AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
Codice Fiscale: 02198590503

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Azienda USL Toscana Nord Ovest, Via
dell'Ospedale n.1 Lucca 55100 Italia. Persona  di  contatto:  Eugenio
Romano Tel.: +39 0583970758. Fax: +39 0583970719. Codice NUTS: ITE12. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.  Indirizzo  del
profilo di committente: http://www.usl2.toscana.it . 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo:  Ente  del
S.S.N. 
  I.4) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: Progettazione e  direzione  lavori  relativi
all'intervento di adeguamento normativo e funzionale plesso  Villetta
S.Romano in Garfagnana  (LU)  -  Intervento  su  edificio  denominato
Villetta 1. CIG 6890542F20. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  architettura  ed  ingegneria
art.3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs.50/16. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 142.052,57, IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE12 Luogo principale di
esecuzione: S.Romano in Garfagnana (LU). 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: Progettazione e direzione lavori.
Importi  suddivisi  per  prestazione:  (principale)  Progettazione  e
competenze ex D.Lgs.81/08 € 76.931,35; (secondaria) Direzione  lavori
e competenze ex D.Lgs.81/08 € 62.621,22 di cui escluse le  competenze
ex D.Lgs.81/08 € 40.245,05; (secondaria)  Prestazioni  integrative  €
2.500,00. Obbligo garanzia provvisoria art.93 del D.Lgs.50/16 del  2%
(€ 804,90) dell'importo  relativo  alla  sola  direzione  dei  lavori
escluse le competenze ex D.Lgs.81/08. Al punto B del Disciplinare  di
gara sono resi noti  i  subcriteri  ed  i  criteri  motivazionali  da
applicare per la valutazione delle  offerte  tecniche.  Il  punteggio
piu' elevato di ciascun criterio qualitativo, costituito dalla  somma
dei punteggi dei sub-criteri, viene riportato  al  punteggio  massimo
previsto per  quel  criterio  e  tutti  gli  altri  punteggi  vengono
inconseguenza riparametrati in proporzione. Il punteggio piu' elevato
risultante dalla somma dei punteggi riparametrati relativi ai criteri
qualitativi  viene  quindi  nuovamente  riparametrato  al   punteggio
massimo previsto per l'offerta tecnica (80) ed i punteggi  attribuiti
agli  altri  concorrenti   vengono   adeguati   in   conseguenza   in
proporzione. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Adeguatezza dell'offerta in  relazione
alla capacita' di realizzare la prestazione /Ponderazione: 30; 
  Criterio di qualita' - Nome: Caratteristiche metodologiche proposte
per lo svolgimento del servizio /Ponderazione: 50; 
  Prezzo - Ponderazione: 20. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 135  giorni.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.7)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.8) Informazioni complementari: Gara con  modalita'  telematica
indirizzo di cui al punto I.3). Il valore di cui al punto II.2.4)  e'
relativo alla sola progettazione. RUP: Ing. G.  Marchetti.  Cause  di
esclusione art.80 del D.Lgs.50/16 e art.53 del D.Lgs.165/01. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Requisiti art.83, comma 1, lett. a,  del  D.Lgs.50/16  ed
art.254, 255 e 256 del D.P.R. 207/10 richiamati nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  Fatturato  minimo  annuo
specifico  per  servizi  di  ingegneria  ed  architettura,   di   cui
all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/16, espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando per un importo almeno pari a 1 (una) volta l'importo a base  di
gara. Trattasi di intervento di carattere socio-sanitario che riveste
importanza   strategica   per   la   programmazione    dell'attivita'
assistenziale svolta dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest e in  quanto
tale si rende necessario poter assicurare tutte le possibili  cautele
affinche' vengano meglio selezionati ed individuati  i  soggetti  che
potranno concorrere  allo  svolgimento  del  servizio  richiesto.  Si
ritiene in tal senso che la previsione  di  un  fatturato  minimo  da
parte dei soggetti partecipanti  contribuisca  a  qualificare  meglio
l'offerta conseguente ed offra maggiori garanzie di affidabilita'. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria  ed  architettura,  di  cui  all'art.3,  lett.  vvvv)  del
D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria almeno pari ad 1 (una) volta l'importo stimato  dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
ingegneria  ed  architettura,  di  cui  all'art.3,   lett.vvvv)   del
D.Lgs.50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  a  0,40
(zero/quaranta) volte l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per  caratteristiche  tecniche  a   quelle   oggetto   del   presente
affidamento. Il presente requisito non e' frazionabile. 
  d) per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e  societa'  d  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, pari  a  3  (tre)
unita' (comprendente i soci attivi,i dipendenti e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA).  Tale
personale deve  avere  il  requisito  professionale  evidenziato  nel
paragrafo1.1.B del Disciplinare di  gara  relativamente  alle  unita'
minime obbligatorie; 
  e) per i professionisti singoli ed associati, numero  minimo  di  3
(tre) tecnici da raggiungere anche mediante  la  costituzione  di  un
raggruppamento temporaneo di professionisti, i quali devono avere  il
requisito professionale di cui al paragrafo 1.1.B del Disciplinare di
gara relativamente alle unita' minime obbligatorie. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  in  caso  di
R.T.I., al fine di evitare una eccessiva frammentazione degli  stessi
R.T.I.,  la  mandataria  deve  possedere  ciascun  requisito  di  cui
all'art.83, comma 1, lett.b) e c) del D.Lgs.50/16,  ad  eccezione  di
quello dichiarato non frazionabile, nella misura  minima  del  40%  e
comunque  deve  possedere  tali  requisiti  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni mandante considerato singolarmente. Indicazioni piu'
precise in merito sono fornite nel Disciplinare di gara. 
  Per i requisiti di  cui  alle  lettere  d)  ed  e)  di  cui  sopra:
dotazione minima di figure professionali previste per lo  svolgimento
del servizio: 1 Coordinatore gruppo progettazione architetto o laurea
equipollente; 1  progettista  strutturista;  1  progettista  impianti
meccanici. 
  Per lo svolgimento del servizio qualsiasi tipologia di  concorrente
aggiudicatario di cui all'art.46 del D.Lgs.50/16 dovra' garantire  la
presenza minima delle unita' lavorative sopra riportate e come meglio
specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
servizi riservati ad operatori economici  esercenti  una  professione
regolamentata ai sensi dell'art.3 della Direttiva2005/36/CE. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
costituzione della garanzia di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16  e  la
polizza di cui all'art.24, comma 4, dello stesso D.Lgs. con massimale
del 100% dell'importo dei lavori stimato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31.01.2017. Ora locale: 19:00. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV. 2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.02.2017. Ora
locale: 10:00.  Luogo:  Cittadella  della  Salute,  Campo  di  Marte,
Edificio C, piano I, Sala riunioni n.1, Via dell'Ospedale n.1 Lucca. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche puo' assistere un solo rappresentante
per ogni concorrente anche in caso di soggetti non ancora  costituiti
come i R.T.I. 
  Tali rappresentanti sono quelli elencati all'art.80 del D.Lgs.50/16
ovvero  dipendenti  del  soggetto  concorrente  muniti  di  specifica
delega. Nel caso dei procuratori  occorre  produrre  la  procura  con
allegata una dichiarazione di conformita' del documento. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Toscana, Via Ricasoli n.40 - 50122 Firenze - Italia. 
  V.4.2) Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni. 
  Data 21.12.2016 Il responsabile del procedimento Ing. G. Marchetti 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Gaabriele Marchetti 

 
TX16BFK18063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.