COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Concessione del servizio di gestione  della  Mura  Urbane.
Indirizzo postale: Via degli Uffizi, 1. Citta': Pisa Codice  postale:
56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono:  +39800981212.
Posta                elettronica:                gare@comune.pisa.it;
comune.pisa@postacert.toscana.it.  Fax:   +39   50910455.   Indirizzo
generale       dell'amministrazione       aggiudicatrice:       (URL)
www.comune.pisa.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a i punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Concessione  del  servizio  di
gestione delle Mura. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 26. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Pisa. Codice NUTS:  ITE17.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I principali servizi
ricompresi nel contratto consistono in: visita al percorso  in  quota
delle Mura  e  controllo  accessi;  biglietteria;  pulizia  ed  oneri
manutentivi; altri sevizi offerti. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV):  Oggetto  principale  92520000.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  3188090.00  Valuta:  Eur.  II.2.2)  Opzioni:
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Opzioni di cui all'art.  3.2
del progetto gestionale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali
opzioni: in mesi: 12 . II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi 120 . 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I  concorrenti  devono  presentare  una  cauzione
provvisoria pari al 2%  del  valore  stimato  della  concessione.  Il
Concessionario dovra' presentare: 1) cauzione definitiva pari al  10%
del valore contrattuale; 2) polizza assicurativa  di  responsabilita'
civile con massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00 per  sinistro;
3) polizza assicurativa All Risks  con  somme  assicurate  al  valore
intero non inferiori a Euro  1.500.000,00  per  sinistro  a  garanzia
"Partita Patrimonio Immobiliare" e Euro  500.000,00  per  sinistro  a
garanzia  della  "Partita   Contenuto   e   Attrezzature".   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Il   corrispettivo
riconosciuto al concessionario consiste  nel  diritto  di  gestire  i
servizi oggetto del contratto, con assunzione del  rischio  operativo
legato alla gestione dei servizi stessi.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  1)   Requisiti   di   ordine   generale:
dichiarazione resa sul modello DGUE di non trovarsi nelle  condizioni
che determinano l'esclusione dalla partecipazione alla gara  previste
dall'art.  80  del  d.  lgs.  50/2016;  2)  Requisiti  di   Idoneita'
professionale: dichiarazione resa sul modello DGUE di iscrizione  per
attivita' corrispondente all'oggetto del contratto nel registro delle
imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
membro  nel  quale  e'  stabilito.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti:  3)  dichiarazione  resa  sul  modello  DGUE  relativa  al
fatturato annuo medio specifico - non inferiore a € 600.000,00  negli
ultimi tre esercizi finanziari nel settore di attivita'  oggetto  del
contratto. Nel caso di raggruppamento temporaneo la  capogruppo  deve
possedere  il  suddetto  requisito  nella  misura  minima   del   60%
dell'importo, e ciascuna delle mandanti per almeno il 20%. In caso di
consorzi il requisito deve essere riferito ai  consorzi  e  non  alle
singole imprese consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 4) dichiarazione resa  sul  modello  DGUE
relativa allo 
  svolgimento con esito positivo  di  servizi  di  gestione  di  beni
culturali - Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
almeno  2  (due)  servizi  svolti  nel  quinquennio  antecedente   la
pubblicazione del bando. Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  il
requisito deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento e
la capogruppo deve  aver  svolto  almeno  un  servizio.  In  caso  di
consorzi il requisito deve essere riferito ai  consorzi  e  non  alle
singole imprese consorziate. III.3) Condizioni relative agli  appalti
di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Criterio 1: Qualita' del progetto culturale ponderazione  5.
Criterio  2:  Qualita'  del  progetto  gestionale  ponderazione   40.
Criterio  3:  Offerta  migliorativa  ponderazione  10.  Criterio   4:
Investimenti  ponderazione  20.   Criterio   5:   Offerta   economica
ponderazione 25. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: si'.  Altre  pubblicazioni  precedenti.  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 2016/S 243-444414 del: 16/12/2016. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
08/03/2017  Ora:  12:30.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 240 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:   09/03/2017
Ora10:00. Luogo: Pisa.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:si'.   Rappresentante   legale   o   procuratore   dei
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico  :  si'.  Indicare  il  calendario  di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2026. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la  prova
del  versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  indicando  il
corrispondente  CIG  (69198275E2).  La  procedura   e'   indetta   in
esecuzione  della  determinazione  n.  DD-11/1424   del   20.12.2016,
esecutiva il 27.12.2016. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine
ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai  punti
di contatto indicati al  par.  I.1)  entro  e  non  oltre  il  giorno
28.02.2017. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di
committente.  L'aggiudicatario  dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante le spese  per  la  pubblicita'  legale.  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Michele Aiello, Dirigente della Direzione  11.
I concorrenti dovranno obbligatoriamente effettuare  una  visita  dei
luoghi previo appuntamento telefonico. VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli,
40.  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50127  Paese:  Italia  (IT).
Indirizzo  internet:  (URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi  dell'art.
119 del d.lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 29.12.2016 - ID: 2016 - 168164. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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