SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 28-12-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA TORINO  SAVONA  SPA  Indirizzo  postale:  corso
Trieste, 170 - Moncalieri  -  10024  -  ITALIA;  Punti  di  contatto:
Direzione  Affari  Generali  -  Ufficio  Acquisti   e   Contratti   -
Telefono:+39 011.6650-438-441-420 - Fax: +39 011.6650-303 
  Posta   elettronica:   contratti@laverdemare.it   Indirizzo    pec:
ac@pec.laverdemare.it - Fax: +39 011  6650-301;  Indirizzo:  internet
www.laverdemare.it; Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Direzione Tecnica - Telefono: +39  011.6650375-307  -  Fax:  +39  011
6650-303. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio
Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice INTERVENTI COMPENSATIVI: GALLERIA
CADIBONA. CIG 6909141385 - CUP E11B13000340007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Lavori  Esecuzione  di  opere  di  tipo
elettrico,  tecnologico,  infrastrutturali   e   civili   finalizzate
all'adeguamento della galleria alle prescrizioni normative del D.lgs.
264/06 "Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza
per le gallerie della rete stradale  transeuropea"  .  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Comuni di Altare (SV) e Savona. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento della galleria
Cadibona ai requisiti  previsti  dal  D.lgs.  264/2006.  II.1.5)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 34993100-5.  II.1.6)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no 
  II.1.7) Divisione in lotti: no, in  quanto  deve  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi  e
dei materiali d'utilizzo e scongiurata la  necessita'  di  ridondanza
delle  lavorazioni  e  delle  metodologie  di   intervento.   II.1.8)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base  di  gara  €  2.263.276,44
(esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 170.251,80 non soggetti
a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108  DPR
n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  - Categoria: OG10 (prevalente); Importo € 1.059.468,61; Classifica:
III; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OG3 (scorporabile); Importo € 736.037,24;  Classifica:
III; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OG11 (scorporabile); Importo € 303.644,01; Classifica:
I; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OS19 (scorporabile); Importo € 164.126,58; Classifica:
I; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Non obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  249
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza  di  assicurazione  previste  dall'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016: per danni alle opere  pari  a  importo  contrattuale  -  per
R.C.T. pari ad € 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento Corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs.  n.  50/2016,  dell'importo  indicato  al  punto  II.2.1).   I
pagamenti saranno effettuati con acconti,  sulla  base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del  D.lgs.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e dalle altre  norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del D.lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del
D.lgs. n. 286/1998, dell'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di  cui  all'art.12  della  Legge   n.80/2014   come   previsto   nel
disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  89
del Codice, con le limitazioni consentite  dal  relativo  comma  4  e
indicate nel Disciplinare di gara. Nel caso di imprese  stabilite  al
di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i  requisiti
di cui sopra, presentando la documentazione conforme  alle  normative
vigenti nei rispetti  Paesi,  unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2,  del  D.lgs.  n.  50/2016  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna  componente
indicati nel dettaglio del  disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi  della  stazione  appaltante.  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31.01.2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate  secondo  quanto
prescritto dal Disciplinare di Gara e  devono  pervenire  a  pena  di
esclusione entro il termine perentorio indicato al  punto  IV.3.4)  a
rischio del mittente con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito
internet aziendale, presso la sede degli Uffici in via Bonzanigo,  22
- 10144 Torino IT. Sara' ammesso ad assistere  alla  seduta  pubblica
chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i
legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti  di  apposita
delega scritta. Nel corso della seduta pubblica  si  procedera'  alla
verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste
contenenti  le  offerte  ed  all'espletamento  della   procedura   di
aggiudicazione provvisoria. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta, nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 140,00 (CIG 6909141385). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili  Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016 le spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e   degli   avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail:  praimondi@laverdemare.it,  PEC:
ac@pec.laverdemare.it)   mentre,   in   ambito   tecnico,   il   f.f.
Responsabile del Procedimento  e'  l'Ing.  Maurizio  Deiana  (e-mail:
mdeiana@laverdemare.it, PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: +39 011 5576411; Fax:+39 011 539265. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA: 21/12/2016 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.