MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE REPUBBLICA D'ALBANIA MINISTERO DELL'ENERGIA E DELL'INDUSTRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Unita' gestione programma: Ministero dell'energia e  dell'industria
- Blv. Dëshmorët e  Kombit,  Tirana,  Albania;  Tel:  +355  42222245;
etleva.kondi@energjia.gov.al 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori e servizi: appalto a corpo. 
  II.1.2)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  lavori  e  Servizi  di
ingegneria necessari per  riabilitazione  delle  reti  elettriche  di
Himara e Dhermi. 
  II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Area compresa tra Himara  e
Dhermi (Sud Albania). 
  II.1.8) Nomenclatura: Gruppo OG10, classifica  VI  -  Impianti  per
trasformazione alta/media tensione e  per  distribuzione  di  energia
elettrica corrente alternata  e  continua  ed  impianti  di  pubblica
illuminazione. 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale 45310000-3. 
  II.1.9)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte   possono   essere
presentate o per il lotto 1 o per il lotto 2. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: € 8.710.000,00. 
  Lotto 1 € 210.000,00 Servizi  per  revisione  della  progettazione,
Direzione lavori e coordinamento sicurezza;  lotto  II  8.500.000,00.
Lavori e installazioni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 15 naturali
consecutivi e continui decorrenti da data verbale consegna lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    cauzione mantenimento offerta: 2% importo a base d'asta,  tramite
fidejussione bancaria/assicurativa; 
    garanzia buona esecuzione:  garanzia  bancaria  10%  dell'importo
globale del contratto; 
    assicurazione, polizze: i) esecuzione lavori; ii)  contro  terzi;
iii) veicoli; iv) copertura rischi professionali; v) addizionali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  modalita'  a
frazionamenti successivi come da dossier di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Persone fisiche aventi cittadinanza italiana e Societa'
italiane; associazioni temporanee di impresa  italiane  operanti  nel
settore oggetto d'Appalto e  in  possesso  dei  requisiti  minimi  di
seguito indicati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: non possono  partecipare  alla
presente gara ne' essere aggiudicatarie  di  un  appalto  le  persone
fisiche o giuridiche che si trovano in una delle condizioni stabilite
nella sezione 2.3.3 del Manuale delle Procedure per  la  cooperazione
con i Paesi Terzi adottato dalla Commissione europea. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica: 
    dichiarazione   di    ammissibilita'    giuridica    alla    gara
(insussistenza delle cause di esclusione), attestante che l'Offerente
non si trova in nessuna delle situazioni previste; 
    certificato  iscrizione  al  registro  delle  imprese  presso  le
competenti Camere di commercio,  con  l'indicazione  della  specifica
attivita' di impresa; 
    autodichiarazione ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 relativa al certificato antimafia ai sensi del
decreto legislativo n. 159/2011. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    lotto 1: fatturato complessivo per servizi svolti negli ultimi  5
anni almeno pari a 2 volte il valore dei  servizi  a  base  di  gara,
cioe' € 210.000,00 x 2 = € 420.000,00; 
    lotto 2: avere in  corso  di  realizzazione  o  collaudate  negli
ultimi 5 anni almeno 2 commesse,  in  cui  le  categorie  di  cui  al
successivo punto a),  risultino  di  importo  maggiore  o  uguale  ad
importo a base d'asta per le stesse categorie. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica: 
    lotto 1: i) Possesso di Sistema  di  gestione  Qualita'  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001 e 14001; ii)  avere  svolto  negli  ultimi
cinque anni 2 servizi di Direzione dei lavori,  in  forma  singola  o
associata, per lavori, opere e/o installazioni nella categoria  OG10,
di importo pari  al  valore  stimato  per  le  opere  dell'intervento
previsto, cioe' € 8.500.000,00 (ottomilionicinquecentomilaeuro); iii)
Aver svolto all'estero negli ultimi 5 anni almeno 1 servizio di punta
per la categoria OG10; 
    lotto 2: essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione nelle seguenti categorie: a) OG10, in  classifica  VI;
b) possesso di sistema di gestione Qualita' conforme alle  norme  UNI
EN ISO 9001 e 14001; c) avere in corso di realizzazione o  collaudata
negli ultimi 5 (cinque) anni almeno una commessa eseguita  fuori  dal
territorio italiano, in cui la categoria OG10 sia prevalente. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  IV3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12:00
(ora  locale)  del  20  febbraio  2017  (n.d.r.   52   giorni   dalla
pubblicazione dell'avviso nella G.U.R.I. compresi il primo,  data  di
pubblicazione - e il 52°). 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: fino a 180 giorni (dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica  ore
12,30 del medesimo giorno fissato  come  scadenza  per  la  ricezione
delle offerte. 
  VI.4) Data di spedizione del presente bando:  Tirana,  21  dicembre
2016. 

                  Il direttore AICS sede di Tirana 
                             Nino Merola 

 
TU17BFC18
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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