INPS
Direzione Regionale per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:
INPS - Direzione Regionale per  le  Marche,  indirizzo  postale:  Via
Ruggeri 1, citta': Ancona, codice postale: 60131, Paese: Italia (IT),
persona  di  contatto:  Luca  Sampaolesi,  tel.  071/2828640,   email
luca.sampaolesi@inps.it,   fax   071/2828510,   indirizzo    internet
principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno  inviate:  all'indirizzo
sopra indicato I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro -
Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio
di vigilanza presso gli immobili  della  Direzione  Regionale  Marche
dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  in
ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016,  volta
all'affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli immobili  della
Direzione Regionale Marche dell'INPS». II.1.5) Valore totale stimato,
IVA          esclusa:          €           983.606,56           (Euro
novecentottantatremilaseicentosei/56). II.1.6) Informazioni  relative
ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:   Direzione
Regionale  Marche  dell'INPS.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Marche dell'INPS per un periodo di 36 mesi. Sara'
facolta' della  Stazione  Appaltante  provvedere  all'affidamento  di
nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli  gia'  affidati
con la presente procedura, ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5°,  del
Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la  procedura  negoziata
verra' avviata entro il  triennio  dalla  data  di  stipulazione  del
Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
983.606,56   (Euro   novecentottantatremilaseicentosei/56).   II.2.7)
Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:   la   Stazione
Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa
insindacabile valutazione interna,  di  prorogare  il  Servizio  alla
scadenza del Contratto, nella misura massima di  12  mesi  e  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale  opzione
sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti  aggiuntivi  al
Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante.  In  tal  caso
l'Appaltatore sara'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni  agli
stessi prezzi, patti e  condizioni  del  contratto  originario,  o  a
condizioni economiche piu' favorevoli  per  la  Stazione  Appaltante.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai
fini  dell'art.  35,  comma  4°  del  Codice,   il   valore   stimato
dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei  servizi  analoghi  e
dell'opzione  di  proroga,  e'  complessivamente  e   presuntivamente
valutato          in          €          1.639.344,26           (Euro
unmilioneseicentotrentanovemilatrecentoquarantaquattro/26)        IVA
esclusa. III.1) Condizioni di partecipazione. 
  SEZIONE   III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio    dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve  descrizione
delle condizioni: -operatori iscritti nel registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  della
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali, con le modalita' previste nel  Disciplinare  di
gara; -operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza,  di
cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18
Giugno 1931, n.  773,  al  R.D.  6  Maggio  1940,  n.635  cosi'  come
modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del  2010,
rilasciata dalle  autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A
(attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale
almeno pari a "2", idonea all'esercizio delle  attivita'  nell'ambito
di tutte le province della Regione Marche, con le modalita'  previste
nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Marche,  con  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art.51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n.
81 in  materia  di  riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 27/01/2017 ora
locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 01/02/2017 ora locale 10:00
luogo Via Ruggeri  1  -  60131  Ancona.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura: come da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta
di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari:  per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.marche@postacert.inps.gov.it, entro e  non  oltre
le ore 12:00 del giorno  10/01/2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it -Concorsi e Gare - Gare - Bandi  di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' Luca
Sampaolesi. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita'  di  cui
all'art.66, comma 7° del D.Lgs.163/06,  come  previsto  dall'art.216,
comma  11°,  del  D.Lgs.50/16.  CIG:68636921D2.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR, indirizzo postale: Via della Loggia, 24,  60121  Ancona,  Paese:
Italia  (IT),  tel.  +39  071206946,  fax  +39   071203853,   e-mail:
an_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,    indirizzo     internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di  spedizione  del  Bando
GUUE: 14/12/2016. 

                Il direttore regionale per le Marche 
                           Giorgio Fiorino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.