione Atto GE n. 11227 del 13.12.2016  Dialogo
competitivo Magnete superconduttivo LNS",  dovra'  essere  inviato  a
mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   La   procedura   di
svolgimento del dialogo e le condizioni  di  attribuzione  dei  premi
sono disciplinate e dettagliate nel Documento  Descrittivo,  allegato
ai documenti di gara. Le modalita' di compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento  della  gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti   saranno
dettagliate nella lettera di invito. E' accettato il Documento  Unico
di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto
dalla  lex  specialis  di  gara.  La  sanzione  pecuniaria  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9  D.  Lgs.  50/2016,  e'  fissata  nella  misura
dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di  gara.  Subappalto:  su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  105  del  D.lgs.
50/2016 e  solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura, da presentare  successivamente  in  fase  di  offerta.  Le
domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della
gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. In caso di  parita'
tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che  ha
ottenuto il  maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di
parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara'  designata  mediante
sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione  potra'  avvenire   anche   in
presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Le  spese  relative   alla
pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00  IVA
esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del  D.
Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma  11,  D.  Lgs.  50/2016,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.    Il    contratto    stipulato    a     seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21.12.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX16BFG17981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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