CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A. a socio unico
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
Bando di gara per la fornitura  in  acquisto  di  autoveicoli  e  dei
servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -  ID
                                1845 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di  contatto:  DPRPA  Dr.  Massimo  Murgo  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per  la  fornitura  in  acquisto  di
Autoveicoli e dei servizi connessi  ed  opzionali  per  le  Pubbliche
Amministrazioni - ID Sigef 1845 - Lotto 1 CIG [6899740591];  Lotto  2
CIG [689975846C]; Lotto 3 CIG [6899770E50]; Lotto 4 CIG [6899787C58];
Lotto 5 CIG [6899799641]; Lotto  6  CIG  [689983759D];  Lotto  7  CIG
[6899850059]; Lotto 8 CIG  689985654B];  Lotto  9  CIG  [6899868F2F];
Lotto 10 CIG [68998754F9] 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34110000-1 (Lotti  1,  2,  4  e  5);
34113000-2 (Lotti 6, 7 e 8); 34136000-9 (Lotti 3  e  10);  34131000-4
(Lotto 9) Codice CPV supplementare 50110000-9 (tutti i lotti) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della  fornitura  in  acquisto  di  Autoveicoli  e  dei
servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  85.984.375,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: City Car compatte Lotto n. 1 
  Denominazione: City car Lotto n. 2 
  Denominazione:  Van  derivate  da  vetture,  minifurgoni,   veicoli
multifunzione trasporto persone e/o merci Lotto n. 3 
  Denominazione: City car GPL Lotto n. 4 
  Denominazione: City car Metano Lotto n. 5 
  Denominazione: Autovetture 4x4 piccole Lotto n. 6 
  Denominazione: Autovetture 4x4 medie per usi di pubblica  sicurezza
Lotto n. 7 
  Denominazione: Autovetture 4x4 grandi per usi di pubblica sicurezza
Lotto n. 8 
  Denominazione: Pick up 4x4 Lotto n. 9 
  Denominazione: Furgoni Piccoli, furgoni medi, Autocarri  e  Minibus
Lotto n. 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 34110000-1 (Lotti 1, 2, 4 e  5);  34113000-2
(Lotti 6, 7 e 8); 34136000-9 (Lotti 3 e  10);  34131000-4  (Lotto  9)
Codice CPV supplementare: 50110000-9 (tutti i lotti) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 6.921.975,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 11.298.100,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 6.681.500,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 2.519.300,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 2.670.850,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6 Valore, IVA esclusa: 7.402.475,00 Valuta: Euro 
  Lotto 7 Valore, IVA esclusa: 16.011.725,00 Valuta: Euro 
  Lotto 8 Valore, IVA esclusa: 11.028.950,00 Valuta: Euro 
  Lotto 9 Valore, IVA esclusa: 6.593.650,00 Valuta: Euro 
  Lotto 10 Valore, IVA esclusa: 14.855.850,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di   incrementarlo   fino   a
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la fornitura di Autoveicoli Nuovi,  non  inferiore  a
Euro 1.730.493,75 per il Lotto 1, Euro 2.824.525,00 per il  Lotto  2,
Euro 1.670.375,00 per il Lotto 3, Euro 629.825,00  per  il  Lotto  4,
Euro 667.712,50 per il Lotto 5, Euro 1.850.618,75  per  il  Lotto  6,
Euro 4.002.931,25 per il Lotto 7, Euro 2.757.237,50 per il  Lotto  8,
Euro 1.648.412,50 per il Lotto 9, Euro 3.713.962,50 per il Lotto 10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (02/03/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (03/03/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  Convenzione,  relativa   a
ciascun  Lotto,  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.Ciascun
operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. E'  consentito  il  subappalto  nei  limiti  e  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  del
Disciplinare  di  gara.  La  base  d'asta,   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a: 
  Lotto 1: euro 6.921.975,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 2: euro 11.298.100,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 3: euro 6.681.500,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 4: euro 2.519.300,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 5: euro 2.670.850,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 6: euro 7.402.475,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 7: euro 16.011.725,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 8: euro 11.028.950,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 9: euro 6.593.650,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 10: euro 14.855.850,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  10
punti ed economico 90 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (16/12/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ17938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.